
Diretta Polonia-Italia di Venerdì 14 novembre 2025: Pisilli illude gli azzurrini, poi Bogacz e Kuziemka ribaltano il match. Espulso Koleosho nel recupero
STETTINO – La sfida tra Polonia U21 e Italia U21 si è conclusa con una vittoria in rimonta dei padroni di casa per 2-1, al termine di un match combattuto e ricco di emozioni. Gli azzurrini di Baldini, avanti grazie a una splendida rete di Pisilli, hanno ceduto nel finale sotto i colpi di Bogacz e Kuziemka, chiudendo la gara in inferiorità numerica per l’espulsione di Koleosho.
Cronaca del match
PRIMO TEMPO
Polonia e Italia in campo, inni nazionali e si parte. Gli azzurrini hanno battuto il calcio d’avvio con Dagasso tra le scelte di oggi di Baldini. Su palla recuperata alta palla a Camarda ma conclusione con il destro dal limite lento e centrale tra le braccia del portiere al 4′ di gioco. Risponde la Polonia con Duda su cross basso dalla sinistra ma tentativo in area murato da Mane. Palla gol italia al 13′ su cross dal fondo di Koleosho ma colpo di testa di Cherubini errato lasciato colpevolmente solo.
Dopo 4 minuti sovrapposizione sulla sinistra e cross a mezz’altezza per Cherubini sul secondo palo ma diagonale largo. Bello spunto di Pienko in area dopo una sterzata conclude sul primo tempo trovando l’opposizione di Palmisani. Ingenuità di Mane su Regula, fallo al limite dell’area che costa il giallo all’azzurro. Salvataggio sulla linea di Mane al 37′ su conclusione di Pienko a botta sicura. Al 45′ bella giocata di Pietuszewski e conclusione fuori dallo specchio della porta dal compagno. Dopo 1 minuto di recupero si chiude il primo tempo sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO
Si riparte con il secondo tempo, nessun cambio nell’intervallo. Dopo 10 minuti ancora nessun’azione degna di nota con match che resta molto in bilico. Palla gol al 12′ per Pisilli che calcia basso di prima intenzione in area ma trova l’opposizione con il piede del portiere, bello in cross dal fondo di Cherubini. Vantaggio dell’Italia al 16′ con una bella giocata in area di Pisilli: sombrero e conclusione di contrabalzo con la punta del destro e palla alla destra del portiere sotto l’incrocio dei pali. Bello spunto di Koleosho in area, superati due avversari ma sulla conclusione con il mancino in diagonale al 27′ trova ancora attento il portiere nella respinta con il piede destro.
Al 38′ pareggia la Polonia: spunto di Faberski che a centrocampo supera due avvversari e libera alla conclusione Bogacz, freddo a disorientare il marcatore e a calciare rasoterra con il mancino. Tre minuti più tardi raddoppia la Polonia: destro potente e preciso di Kuziemka sotto la traversa sul primo palo dopo che Palmisani aveva neutralizzato un primo tentativo ravvicinato. Concessi 5 minuti di recupero. Nel recupero espulso Koleosho che dopo essere stato ammonito protesta e lascia il campo, finale in 10 per gli Azzurrini. Si conclude il match con il successo in rimonta della Polonia per 2-1.
Tabellino
POLONIA U21: Lubik M., Nowak W., Kutwa M., Drapinski I., Gurgul M., Kocaba F. (dal 21′ st Drachal D.), Kozubal A., Pietuszewski O. (dal 30′ st Kuziemka M.), Duda K. (dal 29′ st Faberski J.), Pienko T. (dal 45′ st Jakubczyk K.), Regula M. (dal 21′ st Bogacz W.). A disposizione: Bogacz W., Drachal D., Faberski J., Jakubczyk K., Kuziemka M., Luberecki F., Orlikowski I., Potulski K., Zych O. Allenatore: Brzeczek J..
ITALIA U21: Palmisani L., Palestra M., Comuzzo P., Mane F., Bartesaghi D., Pisilli N. (dal 37′ st Berti T.), Lipani L., Dagasso M., Cherubini L., Camarda F. (dal 30′ st Cisse A.), Koleosho L.. A disposizione: Berti T., Cisse A., Faticanti G., Fini S., Guarino G., Idrissi R., Mascardi D., Moruzzi B., Vavassori D. Allenatore: Baldini S..
Reti: al 38′ st Bogacz W. (Polonia U21) , al 42′ st Kuziemka M. (Polonia U21) al 16′ st Pisilli N. (Italia U21) .
Ammonizioni: al 4′ st Duda K. (Polonia U21), al 16′ st Pietuszewski O. (Polonia U21), al 36′ st Nowak W. (Polonia U21), al 45’+1 st Lubik M. (Polonia U21), al 45’+5 st Kozubal A. (Polonia U21) al 14′ pt Cherubini L. (Italia U21), al 33′ pt Bartesaghi D. (Italia U21), al 43′ pt Koleosho L. (Italia U21), al 6′ st Palestra M. (Italia U21), al 40′ st Lipani L. (Italia U21).
Espulsioni: al 45’+5 st Koleosho L. (Italia U21).
Baldini alla vigilia
“In questi giorni è andato tutto bene, i ragazzi ci hanno messo il cuore. Conosciamo le insidie della partita, la Polonia è un’ottima squadra, fa un 4-4-2 elastico, nel quale gli attaccanti cercano di creare spazio per far uscire uno dei difensori. Ma sono convinto che faremo una grande prestazione: abbiamo lavorato con grande intensità sui movimenti da fare contro quel tipo di 4-4-2 e l’unico pericolo dipende da noi. Non bisognerà sbagliare approccio”.
Presentazione del match
Scontro al vertice e primo posto nel mirino. La Polonia e l’Italia Under 21 di Baldini si affrontano oggi, venerdì 14 novembre 2025 alle ore 16, allo Stadio Miejski w Szczecinie di Stettino, nella quinta giornata del Gruppo E di qualificazione agli Europei di categoria, in programma nel 2027 in Albania e Serbia.
Le due nazionali arrivano alla sfida appaiate in vetta con 12 punti, ma con un dettaglio che pesa: la Polonia può vantare un +5 di differenza reti rispetto agli Azzurrini. Un margine che rende ancora più delicata la trasferta di Stettino, dove l’Italia è chiamata a una prova di maturità per confermare il proprio ruolo di leader incontrastata del girone.
Gli Azzurrini, reduci da quattro vittorie nelle prime quattro partite, sanno che il margine d’errore è minimo. Baldini ha chiesto concentrazione e coraggio, consapevole che la Polonia in casa è avversario ostico e pronto a sfruttare ogni occasione.
Il calendario non aiuta: appena quattro giorni dopo, l’Italia sarà di nuovo in viaggio per affrontare il Montenegro a Niksic. Una trasferta insidiosa, contro una squadra già battuta 2-1 in rimonta a La Spezia lo scorso 5 settembre, ma che davanti al proprio pubblico cercherà la rivincita.
Vincere significherebbe balzare al comando solitario del girone e affrontare con maggiore serenità la trasferta di Niksic. Perdere, invece, complicherebbe il cammino verso l’Europeo, rendendo ancora più decisive le sfide di primavera.
La sfida di Stettino sarà diretta da una squadra arbitrale interamente bosniaca. Il fischietto principale sarà Antoni Bandic, coadiuvato dagli assistenti Zugic e Macici, mentre Frano Jelic ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale. Da ricordare che nella fase a gironi delle qualificazioni agli Europei Under 21 non è previsto l’utilizzo del Var: decisioni affidate dunque esclusivamente al campo e al giudizio della terna.
COME ARRIVA LA POLONIA – La Polonia si affida al suo classico 4-2-3-1, con Lubik tra i pali e una linea difensiva composta da Nowak, Matysik, Drapinski e Gurgul. In mediana spazio alla coppia Kowalczyk–Kozubal, chiamata a dare equilibrio e sostanza. Sulla trequarti agiranno Pietuszewski, Drachal e Pienko, con il compito di supportare l’unica punta Regula, terminale offensivo di riferimento. In panchina, a dirigere l’orchestra, il Ct Jerzy Brzeczek, che punta sulla compattezza e sulla qualità dei suoi giovani talenti.
COME ARRIVA L’ITALIA – L’Italia risponde con il consueto 4-3-3. In porta ci sarà Palmisani, protetto dalla difesa formata da Palestra, Comuzzo, Mané e Bartesaghi. A centrocampo Baldini si affida al dinamismo di Pisilli, alla regia di Lipani e alla fisicità di Dagasso. In avanti, il tridente azzurro promette scintille: Cherubini largo a destra, Koleosho a sinistra e al centro il talento precoce Camarda, già protagonista nelle prime uscite. Una linea offensiva giovane ma di grande qualità, pronta a mettere in difficoltà la retroguardia polacca.
Probabili formazioni
POLONIA U21 (4-2-3-1): Lubik; Nowak, Matysik, Drapinski, Gurgul; Kowalczyk, Kozubal; Pietuszewski, Drachal, Pienko; Regula. Ct. Brzeczek
ITALIA (4-3-3): Palmisani; Palestra, Comuzzo, Mane, Bartesaghi; Pisilli, Lipani, Dagasso; Cherubini, Camarda, Koleosho. Ct Baldini.
Dove vedere la partita in tv e in streaming
La gara sarà trasmessa in diretta, gratis e in chiaro, da Rai2 e in streaming su Rai Play.