
Diretta Pontedera-Gubbio di Domenica 15 febbraio 2026: Varone sblocca dopo 3’, Faggi firma il pari a inizio ripresa
PONTEDERA – Al “Mannucci” Pontedera e Gubbio si dividono la posta in palio al termine di una gara combattuta e ricca di duelli. Gli umbri partono forte e trovano il vantaggio immediato con Varone, ma i granata reagiscono nella ripresa e pareggiano con Faggi, uno dei più brillanti tra i subentrati. Nel finale entrambe provano a vincerla, senza però trovare il guizzo decisivo.
Tabellino
PONTEDERA: Saracco U., Cerretti C., Piana L., Sapola M., Paolieri L., Manfredonia M. (dal 1′ st Faggi F.), Emmanuello S. (dal 28′ st Caponi A.), Kabashi E. (dal 1′ st Buffon L.), Vitali P., Raychev A. (dal 42′ st Mbambi J.), Yeboah P. (dal 28′ st Nabian H.). A disposizione: Beghetto L., Biagini V., Buffon L., Caponi A., Faggi F., Fancelli A., Lugano T., Mbambi J., Nabian H., Pietrelli R., Strada N., Wagner G.
GUBBIO: Bagnolini N., Fazzi N., Bruscagin M. (dal 9′ st Di Bitonto A.), Signorini A., Podda L. (dal 27′ st Zallu F.), Rosaia G., Varone I., Tentardini A. (dal 17′ st Murru N.), Djankpata H. (dal 9′ st Baroncelli L.), Mastropietro F. (dal 17′ st Minta A.), Ghirardello T.. A disposizione: Bacalini L., Baroncelli L., Conti V., Costa G., Di Bitonto A., Minta A., Murru N., Tomasella M., Zallu F.
Reti: al 3′ st Faggi F. (Pontedera) al 3′ pt Varone I. (Gubbio) .
Ammonizioni: al 10′ pt Sapola M. (Pontedera), al 8′ st Vitali P. (Pontedera), al 17′ st Cerretti C. (Pontedera), al 36′ st Caponi A. (Pontedera) al 41′ st Varone I. (Gubbio), al 45’+1 st Murru N. (Gubbio).
Convocati
Portieri: Bagnolini, Krapikas, Tomasella
Difensori: Baroncelli, Bruscagin, Di Bitonto, Fazzi, Murru, Podda, Signorini, Tentardini, Zallu
Centrocampisti: Conti, Costa, Djankpata, Hraiech, Mastropietro, Rosaia, Varone
Attaccanti: Di Massimo, Ghirardello, La Mantia, Minta
La presentazione del match
Domenica 15 febbraio, alle ore 17:30, allo Stadio “Ettore Mannucci”, il Pontedera ospiterà il Gubbio nella gara valida per la ventisettesima giornata del Girone B di Serie C 2025-2026.
Il Pontedera torna davanti al proprio pubblico con la necessità di dare una scossa alla propria stagione. La squadra granata occupa il diciannovesimo posto, con un bilancio che racconta tutte le difficoltà incontrate fin qui: tre vittorie, sette pareggi e quattordici sconfitte, accompagnate da venti gol segnati e ben quarantaquattro subiti. Il rendimento interno non è stato più confortante, con appena due successi in undici gare casalinghe e un totale di undici reti realizzate contro le venti incassate. L’ultimo turno, lo 0-2 contro il Forlì, ha confermato la necessità di ritrovare compattezza e concretezza.
Il Gubbio arriva invece a questa sfida con una classifica più serena e un percorso più equilibrato. La formazione di Di Carlo è nona, forte di sette vittorie, undici pareggi e sei sconfitte, con una differenza reti positiva grazie ai venti gol segnati e ai diciotto subiti. In trasferta il rendimento è altalenante, ma comunque competitivo: tre vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte in dodici gare, con otto reti all’attivo e nove al passivo. L’1-0 ottenuto contro la Vis Pesaro nell’ultima uscita ha dato ulteriore fiducia a un gruppo che continua a muovere la classifica con regolarità.
La direzione della gara è affidata ad Andrea Terribile di Bassano del Grappa, assistito da Andrea Manzini di Voghera e Stefano Petarlin di Vicenza. Quarto ufficiale Gioele Iacobellis di Pisa, mentre Roberto Palermo, anch’egli di Pisa, sarà l’operatore FVS.
COME ARRIVA IL PONTEDERA – Braglia sembra orientato verso il 4-2-3-1: Saracco tra i pali; linea difensiva con Leo, Piana, Sapola e Cerretti; in mediana Faggi e Manfredonia; sulla trequarti Vitali, Emanuello e Raychev a supporto dell’unica punta Buffon.
COME ARRIVA IL GUBBIO – Il Gubbio é pronto a confermare il 3-5-2: Krapikas in porta; Di Bitonto, Signorini e Baroncelli nel terzetto arretrato; Zallu, Djankpata, Rosaia, Varone e Murru a centrocampo; coppia offensiva formata da Minta e Ghirardello.
Le probabili formazioni
PONTEDERA (4-2-3-1): Saracco; Leo, Piana, Sapola, Cerretti; Faggi, Manfredonia; Vitali, Emanuello, Raychev; Buffon. Allenatore: Braglia.
GUBBIO (3-5-2): Krapikas; Di Bitonto, Signorini, Baroncelli; Zallu, Djankpata, Rosaia, Varone, Murru; Minta, Ghirardello. Allenatore: Di Carlo.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara sarà visibile su Sky Sport mix e Sky Sport Calcio (canale 253 satellite). In streaming su SkyGo e NOW