Prandelli: “Pari giusto, gara intensa e sofferta”

219

Nel dopo Italia-Spagna ha parlato il ct azzurro, Cesare Prandelli che sottolineato come il risultato sia giusto ma che non nasconde un pizzico di rammarico per non aver resistito di più in difesa dopo aver ottenuto il vantaggio:

È stata una partita intensa, anche sofferta. Abbiamo cercato di pressare gli spagnoli alti, accettando anche l’idea dell’uno contro uno e per 70-80 minuti abbiamo costruito bene il gioco. Balotelli? Non è uscito per aver sbagliato quella occasione da gol ma perché dovevamo essere più pungenti nel finale dell’azione e, infatti Totò ha subito dato profondità trovando il gol subito.

Il pari è giusto, anche se dispiace aver subito il pari subito, volevo vedere una Spagna campione del mondo recuperare il risultato con più fatica: dobbiamo migliorare ma la mentalità dev’essere questa, abbiamo una squadra con buona qualità. Le loro occasioni nel finale gliele abbiamo regalate noi, c’è ancora molto da lavorare e da migliorare. Adesso spero di recuperare tutti i giocatori che hanno speso tanto.

La Spagna senza punte di ruolo ci ha un pò sorpreso ma coi giocatori abbiamo deciso di mantenere l’assetto provato negli ultimi giorni. Giaccherini per me è stato il migliore in campo, De Rossi ha interpretato abbastanza bene il ruolo, non va scordato che lui è un centrocampista e avrei voluto vederlo più avanti rispetto agli altri due. L’atmosfera qui è ottima, festosa, la Polonia sta rispondendo alla grande. Il calcio va vissuto col sorriso, si può vincere o perdere ma dobbiamo viverlo con meno tensione.