Successo per Marlen Reusser (Movistar Team) nella Bergamo (ChorusLife)-Bergamo (Sentierone) Tudor ITT di 14.2 km
BERGAMO – Marlen Reusser (Movistar Team) ha vinto la prima tappa del Giro d’Italia Women, la Bergamo (ChorusLife)-Bergamo (Sentierone) Tudor ITT di 14.2 km, conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) e Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ).
Le grandi protagoniste del Giro d’Italia Women non si sono fatte attendere. La cronometro inaugurale di Bergamo, lunga 14.2 km, ha dato il via alla seconda edizione della Corsa Rosa femminile targata RCS Sport con un confronto diretto tra le big della classifica generale. A imporsi è stata Marlen Reusser, campionessa nazionale svizzera a cronometro, che ha centrato la nona vittoria stagionale volando a 49.059 km/h di media.
Reusser ha inflitto 12″ alla campionessa del mondo Lotte Kopecky, 16″ a Elisa Longo Borghini, e 20″ ad Anna Van der Breggen. Più distanziate le altre favorite: la Maglia Bianca Antonia Niedermaier ha chiuso a 48″, Juliette Labous a 51″, mentre Marianne Vos ha fatto segnare un ritardo di 58″. Domani è in programma la Clusone–Aprica (92 km), primo arrivo in salita della corsa, che si concluderà ai 1173 metri dell’ascesa lombarda.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Marlen Reusser (Movistar Team) – 14.2 km in 17’22”, media di 49.059 km/h
2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 12″
3 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 16″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Marlen Reusser (Movistar Team)
2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 12″
3 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 16″
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da Castelli
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto – Marlen Reusser (Movistar Team)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways – Marlen Reusser (Movistar Team)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Bialetti – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto)
La vincitrice di tappa e prima Maglia Rosa Marlen Reusser, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Fin dall’annuncio del percorso ero molto entusiasta del fatto che il Giro iniziasse con una cronometro e il risultato di oggi conferma che le mie aspettative erano giuste. Devo ancora realizzare il fatto che indosserò la Maglia Rosa, è stata davvero una grande giornata”.
CONFERENZA STAMPA
La vincitrice di tappa e prima Maglia Rosa Marlen Reusser, ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono tanto felice di indossare la Maglia Rosa. L’ho sognata tanto, ed ora è mia. Cercherò di dare il massimo perchè, anche se sarà difficile, l’obiettivo è quello di indossarla anche alla fine di questa settimana. Penso di essere in ottima forma e sono circondata da un team super motivato quindi sono ottimista. Inoltre, tra i ricordi che ho legato all’Italia, ci sono i campionati del mondo 2020 di Imola dove avevo conquistato un argento a cronometro. E’ proprio lì che il Giro terminerà, una coincidenza casuale ma interessante, vedremo se saprò fare meglio”.
La Maglia Bianca Antonia Niedermaier ha detto: “Sono molto felice di indossare di nuovo la Maglia Bianca dopo lo scorso anno. Faceva caldo, non è stata la mia migliore cronometro ma sono contenta del risultato, è stato un buon modo per cominciare il mio Giro. Essere davanti tra le giovani è una bella conquista ma ovviamente vogliamo lottare per la classifica generale. Domani sarà dura, ma sono fiduciosa: proverò a dare il massimo per cercare di tenere la Maglia bianca con me il più lungo possibile”.
Marlen Reusser ha vinto il Premio Tudor
STATISTICHE
Marlen Reusser ha conquistato la sua prima vittoria al Giro Women, la prima per la Svizzera dal 2007, quando Nicole Brändli ottenne il suo nono successo a Cittiglio l’11 luglio.
Reusser è la quinta ciclista svizzera a indossare la maglia di leader al Giro Women, dopo Nicole Brändli (17 tappe), Luzia Zberg (2), Priska Doppmann e Petra Walczewski (1 ciascuna).
Con i suoi 33 anni, 9 mesi e 16 giorni, Marlen Reusser è la vincitrice più anziana dai tempi di Annemiek Van Vleuten, che nel 2023 si impose ad Alassio a 40 anni, 8 mesi e 28 giorni.
Lotte Kopecky ha conquistato il suo decimo podio di tappa al Giro Women: 2 vittorie, 6 secondi posti e 2 terzi posti. Diventa così la 20ª atleta nella storia a collezionare almeno 20 piazzamenti nella top 3 di tappa.
LA TAPPA DI DOMANI – TAPPA 2, CLUSONE-APRICA, 92 KM
Tappa divisa in due parti, la prima fino a Lovere in discesa seguita dalla seconda in lieve e costante ascesa. Si attraversa tutta la Val Camonica fino a Edolo per poi risalire verso Aprica dalla vecchia strada per Corteno Golgi. Il percorso non presenta nessuna vera difficoltà fatto salvo un breve strappo a Santicolo a pochi chilometri dall’arrivo.
Ultimi km
Finale tutto in leggera salita (circa 3%) con lievi semicurve fino al rettilineo di arrivo di circa 600 m.