
Feller trionfa nello slalom di Kitzbühel grazie a una rimonta straordinaria. Meillard secondo, Strasser terzo. Classifiche aggiornate
KITZBUHEL – Manuel Feller conquista lo slalom di Kitzbühel grazie a una straordinaria rimonta nella seconda manche, infiammando il pubblico tirolese e confermandosi uno dei protagonisti assoluti della Coppa del Mondo di sci alpino. Quarto dopo la prima discesa, il 33enne austriaco trova nella seconda frazione la velocità e la precisione necessarie per superare Loic Meillard, chiudendo in 1’40″60 e precedendo lo svizzero di 0″35. Sul terzo gradino del podio sale il tedesco Linus Strasser (+0″53), che nel duello finale ha la meglio sul brasiliano Lucas Pinheiro Bråthen (+0″57).
Gara più complicata per gli italiani: Tommaso Sala (nella foto9 termina 21° con un ritardo di 2″19, pur mostrando buoni parziali nei settori finali di entrambe le manche. Lo stesso Sala ha ammesso di faticare a trovare ritmo e fiducia nella parte alta del tracciato, sottolineando la necessità di maggiore libertà d’azione per tornare competitivo dall’inizio alla fine.
Non superano la prima manche Tommaso Saccardi, Matteo Canins e Tobias Kastlunger, mentre Alex Vinatzer e Corrado Barbera escono di gara.
In chiave classifica, Bråthen conquista il pettorale rosso dello slalom con 401 punti, davanti a Clement Noel (375) e McGrath (372). Vinatzer è 16° con 122 punti. Nella generale domina Marco Odermatt con 1285 punti, seguito da Bråthen (668) e Meillard (583). Ottimo nono posto per Franzoni.