Rapid Vienna-Fiorentina 0-3: tris dei viola a Vienna

130 0

Rapid Vienna Fiorentina cronaca diretta live risultato tempo reale

Diretta di Rapid Vienna-Fiorentina di Giovedì 23 ottobre 2025: dopo nove minuti Ndour sblocca il risultato, nella ripresa a segno anche Dzeko e Gudmundsson

VIENNA – La Fiorentina risponde presente in Conference League con una prestazione autoritaria e convincente: 3-0 in casa del Rapid Vienna, frutto di un primo tempo solido e di una ripresa gestita con maturità. Ndour apre le danze, Dzeko raddoppia a inizio secondo tempo e Gudmundsson chiude i conti nel finale. Una vittoria che rilancia le ambizioni europee dei viola e conferma la profondità della rosa a disposizione di Stefano Pioli.

Indice:

Tabellino

SK RAPID: Hedl N., Demir F., Ahoussou A., Raux Yao S., Horn J., Bolla B. (dal 17′ st Auer J.), Amane R. (dal 30′ st Ndzie M.), Seidl M. (dal 40′ st Schaub L.), Antiste J., Kara E. (dal 40′ st Weixelbraun D.), Wurmbrand N. (dal 17′ st Gulliksen T.). A disposizione: Auer J., Brunnhofer J., Gartler P., Goschl B., Groller A., Gulliksen T., Haidara M., Ndzie M., Radulovic A., Schaub L., Tilio M., Weixelbraun D. Allenatore: Stoger P..

FIORENTINA: de Gea D., Comuzzo P., Mari P., Viti M., Fortini N. (dal 31′ st Dodo), Ndour C., Nicolussi Caviglia H. (dal 12′ st Mandragora R.), Fagioli N. (dal 12′ st Sohm S.), Parisi F. (dal 42′ st Kouadio E.), Dzeko E. (dal 31′ st Gudmundsson A.), Piccoli R.. A disposizione: Dodo, Fazzini J., Gudmundsson A., Kouadio E., Lezzerini L., Mandragora R., Martinelli T., Pongracic M., Ranieri L., Richardson A., Sabiri A., Sohm S. Allenatore: Pioli S..

Reti: al 9′ pt Ndour C. (Fiorentina) , al 3′ st Dzeko E. (Fiorentina) , al 43′ st Gudmundsson A. (Fiorentina) .

Ammonizioni: al 35′ pt Kara E. (SK Rapid), al 16′ st Seidl M. (SK Rapid) al 30′ pt Comuzzo P. (Fiorentina).

Convocati Rapid Vienna-Fiorentina

Portieri: De Gea Quintana David, Lezzerini Luca, Martinelli Tommaso

Difensori: Comuzzo Pietro, Cordeiro Dos Santos Domilson, Marí Villar Pablo, Parisi Fabiano, Pongračić Marin, Ranieri Luca, Viti Mattia

Centrocampisti: Fagioli Nicolò, Fazzini Jacopo, Fortini Niccolò, Kouadio Eddy Nda Konan, Mandragora Rolando, Nicolussi Caviglia Hans, Ndour Cher, Richardson Michael Amir Junior, Sabiri Abdelhamid, Sohm Simon Salomon Junior

Attaccanti: Dzeko Edin, Gudmundsson Albert, Košpo Eman, Piccoli Roberto

L’arbitro

La direzione di gara per il match è stata affidata all’israeliano Yigal Frid. A coadiuvarlo ci saranno i connazionali Rostislav Talis e Tuval Koltunoff come assistenti di linea, mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà ricoperto da Nael Odeh. In sala VAR, la supervisione è affidata a Daniel Bar Natan, con il supporto del francese Eli Hacmon.

Presentazione della partita

Giovedì 23 ottobre, alle ore 18.45, all’Allianz Stadion di Vienna,  la Fiorentina torna protagonista in Europa. Dopo un avvio di stagione da dimenticare in Serie A, con sette gare senza vittorie (tre pareggi e quattro sconfitte) la squadra di Stefano Pioli, tornato sulla panchina viola dopo le dimissioni di Raffaele Palladino, cerca ossigeno e risposte nella Conference League, dove finora ha trovato le uniche soddisfazioni.

Il percorso europeo è iniziato con i preliminari, superati brillantemente contro il Polissya: 3-0 in trasferta e 3-2 in rimonta al Franchi, dopo essere andati sotto di due reti. Al debutto nella fase a gironi, è arrivato il successo interno per 2-0 contro il Sigma Olomouc, che ha ridato fiducia a Kean e compagni.

Ora l’ostacolo si chiama Rapid Vienna, formazione in difficoltà in campionato, dove ha perso le ultime tre partite e ha ceduto la vetta allo Sturm Graz, ora avanti di quattro punti dopo dieci giornate. Anche in Europa, gli austriaci hanno vissuto alti e bassi: dopo aver superato Decic Tuzi, Dundee United (ai rigori) ed ETO FC nei turni preliminari, il debutto nella fase a gironi è stato un disastro, con un pesante 4-0 subito sul campo del Lech Poznan.

Per la Fiorentina, la trasferta di Vienna è più di una semplice partita: è l’occasione per invertire la rotta, ritrovare fiducia e rilanciare una stagione che in campionato stenta a decollare. Dopo il Rapid, il calendario europeo prevede sfide contro Magonza, AEK Atene, Dinamo Kiev e Losanna: un girone impegnativo, ma alla portata di una squadra che vuole tornare a essere protagonista.

Allo stadio Allianz Stadion, serviranno compattezza, lucidità e fame. La Viola è chiamata a una prova di carattere. E l’Europa, ancora una volta, può essere il terreno giusto per ricominciare.

COME ARRIVA IL RAPID VIENNA – Il Rapid Vienna di Stöger si schiera con un 4-3-3 che punta su velocità e compattezza. In porta c’è Hedl, protetto da una linea difensiva composta da Bolla a destra, Horn a sinistra, e dalla coppia centrale Cvetkovic–Yao. In mezzo al campo agiscono Seidl, Grgic e Amane, con compiti di interdizione e costruzione. Il tridente offensivo è formato da Wurmbrand e Weixelbraun sugli esterni, mentre al centro dell’attacco c’è Antiste, pronto a sfruttare ogni spazio con rapidità e tecnica.

COME ARRIVA LA FIORENTINA – La Fiorentina di Pioli risponde con un 3-5-2 che cerca equilibrio e profondità. Tra i pali debutta David De Gea, chiamato a guidare una difesa a tre composta da Comuzzo, Mari e Viti. Sulle fasce agiscono Dodo e Parisi, con il compito di garantire spinta e copertura. In cabina di regia, Fagioli è affiancato da Ndour e Mandragora, per dare ritmo e solidità alla manovra. In attacco, spazio alla fantasia di Gudmundsson, che farà coppia con Piccoli, riferimento centrale e terminale offensivo della Viola.

Probabili formazioni di Rapid Vienna-Fiorentina

RAPID VIENNA (4-2-3-1): Hedl, Bolla, Cvetkovic, Yao, Horn; Seidl, Amane; Wurmbrand, Antiste, Radulovic; M’Buyi. Allenatore: Stoger

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Mari, Viti; Dodo, Ndour, Fagioli, Mandragora, Parisi; Gudmundsson, Piccoli. Allenatore: Pioli

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Calcio (canale 253 satellite), con streaming disponibile su Sky Go e NOW TV