
Diretta di Ravenna-Arezzo di Domenica 19 ottobre 2025: apre le marcature Tavernelli, raddoppio di Ravasio e tris di Varela Djamaca
RAVENNA – L’Arezzo espugna Ravenna con un netto 3-0 nello scontro al vertice del girone B. Gli amaranto, finora imbattuti in trasferta, dominano nella ripresa grazie alle reti di Tavernelli, Ravasio e Varela. Il Ravenna, perfetto in casa fino a oggi, crolla dopo un primo tempo equilibrato. Bucchi sfata il tabù del Benelli e conquista una vittoria storica, confermando il primato in classifica. Prestazione solida, cambi decisivi e segnali forti al campionato.
Tabellino
RAVENNA: Anacoura J., Donati G., Bianconi A., Solini M., Da Pozzo L. (dal 8′ st Motti M.), Tenkorang J. (dal 40′ st Okaka S.), Lonardi L., Rossetti M., Rrapaj P. (dal 24′ st Falbo L.), Spini C., Luciani P. (dal 24′ st Zagre A.). A disposizione: Borra D., Calandrini G., Corsinelli F., Esposito A., Falbo L., Ilari C., Mandorlini M., Menegazzo L., Motti M., Okaka S., Scaringi M., Sermenghi L., Stagni T., Zagre A., Zakaria K.
AREZZO: Venturi G., De Col F., Gilli M. (dal 37′ st Gigli N.), Chiosa M., Righetti S., Eklu S. M. (dal 35′ pt Iaccarino G.), Guccione F. (dal 37′ st Perrotta F.), Chierico L., Pattarello E. (dal 25′ st Varela Djamanca M.), Cianci P. (dal 25′ st Ravasio M.), Tavernelli C.. A disposizione: Arena M., Dell’Aquila F., Galli A., Gigli N., Iaccarino G., Meli M., Perrotta F., Ravasio M., Tito F., Trombini L., Varela Djamanca M.
Reti: al 3′ st Tavernelli C. (Arezzo) , al 42′ st Ravasio M. (Arezzo) , al 45’+5 st Varela Djamanca M. (Arezzo) .
Ammonizioni: al 17′ pt Rrapaj P. (Ravenna), al 2′ st Solini M. (Ravenna), al 45’+4 st Okaka S. (Ravenna) al 45’+2 pt Pattarello E. (Arezzo), al 44′ st Ravasio M. (Arezzo).
Convocati Arezzo
Gagliardotto, Sala, Tarolli, Baldan, Borghini, Cherubin, Karkalis, Luciani, Maggioni, Sbraga, Soumah, Altobelli, Arini, Di Paolantonio, Belloni, Cerci, Cutolo, Piu, Di Nardo, Sussi, Zuppel.
Presentazione del match
Domenica 19 ottobre, alle ore 14.30, lo stadio “Bruno Benelli di Ravenna ospita il big match della nona giornata di Serie C – Girone B: Ravenna-Arezzo.
Due formazioni appaiate a 24 punti, pronte a giocarsi il primato in una gara che profuma di alta classifica e ambizioni da promozione. Le squadre guidate da Marchionni e Bucchi arrivano all’appuntamento in grande forma: cinque vittorie consecutive per il Ravenna, quattro per l’Arezzo. Numeri che raccontano di due formazioni solide, organizzate e capaci di imporsi con continuità.
I romagnoli occupano attualmente la seconda posizione, con otto successi e una sola sconfitta in nove gare. Il bilancio reti è di 19 gol fatti e 10 subiti, per una differenza di +9. In casa, il Ravenna è perfetto: quattro vittorie su quattro, 10 reti segnate e 5 incassate, per un bottino pieno di 12 punti. Nell’ultimo turno, la squadra ha espugnato il campo della Sambenedettese con un prezioso 1-0.
L’Arezzo guida la classifica con lo stesso ruolino di marcia: otto vittorie e una sconfitta, 24 punti e una differenza reti di +11, frutto di 17 gol segnati e solo 6 subiti. In trasferta, la squadra toscana è seconda per rendimento, con quattro vittorie su quattro, 11 gol fatti e 4 concessi, per un altro bottino pieno da 12 punti. Nell’ultima giornata, ha superato il Gubbio per 1-0
A dirigere la gara sarà Stefano Striamo della sezione di Salerno. coadiuvato dagli assistenti Matteo Taverna di Bergamo e Mattia Bettani di Treviglio . Quarto Ufficiale Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. Operatore FVS Arli Veli di Pisa.
COME ARRIVA IL RAVENNA – Il Ravenna dovrebbe scendere in campo con il consueto 3-5-2, modulo che garantisce solidità difensiva e ampiezza in fase di possesso. In porta ci sarà Anacoura, protetto dal terzetto arretrato composto da Donati, Bianconi e Solini, quest’ultimo leader per minutaggio e riferimento della retroguardia. Sulle corsie esterne agiranno Corsinelli e Rrapaj, chiamati a garantire spinta e copertura. Al centro, Tenkorang sarà il fulcro del gioco, affiancato da Lonardi e Rossetti, con compiti di interdizione e inserimento. In attacco, spazio alla coppia Spini–Luciani, pronti a sfruttare gli spazi e dialogare con i centrocampisti.
COME ARRIVA L’AREZZO – L’Arezzo dovrebbe rispondere con un 4-3-3 votato al gioco rapido e alla pressione alta. Tra i pali ci sarà Venturi, con una linea difensiva a quattro formata da De Col e Righetti sugli esterni, mentre Gilli e Chiosa presidieranno il centro. In mediana, Mawuli agirà da equilibratore, con Guccione e Chierico a supporto della manovra e degli inserimenti. Il tridente offensivo sarà composto da Varela e Tavernelli sugli esterni, con Cianci
Probabili formazioni di Ravenna-Arezzo
RAVENNA (3-5-2): Anacoura; Donati, Bianconi, Solini; Corsinelli, Tenkorang, Lonardi, Rossetti, Rrapaj; Spini, Luciani. Allenatore: Marchionni.
AREZZO (4-3-3): Venturi; De Col, Gilli, Chiosa, Righetti; Mawuli, Guccione, Chierico; Varela, Cianci, Tavernelli. Allenatore: Bucchi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 255 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.