RAVENNA – Al Benelli va in scena una delle partite più emozionanti della prima giornata: Ravenna supera Campobasso 3-2 al termine di una gara vibrante, ricca di colpi di scena e giocata su ritmi altissimi. I romagnoli partono fortissimo, si portano sul 3-1 già nel primo tempo grazie alla doppietta di Tenkorang e al sigillo di Motti, ma nel finale rischiano grosso. Campobasso non molla, accorcia con Magnaghi e sfiora il pari in pieno recupero. Alla fine, i tre punti restano in casa, ma quanta sofferenza.
Ravenna parte a razzo e dopo appena 2 minuti è già avanti: Tenkorang sfrutta un errore in uscita di Papini e batte Forte con un destro potente. Campobasso accusa il colpo e al 14’ incassa il raddoppio: Motti riceve da Spini, si gira al limite e trova l’angolo basso con precisione.
La reazione molisana arriva al 35’: Leonetti si libera con un movimento da centravanti puro e insacca di testa su cross di Gala. Ma nel recupero del primo tempo, Ravenna ristabilisce le distanze: ancora Tenkorang, questa volta su azione da corner, anticipa tutti e firma il 3-1.
Nella ripresa, Campobasso cambia volto: dentro Celesia, Brunet e Magnaghi per dare energia e peso offensivo. Ravenna arretra il baricentro e si affida alle ripartenze di Spini e Rrapaj. Al 90’ sembra tutto deciso, ma al 93’ Magnaghi trova il 3-2 con un colpo di testa su assist di Ravaglioli. Gli ultimi minuti sono un assedio, ma Anacoura salva su Nocerino e il triplice fischio arriva come una liberazione.
RAVENNA: Anacoura J., Scaringi M. (dal 19′ st Donati G.), Esposito A. S., Solini M., Corsinelli F., Tenkorang J., Rossetti M. (dal 19′ st Lonardi L.), Di Marco T. (dal 34′ st Menegazzo L.), Rrapaj P., Motti M. (dal 34′ st Zagre A.), Spini C.. A disposizione: Bianconi A., Borra D., Calandrini G., Castellacci M., Da Pozzo L., Donati G., Lonardi L., Mandorlini M., Menegazzo L., Sermenghi L., Stagni T., Zagre A., Zakaria K.
CAMPOBASSO: Forte F., Parisi F., Mondonico D., Papini F. (dal 7′ st Celesia C.), Martina A., Serra A. (dal 7′ st Brunet J.), Cerretelli F., Gala A., Bifulco A. (dal 35′ st Ravaglioli T.), Padula C. (dal 7′ st Magnaghi S.), Leonetti V. (dal 31′ st Nocerino L.). A disposizione: Barbato E., Brunet J., Celesia C., Cristallo C., Lombari A., Magnaghi S., Mancini D., Muzi C., Nocerino L., Ravaglioli T., Rizzo M., Tantalocchi E.
Reti: al 2′ pt Tenkorang J. (Ravenna) , al 14′ pt Motti M. (Ravenna) , al 45’+2 pt Tenkorang J. (Ravenna) al 35′ pt Leonetti V. (Campobasso) , al 45’+3 st Magnaghi S. (Campobasso) .
Ammonizioni: al 14′ st Scaringi M. (Ravenna), al 40′ st Zagre A. (Ravenna) , al 23′ pt Leonetti V. (Campobasso), al 41′ pt Gala A. (Campobasso), al 5′ st Padula C. (Campobasso), al 45’+1 st Magnaghi S. (Campobasso).
Sabato 23 agosto, alle ore 21, lo stadio “Benelli” di Ravenna, sarà teatro di una sfida inedita e carica di aspettative: Ravenna-Campobasso, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie C. Un match che segna il ritorno dei romagnoli nella categoria dopo quattro stagioni di assenza e che, curiosamente, non ha precedenti nella storia calcistica tra i due club. Entrambe le formazioni arrivano con il morale alto, forti di un debutto brillante in Coppa Italia. Il Ravenna ha superato il Cittadella con un convincente 2-0, risultato che non rende pienamente giustizia alla superiorità mostrata in campo. Il Campobasso, dal canto suo, ha impressionato rifilando tre reti alla Casertana in un solo tempo, dimostrando di essere già in ottima forma.
A rendere ancora più interessante la vigilia, la società giallorossa ha ufficializzato due nuovi acquisti di spessore: il difensore Giulio Donati, classe 1990, cresciuto nell’Inter e con esperienze in Serie A e Bundesliga, e il portiere Daniele Borra, classe 1995, reduce da stagioni solide tra Serie B e C con Virtus Entella, Carrarese e Arezzo. Due innesti che alzano il tasso tecnico ed esperienziale del gruppo, pronto a recitare un ruolo da protagonista.
Sul fronte arbitrale, la direzione del match è affidata ad Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio. Gli assistenti saranno Emanuele Bracaccini di Macerata e Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto, mentre da bordo campo opererà Silvia Gasperotti di Rovereto.
COME ARRIVA IL RAVENNA – La squadra romagnola si affida a una difesa a tre, con esterni di centrocampo che garantiscono ampiezza e copertura. Il centrocampo è folto e dinamico, con Tenkorang e Rossetti a fare da schermo e Di Marco che si inserisce con qualità. Spini agisce da trequartista, libero di muoversi tra le linee, mentre Motti è il terminale offensivo, bravo a lavorare spalle alla porta e a finalizzare. È una formazione che punta sull’equilibrio e sulla densità centrale, con transizioni rapide e buona copertura difensiva.
COME ARRIVA IL CAMPOBASSO – Zauri schiera un 4-3-3 più classico, con Forte tra i pali e una linea difensiva a quattro che cerca solidità e ampiezza. A centrocampo, Serra e Cerretelli garantiscono dinamismo e interdizione, mentre Gala ha il compito di cucire il gioco e dare qualità. In attacco, Bifulco e Leonetti agiscono larghi, cercando l’uno contro uno e gli inserimenti, mentre Padula è la punta centrale, chiamata a dare profondità e presenza in area. È una squadra che punta sul possesso palla e sulla costruzione dal basso, con esterni offensivi molto attivi.
RAVENNA (3-5-1-1) Anacoura; Scaringi, Esposito, Solini; Corsinelli, Tenkorang, Rossetti, Di Marco, Rrapaj; Spini; Motti. Allenatore: Marchionni
CAMPOBASSO (4-3-3): Forte; Cristallo, Mondonico, Papini, Celesia; Serra, Cerretelli, Gala; Bifulco, Padula, Leonetti. Allenatore: Zauri
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 254 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy