Clasico e vetta della Liga per il Real Madrid: battuto il Barcellona 2-0

2980

Real Madrid Barcellona cronaca diretta live risultato in tempo reale

Successo e vetta della classifica per la squadra di Zidane che schianta il Barcellona grazie ai gol di Vinicius e Mariano Diaz.

MADRID – Real Madrid padrone della Liga. Nel match valevole per la ventiseiesima giornata del campionato spagnolo il Real Madrid schianta il Barcellona 2-0 vincendo il Clasico. Successo nettamente meritato per la formazione padrona di casa che mette la freccia nella seconda frazione grazie ai gol di Vinicius e Mariano Diaz. Vittoria e vetta per la squadra di Zidane che scavalca la compagine catalana salendo in prima posizione a quota 56 punti mentre un opaco Barcellona scivola al secondo posto con 55.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: REAL MADRID-BARCELLONA 2-0

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

93' La chiude il neo entrato Mariano Diaz che entra in area e col piatto destro fredda Ter Stegen. Raddoppio e vittoria per il Real Madrid! 

92' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL REAL MADRID! MARIANO DIAZ!

91' Tre di recupero. 

90' Calcia Sergio Ramos ma la conclusione dello spagnolo si infrange sulla barriera, Real Madrid ad un passo dalla vittoria che lo porterebbe in vetta. 

89' Calcio di punizione in favore di un Real Madrid che sta distruggendo il Barcellona in questa ripresa sul piano dell'intensità. 

87' Secondo cambio per Zidane che manda in campo Lucas Vazquez al posto di Valverde.

86' Netto il contraccolpo accusato dal Barcellona che sta continuando a subire l'intensità del Real Madrid, cartellino giallo anche per Messi. 

84' Torna a farsi vedere il Barcellona con Piquè che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, colpisce di testa non trovando lo specchio della porta. Scorrono inesorabili i minuti per il Barcellona. 

82' Doppio cambio nel Barcellona con Ansu Fati e Rakitic al posto di Griezmann e Arthur. 

80' Il Barcellona ha accusato il colpo, Real Madrid che ha trovato ulteriori energie dopo il gol del vantaggio. Match che continua a svilupparsi nella metà campo catalana. 

79' Primo cambio per Zidane che manda in campo Modric per Isco. 

78' Squadre completamente spaccate in questa parte finale del secondo tempo, Setien sta pensando ad un altro cambio visto che il suo Barcellona è sotto nel punteggio. 

76' Meno di un quarto d'ora più recupero alla conclusione del match, può succedere ancora di tutto al Bernabeu che è una vera e propria bolgia. 

74' Vantaggio meritato per quello che si è visto in questa seconda frazione di gioco, il Real Madrid aveva cambiato decisamente passo rispetto al Barcellona. 

72' Passa in vantaggio il Real Madrid con Vinicius che entra in area e col piatto destro fredda Ter Stegen, decisiva la deviazione di Piquè. 

71' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL REAL MADRID! VINICIUS!

71' Barcellona ad un passo dal vantaggio con Braithwaite che anticipa Marcelo, entra in area e calcia ma Sergio Ramos salva nei pressi della linea di porta. 

70' Primo cambio nel Barcellona che si concretizza in questo momento con Braithwaite che prende il posto di Vidal. 

68' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio, sta per entrare Braithwaite nel Barcellona. 

66' Sta imbarcando acqua pericolosamente la formazione catalana, sta gicoando con la bava alla bocca la squadra di Zidane in questo secondo tempo. Catalani in netta difficoltà. 

64' Sta giocando solo il Real Madrid in questa fase di secondo tempo, Barcellona che sta sbandando clamorosamente in questa fase. Solo Merengues in campo! 

62' Gigantesca occasione per il Madrid con Isco che, su cross di Carvajal, colpisce di testa battendo Ter Stegen ma Piquè salva sulla linea. 

60' E' il Real Madrid a fare la partita, da qualche minuto, mentre ora il Barcellona fatica ripartire. Fase di match molto caotica, spinge anche il Bernabeu. 

58' Ottimo momento per i padroni di casa che hanno nuovamente alzato i ritmi, la squadra di Zidane ha ripreso a pressare in modo asfissiante la squadra catalana. 

56' Real Madrid ad un passo dal vantaggio con una pennellata di Isco ma Ter Stegen salva i suoi con una parata sensazionale. Primo vero squillo del Madrid!

55' Squadre più lunghe in questo secondo tempo con il Barcellona che fa più possesso mentre i castigliani aspettano il momento giusto per offendere in velocità. 

53' Match che resta in bilico cosi come il campionato, sia Zidane che Setien non stanno pensando a cambi imminenti. Real Madrid che sta alzando nuovamente il pressing. 

51' Atteggiamento diverso da parte dei Blancos che stanno aspettano il Barcellona mitigando l'asfissiante pressing della prima frazione di gioco. 

49' Inizio di secondo tempo convincente da parte del Barcellona che ha cominciato questa ripresa nello stesso modo in cui aveva chiuso il primo tempo. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervello da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di di gioco.

46' Ricomincia il secondo tempo di Real Madrid-Barcellona. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

43' Real Madrid che aspetta il Barcellona per poi ripartire con velocità, questo il canovaccio tattico degli ultimi dieci minuti di gioco. 

41' Si sta aprendo la partita del Bernabeu, squadre molto lunghe in questi ultimi minuti. Il Real Madrid non sta sfruttando gli ampi spazi lasciati dal Barcellona. 

39' Altra chance per il Barcellona con Messi che, pescato da Busquets in verticale, stoppa e calcia col mancino ma Courtois respinge con i pugni. 

38' Buon momento per il Barcellona che, da qualche minuto a questa parte, sembra aver alzato i ritmi ma il Real Madrid riparte sempre con pericolosità. 

36' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, fase di gioco elettrica della sfida ma mancano ancora i gol. 

34' Barcellona ad un passo dal vantaggio con Arthur che entra in area di gran carriera e calcia col destro ma Courtois salva con un gran guizzo. 

33' Prima mezz'ora di gioco che è andata via da qualche minuti, fatica a decollare il Clasico del Bernabeu tra Real Madrid e Barcellona.

31' Barcellona in avanti con Griezmann che appoggia per il destro in corsa di Messi ma l'argentino non colpisce benissimo, blocca Courtois. 

30' Si fa vedere il Real Madrid con una conclusione dalla distanza di Kroos che si perde alta, squadre molto corte e guardinghe in questo primo tempo.

28' Match che sta andando a fiammate in questa fase. Le due squadre si temono parecchio e si vede: Real Madrid che prova a sfruttare le corsie esterne mentre il Barcellona punta sul lunghissimo possesso.

26' Lunghissimo possesso del Barcellona che prova a guadagnare metri ma chiude ogni spazio la squadra di Zidane, tatticamente perfetto il Real Madrid fino ad ora. 

24' Barcellona che sta giocando in contropiede fino ad ora, pressione altissima del Real Madrid con un possesso rapido e verticale. 

22' Prima grande chance per il Barcellona con Jordi Alba che appoggia per il mancino di Griezmann ma il francese spara alto da ottima posizione. 

21' Match fin qui abbastanza deludente, copione molto simile all'andata. Il match del Camp Nou, giocato nel mese di dicembre, finì con un noiosissimo 0-0. 

19' Ammoniti Jordi Alba e Carvajal, i due connazionali si sono beccati e Lahoz li ha subito ammoniti. 

18' Non riesce ad entrare in partita il Barcellona. Il pressing famelico del Madrid sta mandando in tilt i catalani. Match molto maschio e poco spettacolare fino ad ora. 

16' Sta faticando tantissimo in questa prima fase il Barcellona, i catalani non hanno quasi mai oltrepassato la metà campo. Asfissiante la pressione dei padroni di casa. 

14' Solito possesso sterile da parte dei catalani che non riescono ad alzare il loro baricentro, tanti palloni riconquistati facilmente dalle Merengues. 

13' Molto più fluido e pericoloso il possesso del Real Madrid che pressa con una ferocia incredibile, Barcellona che sonnecchia subendo l'incedere dei Blancos. 

11' Cartellino giallo per Vinicius, primo ammonito del match. 

10' Classico inizio blando da parte del Barcellona che viene dal deludente pareggio di Napoli. Le due squadre stanno viaggiando a ritmi completamente diversi fino ad ora. 

8' Prima conclusione del Madrid con Benzema che, sugli sviluppi di un corner, calcia al volo col destro non trovando lo specchio della porta. 

7' Sta diluviando sul Bernabeu ma il manto erboso sembra reggere bene in questo primo scorcio di Clasico. Real Madrid che fa nettamente la partita, Barcellona che aspetta. 

6' Grande intensità in questi primi minuti di gioco, Barcellona che prova ad abbassare subito i ritmi con il classico possesso palla ma la pressione dei Blancos è furiosa. 

4' Ritmi altissimi quelli imposti dalla squadra di casa che ha cominciato con la stessa intensità con cui aveva provato a mettere in difficoltà il Manchester City in Champions League. 

2' Avvio deciso da parte del Real Madrid che sta schiacciando subito il piede sull'acceleratore mentre il Barcellona chiude ogni spazio. 

1' PARTITI! E' cominciata Real Madrid-Barcellona. E' cominciato il Clasico! 

 

20.58 I giocatori di Real Madrid e Barcellona fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco comincerà il Clasico! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.48 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per entrambe le squadre: nel Real Madrid tridente offensivo composto da Vinicius, Benzema e Isco mentre nel Barcellona trio d'attacco formato Vidal, Griezmann e Messi.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di grande calcio buonasera e benvenuti alla diretta del Clasico Real Madrid-Barcellona, incontro valido per la ventiseiesima giornata di Liga. 

 

IL TABELLINO

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Marcelo, Sergio Ramos, Varane, Carvajal, Valverde (86' Lucas Vazqez), Casemiro, Kroos, Vinicius, Benzema (91' Mariano Diaz), Isco (79' Modric). A disposizione: Areola, Mendy, Militao, Lucas Vazquez, Modric, Mariano Diaz, Bale. Allenatore: Zinedine Zidane

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piquè, Umtiti, Jordi Alba, De Jong, Sergio Busquets, Arthur (81' Rakitic), Vidal (69' Braithwaite), Griezmann (81' Ansu Fati), Messi. A disposizione: Neto, Lenglet, Firpo, Rakitic, Collado, Braithwaite, Ansu Fati. Allenatore: Quique Setien

RETI: 71' Vinicius (R), 92' Mariano Diaz (R)

AMMONIZIONI: Vinicius, Carvajal (R), Jordi Alba, Messi (B)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Santiago Bernabeu

La presentazione del match

Da una parte ci sono i padroni di casa che sono reduci dalla sconfitta contro il Manchester City nell’andata degli ottavi di Champions League. In campionato la squadra di Zidane viene dal k.o. esterno col Levante ed in classifica occupa la seconda posizione con 53 punti. Dall’altra parte ci sono i catalani che sono reduci dal pareggio esterno di Napoli nell’andata degli ottavi di Champions League. In campionato, invece, la squadra di Setien viene dalla roboante vittoria casalinga contro l’Eibar ed in classifica occupano la prima posizione con 55 punti, due in più dei diretti rivali.

QUI REAL MADRID – Zidane dovrebbe confermare il 4-3-3 visto contro il Manchester City con Courtois in porta, pacchetto difensivo composto da Mendy e Carvajal sulle corsie esterne mentre nel mezzo Sergio Ramos e Varane. A centrocampo Casemiro in cabina di regia con Valverde e Kroos mezze ali mentre davanti spazio a Vinicius e Isco alle spalle dell’unica punta Benzema.

QUI BARCELLONA – Setien dovrebbe mandare in campo la sua squadra con modulo speculare: Ter Stegen tra i pali, pacchetto difensivo composto da Semedo ed uno tra Firpo e Jordi Alba sulle corsie laterali mentre nel mezzo Piquè e Lenglet. A centrocampo Sergio Busquets in cabina di regia con Arthur e De Jong mezze ali mentre davanti spazio al tridente formato da Braithwaite, Griezmann e Messi.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Real Madrid – Barcellona, valevole per la ventiseiesima giornata di Liga 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN.

Le probabili formazioni di Real Madrid – Barcellona

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Mendy, Sergio Ramos, Varane, Carvajal, Valverde, Casemiro, Kroos, Vinicius, Benzema, Isco. Allenatore: Zidane

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piquè, Lenglet, Jordi Alba, De Jong, Sergio Busquets, Arthur, Braithwaite, Griezmann, Messi. Allenatore: Setien

STADIO: Santiago Bernabeu