Griezmann risponde a Mertens: 1-1 tra Napoli e Barcellona

2271

Napoli Barcellona cronaca diretta live risultato in tempo reale

Mertens apre le marcature per la formazione partenopea ma Griezmann pareggia i conti per i catalani, il 18 marzo c’è il ritorno.

NAPOLI – Nel match valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League Napoli Barcellona si dividono la posta in palio pareggiando 1-1. Partita molto tattica e intensa con i padroni di casa che la sbloccano nel primo tempo con un gran gol di Mertens (121 reti con la maglia del Napoli) mentre nel secondo tempo arriva il pareggio di Griezmann. Tutto rimandato al match di ritorno, in programma il 18 marzo, con i catalani che dovranno fare a meno di Busquets e Vidal con quest’ultimo espulso nel finale.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: NAPOLI-BARCELLONA 1-1

SECONDO TEMPO

 

94' è finita 1-1 tra Napoli e Barcellona

88' Secondo cambio nel Barcellona con Ansu Fati che prende il posto di Griezmann.

87' Nuovo momento importante per il Napoli che sta trovando notevoli spazi tra le maglie gialle del Barcellona.

85' Occasione per il Napoli con Zielinski che spalanca il campo a Insigne ma il tiro a giro dell'ex Pescara si perde a lato di molto, tante occasioni potenziali in questo finale.

84' Cartellino giallo per Griezmann, quarto ammonito del match.

82' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione del match, si stanno aprendo spazi importanti per i contropiedi della squadra partenopea.

80' Cambio nel Napoli, l'ultimo, con Allan che prende il posto di Demme.

79' Più Barcellona in questa fase con la squadra catalana che sta occupando nuovamente la metà campo del Napoli, Gattuso incoraggia i suoi dalla panchina.

77' Chance potenziale per il Barcellona con Umtiti che, su angolo di Messi, anticipa Ospina mandando alto di testa. Disattenzione del portiere colombiano in questo caso.

76' Un quarto d'ora più recupero alla conclusione del match, ritmi frenetici in questo secondo tempo. Le due squadre vanno a fiammate ora.

74' Secondo cambio per Gattuso che manda in campo Politano al posto di Callejon.

73' Napoli che fa più possesso in questo secondo tempo ma la circolazione di palla del Barcellona sembra essere più rapida e verticale.

71' Ancora due cambi a disposizione per Gattuso e Setien, i due allenatori stanno pensando alle prossime mosse che potrebbero arrivare nei prossimi minuti.

69' Metà della seconda frazione che è andata in archivio, sempre 1-1 tra Napoli e Barcellona. Secondo tempo decisamente più divertente, squadre un po' più lunghe.

68' Si riprende a giocare dopo due minuti e mezzo, buon momento per il Napoli che sta facendo girare il pallone con buoni ritmi.

66' A terra Messi e Ospina dopo un duro contrasto di gioco, non si sono ancora rialzati i due. Crediamo che si possa andare oltre i canonici tre minuti di recupero.

65' Ottima reazione da parte della squadra di Gattuso che ha sfiorato per bene due volte il vantaggio. Ha aumentato il volume del pressing la squadra di Gattuso.

64' Occasione colossale per il Napoli con Callejon che si presenta davanti a Ter Stegen calciandogli addosso. La difesa del Barcellona balla in modo netto.

62' Chance per il Napoli con Insigne che entra in area e calcia col destro ma Ter Stegen respinge in qualche modo.

60' Barcellona che ora prova a sfruttare il momento, Napoli che non deve mollare in questo momento. Catalani in possesso con i fischi del San Paolo in sottofondo.

58' Improvviso pareggio del Barcellona con Griezmann che, servito da Semedo, non sbaglia a porta vuota. Sorpresa la difesa del Napoli.

57' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BARCELLONA! GRIEZMANN!

56' Primo cambio anche nel Barcellona con Setien che manda in campo Arthur al posto di Rakitic.

55' Cambio che si concretizza in questo momento con Milik che prende il posto di Mertens.

54' Non ha sbagliato mezzo ripiegamento il Napoli in fase difensiva, ci sono problemi per Mertens dopo il contrasto con Busquets. Ha chiesto il cambio il belga.

52' Ritmi bassi da parte dei catalani che stanno incontrando difficoltà paurose nella conclusione delle azioni, il Napoli resta compatto negli ultimi 30 metri.

50' Cartellino giallo per Busquets che era anche diffidato, salterà il match di ritorno che si giocherà al Camp Nou il 18 marzo.

49' Copione tattico identico al primo tempo con il Barcellona che ricomincia con il suo sterile possesso di palla mentre il Napoli si rimette a protezione del vantaggio.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco.

46' Ricomincia il secondo tempo di Napoli-Barcellona.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

45' Un minuto di recupero.

43' Chance per il Napoli con Callejon che, sugli sviluppi della punizione, mette al centro per la deviazione di Manolas ma la sfera termina fuori di poco.

42' Punizione da buona posizione per il Napoli che sta meritando il vantaggio per quanto visto fino ad ora.

41' Linee strettissime da parte del Napoli che sta difendendo compatto in appena 20 metri, Barcellona troppo brutto per essere vero.

39' Setien dovrà rivedere qualcosa nell'intervallo, il suo Barcellona è nullo negli ultimi 20 metri. Non ha fatto una parata Ospina.

37' Non è mai riuscito a verticalizzare il Barcellona fino a questo momento, oltre Messi non c'è nessuno dei catalani pronto a puntare l'uomo. Difesa piuttosto agevole del Napoli.

35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione, il Napoli è avanti grazie al meraviglioso gol di Mertens. Deludente il Barcellona fino ad ora, possesso sterile e nulla più.

33' Perfetta la tattica di Gattuso con il Napoli ottimo difensivamente ed in vantaggio alla prima fiammata, non ha ancora fatto nulla il Barcellona.

31' All'improvviso passa in vantaggio il Napoli con uno splendio gol di Mertens che incenerisce Ter Stegen con un meraviglioso destro a giro.

30' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! MERTENS!

29' Nell'altro ottavo di finale sempre 0-0 tra Chelsea e Bayern Monaco, al San Paolo si attende ancora la prima conclusione verso lo specchio della porta.

27' Possesso palla vicino al 70% per la squadra catalana ma il pubblico gradirebbe vedere più azione sul rettangolo di gioco. Non riesce ad accendersi il match.

25' C'è poco da raccontare, match piatto con il lunghissimo possesso di palla del Barcellona ed il catenaccio del Napoli che chiude anche il minimo spazio ai giocatori di Setien.

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio, sempre 0-0 tra Napoli e Barcellona. Le due squadre non hanno ancora tirato in porta.

21' Stanno dominando tatticismo e noia fino a questo momento, Barcellona che non riesce a sfondare il muro eretto dai partenopei negli ultimi 30 metri.

19' Percentuali di possesso altissime da parte della squadra catalana ma il Napoli resta compatto nella sua metà campo con tutti i suoi effettivi.

17' Nulla da raccontare fino a questo momento, match non particolarmente bello ma sospeso in un equilibrio sottilissimo. Portieri inoperosi fino ad ora. Sta alzando il baricentro la squadra partenopea.

15' Estremamente corte le due squadre con il Barcellona sempre in possesso palla, ci sono pochissimi spazi per la formazione catalana. Difende compatto il Napoli.

13' Match molto tattico fino a questo momento visto che le due squadre sono disposte a specchio, si sta giocando anche sui più piccoli dettagli in questa prima fase.

11' Risponde il Napoli con una conclusione di Mertens bloccata da Ter Stegen ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco del belga.

10' Si fa vedere la squadra ospite con Messi che scambia con Rakitic ma calcia in precario equilibrio, la conclusione dell'argentino si perde alta sopra la traversa.

8' Lunghissima fase di studio, l'ha preparata molto bene Gattuso che non sta concedendo linee di passaggio alla squadra di Setien.

7' Copione tattico piuttosto chiaro in queste prime battute con la lunga, ma sterile, circolazione di palla dei catalani mentre la squadra di Gattuso si chiude molto bene.

5' Atmosfera fantastica al San Paolo, cori incessanti da parte del pubblico mentre il Napoli riconquista il possesso palla tentando l'effetto sorpresa sulle corsie esterne.

3' Ritmi bassi in questo avvio di partita con il Barcellona che, come suo solito, fa girare il pallone alla ricerca del varco giusto mentre il Napoli aspetta i catalani.

1' PARTITI! E' cominciata Napoli-Barcellona!

 

20.58 I giocatori di Napoli e Barcellona fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia!

20.48 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.32 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

20.18 Da una parte ci sono i padroni di casa che, in campionato, sono reduci dalla vittoria esterna col Brescia ed in classifica occupano la sesta posizione, in coabitazione col Milan, con 36 punti. Dall’altra parte ci sono i catalani che vengono dalla schiacciante vittoria casalinga contro l’Eibar, con annessa quaterna di Messi, ed in classifica occupano il primo posto con due punti di vantaggio sul Real Madrid.

19.48 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per entrambe le squadre: nel Napoli tridente d'attacco formato da Insigne, Mertens e Callejon mentre nel Barcellona reparto offensivo composto da Vidal, Messi e Griezmann.

19.40 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match, che atmosfera nella città Partenopea!

19.33 C'è grandissima attesa per questo match, il San Paolo si sta rimpiendo. Messi giocherà per la prima volta nel tempio di Diego Maradona. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un match memorabile.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buona sera e benvenuti alla diretta di Napoli-Barcellona, incontro valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui, Zielinski, Demme (80' Allan), Fabian Ruiz, Insigne, Mertens (54' Milik), Callejon (74' Politano). A disposizione: Meret, Luperto, Hysaj, Elmas, Allan, Milik, Politano. Allenatore: Gennaro Gattuso

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Umtiti, Piquè, Firpo, De Jong, Sergio Busquets, Rakitic (56' Arthur), Vidal, Griezmann (87' Ansu Fati), Messi. A disposizione: Neto, Araujo, Akieme, Lenglet, Puig, Arthur, Ansu Fati. Allenatore: Quique Setien

RETI: 30' Mertens (N), 57' Griezmann (B)

AMMONIZIONI: Sergio Busquets, Messi, Griezmann (B), Insigne (N)

ESPULSIONI:

RECUPERO: 1′ nel primo tempo, 5′ nel secondo tepp

STADIO: San Paolo

La presentazione del match

Da una parte ci sono i padroni di casa che, in campionato, sono reduci dalla vittoria esterna col Brescia ed in classifica occupano la sesta posizione, in coabitazione col Milan, con 36 punti. Dall’altra parte ci sono i catalani che vengono dalla schiacciante vittoria casalinga contro l’Eibar, con annessa quaterna di Messi, ed in classifica occupano il primo posto con due punti di vantaggio sul Real Madrid. Notte indimenticabile per il San Paolo che sarà vestito a festa, quasi sessantamila spettatori con il tutto esaurito.

QUI NAPOLI – Gattuso dovrebbe optare per il 4-3-3 classico con Ospina in porta, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo Manolas e Maksimovic con quest’ultimo in vantaggio su Koulibaly. A centrocampo Demme in cabina di regia con Zielinski e Fabia Ruiz mezze ali mentre in attacco spazio a Insigne e Callejon a supporto di Mertens.

QUI BARCELLONA – Modulo speculare per i catalani che dovrebbero scendere in campo con Ter Stegen tra i pali, reparto arretrato formato da Semedo e Firpo sulle corsie esterne mentre nel mezzo Lenglet e Piquè. A centrocampo Sergio Busquets in cabina di regia con Arthur e De Jong mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Griezmann, Messi e Ansu Fati.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Napoli – Barcellona, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League 2019/2020, verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno ed in chiaro su Mediaset su Canale 5.

Le probabili formazioni di Napoli – Barcellona

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui, Zielinski, Demme, Fabian Ruiz, Insigne, Mertens, Callejon. Allenatore: Gattuso

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Lenglet, Piquè, Firpo, De Jong, Sergio Busquets, Arthur, Ansu Fati, Griezmann, Messi. Allenatore: Setien

STADIO: San Paolo