
Diretta Renate-Lecco di sabato 25 ottobre 2025: al Mino Favini passano gli ospiti con un gol di Sipos dopo 19 minuti di gioco
RENATE – Al “Mino Favini” di Meda il Lecco conquista tre punti preziosi superando il Renate 1-0 in una gara combattuta e condizionata da una lunga interruzione per blackout dell’impianto di illuminazione. Dopo una fase iniziale di studio, i padroni di casa si rendono pericolosi con Ruiz e Del Carro, ma è il Lecco a colpire alla prima vera occasione: al 19’, Zanellato lancia Rizzo che serve un cross perfetto per la testa di Sipos, bravo ad appoggiare in rete.
Il Renate reagisce subito, sfiorando il pari con Del Carro e Kolaj, ma Furlan e Rizzo salvano i blucelesti. Il Lecco, pur soffrendo in difesa, si dimostra cinico e concreto sotto porta. Nobile nega il raddoppio a Sipos al 32’, mentre la difesa lecchese respinge con affanno nel finale di primo tempo.
Nella ripresa, dopo due cambi per Foschi, il Lecco sfiora il raddoppio con Frigerio e Zanellato. Al 9’ la gara viene sospesa per un guasto alle torri faro: dopo 29 minuti di stop, si riprende. Il Renate spinge alla ricerca del pari, ma il Lecco si difende con ordine. Furlan salva su Anelli al 44’, mentre due chiamate al FVS non portano al rigore per i brianzoli.
Il Lecco resiste fino al triplice fischio e porta a casa una vittoria sofferta ma fondamentale, dimostrando solidità e spirito di sacrificio.
Tabellino
RENATE: Nobile T., Spedalieri J., Auriletto S., Gardoni P. (dal 1′ st Riviera C.), Mastromonaco G., Delcarro A., Esposito G., Cali M. (dal 35′ st Nene S.), Ruiz Giraldo P. (dal 18′ st Ghezzi A.), Kolaj A. (dal 11′ st Anelli N.), Spalluto S. (dal 1′ st Karlsson O.). A disposizione: Anelli N., Bartoccioni A., Bonetti A., Ghezzi A., Karlsson O., Meloni M., Nene S., Ori R., Riviera C., Rossi G., Vassallo F., Ziu D.
LECCO: Furlan J., Marrone L., Tanco G. J., Romani L., Rizzo M. (dal 18′ st Galeandro A.), Mallamo A. (dal 18′ st Bonaiti S.), Metlika A., Kritta M. (dal 45’+5 st Lovisa N.), Frigerio M. R. (dal 28′ st Ndongue F.), Zanellato N., Sipos L.. A disposizione: Alaoui A., Anastasini J., Arena F., Bonaiti S., Constant G., Dalmasso J., Galeandro A., Lovisa N., Mihali L., Ndongue F., Papotti D., Pellegrino G.
Reti: al 19′ pt Sipos L. (Lecco) .
Ammonizioni: al 6′ st Spedalieri J. (Renate), al 45’+6 st Mastromonaco G. (Renate) al 3′ st Frigerio M. R. (Lecco), al 10′ st Rizzo M. (Lecco), al 45’+1 st Kritta M. (Lecco).
Le formazioni ufficiali di Renate-Lecco
RENATE (3-5-2): Nobile; Spedalieri, Auriletto, Gardoni; Mastromonaco, Delcarro, Esposito, Ruiz, Kolaj; Calì Sparuto. A disposizione: Bartoccioni, Rossi, Karlsson, Ori, Bonetti, Ziu, Riviera, Vassallo, Meloni, Ghezzi, Nene, Anelli). Allenatore: Luciano Foschi.
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Tanco, Marrone, Romani; Rizzo, Mallamo, Metlika, Kritta; Frigerio, Zanellato; Sipos. A disposizione: Dalmasso, Constant, Alaoui, Galeandro, Bonaiti, Pellegrino, Ndongue, Mihali, Lovisa, Papotti, Anastasini, Arena). A disposizione: Federico Valente.
Le dichiarazioni
Luciano Foschi (allenatore Renate): “Tornerò a lavorare e questa cosa è la cosa che mi piace più di tutti. Ho parlato con la nuova proprietà senza nessun problema, era giusto lasciare loro la possibilità di poter scegliere e non essere condizionati da un contratto e quindi questa sia la cosa più giusta. Allo stesso modo, anche per quanto mi riguarda, avere la possibilità e la libertà di poter andare a lavorare con le persone che preferisco. Ci vuole rispetto per tutti e ancora di più per un allenatore che ha vinto il campionato. In alcune circostanze questo rispetto è venuto meno. Però non voglio entrare nel merito, ormai è passato. A Lecco c’è una nuova proprietà alla quale io auguro le migliori fortune. Ci siamo lasciati in buonissimi rapporti perché al problema abbiamo trovato la soluzione. Posso dire a loro che troveranno un pubblico eccezionale in una città che ama all’inverosimile questi colori come neanche loro si rendono conto. Nessuno si rende conto di quanto, di cosa significhi in realtà per questa città e quindi ti rimane addosso, rimane nella pelle e secondo me loro si renderanno conto strada facendo, soprattutto se le cose andranno bene, di dove sono arrivati“.
Federico Valente (allenatore Lecco): “Se siamo preoccupati? Ma siamo tutti sotto un treno, siamo tutti morti. Ma no, certo che no. E non modificherò nulla del nostro modo di giocare perché abbiamo perso contro il Brescia. Io non modifico niente, non cambio niente. Certo, nelle sconfitte puoi imparare tantissimo, però sarei un folle e un incoerente se io mi mettessi davanti alla squadra e cominciassi a dire che la nostra idea di calcio era sbagliata, che non abbiamo mai fatto bene. Io, invece, ai ragazzi ho fatto vedere solo le cose positive fatte contro il Brescia, dopo la partita. Ho confermato che, come avevo già detto in conferenza stampa, ci manca l’ultimo passaggio tra le linee, il non aprirsi, non arrivare al cross. Sono cose di dettaglio, ma da non fraintendere. Sarei veramente un folle a dare adesso alla squadra una sensazione di paura perché abbiamo perso. Sarei un folle a dirle che quella intrapresa non era la via giusta.
No, invece, continuiamo sul nostro percorso con la convinzione, però, di rimanere sempre lucidi in quello che si fa; con la voglia di analizzare se una cosa non è stata fatta bene, di parlarne. E se una cosa è stata fatta bene, con l’intento di rinforzarla. Questo è il nostro obbligo come staff. E i ragazzi che vanno in campo devono capire che i risultati non sono quelli che alla fine devono condizionare il nostro lavoro. Penso che il Renate stia vivendo un buon momento. Viene da una vittoria e un pareggio contro la forte Inter. Ha fatto una bella gara contro l’Under 23 nerazzurra. L’ho guardata subito dopo la nostra partita. Chiaro che sono in forma e vogliono fare bene contro di noi. Vorranno sicuramente vincerla e noi, dal nostro lato, proveremo di tutto per riprendere la nostra corsa, anzi, per riprendere quello che abbiamo iniziato dall’inizio della stagione. E vi assicuro che siamo sulla strada giusta e si vedrà tra qualche domenica quello che stiamo costruendo. Ci vuole ancora un po’ di tempo e di pazienza, ma, al di là delle assenze e delle difficoltà, ci arriveremo“.
La presentazione del match
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 17.30, allo stadio Mino Favini di Meda, il Renate affronterà il Lecco per l’undicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Renate, dopo la vittoria interna 2-0 sulla Dolomiti Bellunesi, grazie ai gol di Anelli e Spedalieri, si ritrova con tredici punti in classifica, a pari merito con la Pro Vercelli, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. -2 la differenza reti con undici gol realizzati e tredici subiti.
Invece il Lecco, dopo la sconfitta interna 0-1 con l’Union Brescia per effetto del gol siglato da Spagnoli al 15′ della ripresa, si ritrova al secondo posto in graduatoria con ventuno punti all’attivo, a pari merito proprio con l’Union Brescia, frutto di sei vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta. 8 la differenza reti con quattordici gol fatti e sei subiti. L’incontro sarà diretto da Lucio Felice Angelillo di Nola, che sarà coadiuvato da Badreddine Mamouni di Tolmezzo e Ledjan Skura di Jesi, il quarto ufficiale sarà Luca De Angeli di Milano, operatore Fvs Kevin Turra, anch’egli di Milano.
QUI RENATE – Luciano Foschi dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Nobile a difesa della porta; Spedalieri, Vassallo e Gardoni a completare il pacchetto difensivo; Mastromonaco, Delcarro, Esposito e Ruiz Giraldo in mediana; Anelli e Kolaj dietro all’unica punta Spalluto.
QUI LECCO – Federico Valente dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Furlan tra i pali; Battistini, Tanco e Ferrini a completare il reparto arretrato; Pellegrino, Metlika, Zanellato e Kritta a metà campo; Alaoui e Galeandro a fare da rifinitori a Sipos.
Le probabili formazioni di Renate-Lecco
RENATE (3-4-2-1): Nobile; Spedalieri, Vassallo, Gardoni; Mastromonaco, Delcarro, Esposito, Ruiz Giraldo; Anelli, Kolaj; Spalluto. Allenatore: Luciano Foschi.
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Battistini, Tanco, Ferrini; Pellegrino, Metlika, Zanellato, Kritta; Alaoui, Galeandro; Sipos. Allenatore: Federico Valente.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 251), su Sky Go e Now Tv.