L’Italia conquista l’oro olimpico nel doppio maschile con Rieder e Kainzwaldner, completando una storica doppietta dopo il successo femminile

CORTINA – L’Italia vive la giornata più straordinaria della sua storia nello slittino olimpico. Dopo l’oro di Vötter e Oberhofer nel doppio femminile, arriva un secondo trionfo: Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner conquistano il titolo olimpico nel doppio maschile a Milano Cortina 2026, completando una doppietta leggendaria.
Gli azzurri riportano l’Italia sul podio olimpico vent’anni dopo il bronzo di Plankesteiner/Haselrieder a Torino 2006. Per ritrovare l’oro bisognava risalire addirittura a Lillehammer 1994, con il trionfo di Bruggger/Huber.
Quello di oggi è il terzo oro olimpico italiano nel doppio maschile, dopo Sapporo 1972 e Lillehammer 1994.
Rieder e Kainzwaldner costruiscono il loro capolavoro già nella prima run, chiusa al terzo posto a soli 17 millesimi dalla vetta.
Nella seconda discesa arriva la magia: nonostante un piccolo problema in partenza, Rieder evita il contatto con la barriera e gli azzurri firmano una manche impeccabile, chiudendo in 1’45″086, miglior tempo assoluto.
La pressione passa agli austriaci Steu/Kindl, che cedono di fronte alla perfezione italiana e chiudono secondi a 0″068. Crollano invece gli statunitensi Müller/Haugsjaa, leader a metà gara e poi sesti.
Sul terzo gradino del podio salgono i tedeschi Wendl/Arlt, alla quarta medaglia olimpica consecutiva.
Settimo posto per Ivan Nagler e Fabian Malleier, staccati di 0″218 dai compagni d’oro.
Con due ori in poche ore, dopo il bronzo di Dominik Fischnaller e le ottime prove di Hofer e Robatscher nel singolo, lo slittino azzurro vive un’Olimpiade da sogno.
E non è finita: domani alle 18:30 la staffetta mista offrirà un’altra grande occasione per arricchire il medagliere.