Roma: 14 giocatori nella “cooperativa del gol”

218

Sarà anche ottava in classifica, immersa in una stagione complicata e ancora da aggiustare. Ma una prerogativa ben precisa, questa Roma, la conserva saldamente. Ovvero, l’abilità nel fare gol con straordinaria continuità e mandare a segno una vasta quantità di giocatori. Domenica scorsa è toccato al quattordicesimo, Vasilis Torosidis, autore del cinquantunesimo centro giallorosso in campionato (esclusi i tre mai realizzati a Cagliari), cinquantasettesimo stagionale, contando anche i sei messi a segno in Coppa Italia.

La Roma è e resta una cooperativa del gol. Lo era con Zeman, maestro del calcio spettacolo. Lo è rimasta, almeno fin qui, con Andreazzoli, magari con qualche accorgimento in più in difesa. Quattordici goleador, dicevamo. Cinque attaccanti, sei centrocampisti e tre difensori. Il più prolifico di tutti è Pablo Daniel Osvaldo con dodici reti complessive (undici in campionato, una in Coppa Italia), seguito da Erik Lamela a quota undici. Nove centri per Totti, terzo, davanti a Mattia Destro (tre gol in Tim Cup, quattro in campionato).  I centrocampisti con più reti all’attivo sono Florenzi e Pjanic (quattro a testa), seguiti da Marquinho a tre. Un solo gol a testa per Nico Lopez, Bradley, Tachtsidis e Perrotta, così come per i difensori Castan, Burdisso e Torosidis.

Tra i calciatori impiegati in questa stagione, sono sette a non aver mai festeggiato (portieri esclusi). C’è Marquinhos, mai a segno tra i professionisti, e Ivan Piris, in gol una sola volta in carriera, nel 2011 con la maglia del San Paolo. Mancano all’appuntamento anche Romagnoli e Dodò (con l’attenuante di esser stati impiegati pochissimo), oltre a Federico Balzaretti, il cui ultimo centro risale ad un Palermo-Napoli del 23 aprile 2011. Sono ancora a caccia del gol anche due veterani di lusso, Rodrigo Taddei (in campo solo quattro volte quest’anno) e Daniele De Rossi. Entrambi non segnano dalla passata stagione: il brasiliano da Bologna-Roma 0-2 del 21 dicembre 2011, Capitan Futuro da Cesena-Roma 2-3 del 13 maggio 2012.

[Alessio Nardo – Fonte: www.forzaroma.info]