Roma – Atalanta 1-0: decisivo Abraham nel primo tempo

3028

Roma Atalanta cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Roma – Atalanta del 5 marzo 2022 in diretta: da una verticalizzazione di Zaniolo nasce l’azione che decide il match. Nel recupero doppia ammonizione de Roon e Mkhitaryan

ROMA – Sabato 5 marzo, alle ore 18, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Atalanta, anticipo della ventottesima giornata, nona del girone di ritorno del campionato di calcio di Serie A 2021/2022. I giallorossi vengono dal successo esterno di misura contro lo Spezia, grazie a un rigore trasformato da Abraham al 99′; sono sesti in classifica con punti con un cammino di tredici partite vinte, cinque pareggiate e nove perse, siglando trentacinque gol e incassandone quarantaquattro. Il bilancio delle ultime cinque sfide della squadra di Mourinho parla di una vittoria, tre pareggi e una sconfitta con cinque reti segnate e altrettante subite. Gli orobici sono reduci dal rotondo 0-4 rifilato alla Sampdoria e sono quinti con 47 punti, frutto di tredici vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte con cinquanta gol fatti e trenta subiti. Nelle ultime cinque sfide hanno vinto una volte, pareggiato tre e perso una, siglando cinque reti e subendone sei. Sono centotrentatré i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di sessanta vittorie per la Roma, quarantadue pareggi e trentuno affermazioni per l’Atalanta. All’andata, lo scorso 18 dicembre, finì 1-4 in favore della squadra di Mourinho.

Cronaca con commento in tempo reale

RISULTATO IN DIRETTA: ROMA-ATALANTA 1-0

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita finisce qui. Vittoria rocambolesca della Roma! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' 4' Espulso anche Mkhitaryan!

45' 3' Rosso diretto per De Roon. 

45' Ci saranno cinque minuti di recupero. 

41' Ammonito per proteste Demiral. 

40' Ammonito Ibañez per un brutto intervento su Muriel. 

38' Entrano Sergio Oliveira, Ibañez e Afena Gyan; escono Pellegrini, Karsdorp e Abraham. 

36' Entra Djimsiti, esce Palomino. 

35' Ci prova Abraham, ma il suo tiro è altissimo sopra la traversa.

34' Ammonito Malinovskyi per un fallo su Kumbulla. 

31' Veretout rimpiazza Zaniolo. 

30' Ultimo quarto d'ora di gioco, la gara è ancora apertissima: la Roma può segnare un secondo goal e metterla idealmente in ghiaccio, l'Atalanta può disfare i piani giallorossi portandosi sull'1-1.

25' Ammonito Kumbulla. 

24' Si fa sotto, ancora una volta, Zaniolo ma Palomino lo chiude prima di dargli la possibilità di calciare. 

21' Ammonito Mkhitaryan per un fallo su Boga. 

17' Esce Zalewski, entra Viña. 

15' Boga e Malinovskyi sostituiscono Pessina e Koopmeiners. 

10' Zalewski pericoloso in area, ma scivola accanto alla linea di fondo sprecando quella che poteva essere una preziosa occasione. 

6' Zaniolo segna, ma il goal viene annullato perché il giocatore è stato pescato in offside. 

2' Entra Muriel, esce Pasalic. 

1' Parte la seconda frazione. 

PRIMO TEMPO

45' 2' L'arbitro decide che può bastare così. A più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

42' Punizione dal limite battuta da Koopmeiners, ma la difesa casalinga fa muro. 

40' Mancano cinque minuti alla fine del primo tempo.

36' I giallorossi sono riusciti, dopo vari tentativi, a prevalere (momentaneamente) sulla squadra di Gasperini. L'incontro è tesissimo perché la posta in gioco è molto alta.

32' Roma in vantaggio! Zaniolo serve Abraham che segna! 

30' Prima mezz'ora di gioco, reti ancora inviolate. Il match sembra essere un po' bloccato.

27' Ci avviciniamo alla mezz'ora ma il punteggio è inchiodato sullo 0-0.

22' Cambio nell'Atalanta: Zappacosta viene sostituito da Pezzella. 

21' Ammonito Abraham per fallo su Demiral. 

20' Ci sono 42.000 spettatori sugli spalti. Grande clima all'Olimpico, nonostante il freddo pungente.

18' Tentativo di Zaniolo con il sinistro dalla distanza, ma il risultato è un nulla di fatto.

16' In tribuna oggi ci sono anche Francesco Totti e il commissario tecnico Roberto Mancini. 

14' Zappacosta si fa male, gioco fermo. Dopo un paio di minuti si riprende regolarmente

10' Primi dieci minuti di gioco trascorsi ancora sul pareggio a occhiali.

9' Ammonito Cristante per un fallo su Koopmeiners.

5' È una sfida con vista sulle coppe europee della prossima stagione. Anche per questo motivo, la partita è molto sentita.

3' Roma già pericolosa, prima con una soluzione di Mkhitaryan al volo, poi con Zalewski che da sinistra invita in mezzo per Abraham.

1' La partita è cominciata!

Buon pomeriggio a tutti dallo Stadio Olimpico. Tra poco avrà inizio l'anticipo di Serie A tra Roma e Atalanta. Sabato 5 marzo alle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento in tempo reale della partita.

TABELLINO

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Smalling, Mancini, Kumbulla; Karsdorp (38' st Ibañez), Pellegrini Lo. (38' st Sergio Oliveira), Cristante, Mkhitaryan, Zalewski (17' st Viña); Zaniolo (31' st Veretout), Abraham (38' st Afena Gyan). A disp.: Fuzato Boer, Ibanez, Maitland-Niles, Veretout, Sergio Oliveira, Bove, Diawara, Vina, El Shaarawy, Carles Perez, Shomurodov, Felix. All. Mourinho

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Hateboer, Demiral, Palomino (36' st Djimsiti); Zappacosta (22' st Pezzella), De Roon, Freuler, Miranchuk; Pessina (15' st Boga), Koopmeiners (15' st Malinovskyi); Pasalic (2' st Muriel). A disp.: Rossi, Sportiello, Mæhle, Muriel, Boga, Pezzella, Malinovskyi, Djimsiti, Mihaila, Scalvini, Cittadini. All. Gasperini

Reti: 32' pt Abraham

Ammoniti: 9' pt Cristante, 21' pt Abraham, 21' st Mkhitaryan, 25' st Kumbulla, 34' st Malinovskyi, 40' st Ibañez, 41' st Demiral   

Espulsi: 45' st De Roon, Mkhitaryan

Recupero: 2' pt, 5' st

I convocati dell’Atalanta

Portieri: Musso, Sportiello, Rossi.
Difensori: Demiral, Djimsiti, Hateboer, Maehle, Palomino, Pezzella, Scalvini; Zappacosta.
Centrocampisti: De Roon, Freuler, Koopmeiners, Pasalic, Pessina.
Attaccanti: Boga, Malinovskyi, Mihaila, Miranchuk, Muriel

L’arbitro

Sarà il signor Davide Massa della sezione arbitrale di Imperia a dirigere il match. I suoi assistenti saranno Alberto Tegoni di Milano e Alessandro Lo Cicero di Brescia, IV ufficiale Simone Sozza di Seregno, V.A.R. Marco Di Bello di Brindisi, A.V.A.R. Sergio Ranghetti di Chiari.  Per il fischietto ligure sarà il ventiduesimo incrocio con la Roma: con lui i giallorossi non vincono dal 2019 e complessivamente hanno ottenuto 8 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. Gli orobici sono stati diretta da Massa 21 volte vincendone 7, 5 i pareggi e ben 9 sconfitte.

La presentazione del match

QUI ROMA –  Mourinho dovrà rinunciare ancora all’ infortunato Spinazzola e valutare le condizioni di Afena Gyan e Oliveira. Probabile modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali e retroguardia formata da Mancini, Smalling  e Kumbulla. In mezzo al campo Cristante e Veretout; sulle corsie esterne Karsdorp e Maitland-Niles. Sulla trequarti Pellegrini e Zaniolo, di supporto all’unica punta Abraham.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrà rinunciare all’infortunato Zapata e a Toloi, fermato dal Giudice Sportivo; ritrova, invece, Demiral e Djimsiti, che hanno scontato il turno di squalifica e recupera Murile  Probabile il modulo speculare con Musso tra i pali e retroguardia composta da Dijmsiti, Demiral e Palomino. In mezzo al campo Freuler e deRoon; sulle corsie esterne Hateboer e Zappacosta. Unica punta Boga supportato dai trequartisti Koopmeiners, autore una settimana fa di una doppietta, e Pasalic.

Le probabili formazioni di Roma – Atalanta

ROMA (3-4-2-1):Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Veretout, Maitland-Niles; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Pasalic, Boga. Allenatore: Gasperini

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro Roma – Atalanta, valido per la ventottesima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.