Roma-Carpi 5-1: l’analisi del match

257

logo RomaROMA – Sesta giornata di Serie A. Allo stadio Olimpico va in scena Roma-Carpi. I giallorossi vincono, convincono e portano a casa tre punti pesanti per la classifica. Il successo giallorosso passa attraverso i piedi di Gervinho eSalah che, quest’oggi, sono stati imprendibili per la difesa avversaria.

PRIMO TEMPO – Garcia non cambia. A parte le scelte obbligate causa infortuni, vedi Szczesny, Florenzi e Iago Falque, il tecnico si affida alla stessa formazione schierata contro la Sampdoria. Maicon vince il ballottaggio con Torosidis per il ruolo di terzino destro, centrocampo confermato e davanti la novità si chiama Gervinho, alla sua prima presenza allo stadio Olimpico in questa stagione. Si gioca in un clima surreale complice il fatto che anche questa domenica la curva Sud è semivuota per protesta. In palio, però, ci sono tre punti importanti e allora la Roma parte forte. Dopo tre minuti Keitasfiora il vantaggio con un colpo di testa su azione da calcio d’angolo. Palla alta.

Cinque minuti dopo è Dzeko ad avere la palla dell’1-0 sui piedi, ma il bosniaco, dopo essersi liberato bene del suo diretto avversario, spara centrale. Spinge la Roma che nel primo quarto d’ora gioca completamente riversata nella metà campo del Carpi. Splendida azione di Mohamed Salahsull’out di destra: l’egiziano salta secco Fedele scarica al centro, ma il cross non viene raccolto da nessuno e finisce tra le braccia di Brkic. Si fa vedere anche il Carpi dalle parti di De Sanctis. Borriello lascia sul posto Daniele De Rossi e calcia a rete, il portiere della Roma manda in angolo. Fin qui questa è l’azione più pericolosa del match. Al 20’ Garcia comanda il primo cambio. Fuori Keita per un problema al flessore e dentro Vainqueur, all’esordio in maglia giallorossa.

Al 23’ la Roma passa in vantaggio. Su azione da corner Manolas raccoglie un tiro di Digne e insacca alle spalle di Brkic. Passano soltanto cinque minuti e Pjanic trova il raddoppio mettendo in rete uno splendido calcio di punizione dal limite. Neanche il tempo di esulare e arriva il 3-0. Maicon prova il destro dalla distanza, Brkic devia sui piedi di Gervinho, che mette in rete. Partita molto bella in questa fase, al 33’ il Carpi accorcia le distanze. Gabriel Silva crossa dalla destra, Borriello anticipa De Rossi e di testa segna il 3-1. A sessanta secondi dal termine del primo tempo ci prova Vainqueur con un sinistro dal limite dell’area. Il portiere del Carpi manda in angolo. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Le squadre rientrano in campo con una sostituzione per parte. Per la Roma entra Totti al posto di Dzeko, mentre per il Carpi Di Gaudio sostituisce Romagnoli. La squadra giallorossa inizia la ripresa all’attacco così come aveva terminato il primo tempo. Al quinto minuto Salahrecupera palla sulla trequarti offensiva e serve Totti che si invola davanti aBrkic, Il numero dieci calcia a rete, ma il portiere devia e sulla ribattuta arriva come un falco lo stesso Salah che firma il 4-1. Dura soltanto nove minuti la partita di Francesco Totti. Il capitano, nell’azione del gol, avverte un problema al flessore che lo costringe a lasciare il campo. Al suo posto entra Iturbe. In una gara che sembra indirizzarsi sui binari giusti è la Roma che prova a complicarsi la vita. A mezzora dal termine De Rossi e Nainggolan gestiscono male un pallone nell’area di rigore giallorossa e Borriello per poco non ne approfitta. L’attaccante campano tira fuori.

Dopo una bella azione la squadra giallorossa trova anche il 5-1. Iturbe parte centralmente, semina due avversari e scarica per Salah che serve sulla corsaMaicon; il cross del brasiliano è perfetto per Digne che deve soltanto spingere dentro il pallone. Gervinho quest’oggi ha fatto diventare matta la difesa avversaria. L’ivoriano, il migliore in campo insieme a Salah, dopo una splendida azione personale colpisce il palo a tu per tu con Brkic. A un quarto d’ora dal termine l’arbitro Irrati decreta un calcio di rigore per il Carpi per fallo di Maicon su Di Gaudio. Sul dischetto si presenta Matos, ma De Sanctis para la conclusione. Dopo due minuti di recupero termina la gara. Troppo facile allo stadio Olimpico. La Roma batte il Carpi 5-1.

[Marco Cruciani – Fonte: www.forzaroma.info]