Roma – Bayer Leverkusen 1-0: decide Bove nella ripresa

2325

Roma Bayer Leverkusen cronaca diretta risultato in tempo reale

La partita Roma – Bayer Leverkusen di Giovedì 11 maggio 2023 in diretta: Bove ribadisce in rete il tiro di Abrahm respinto da Hradecky e regala alla Roma l’andata della semifinale di Europa League

ROMA – Giovedì 11 maggio, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Bayer Leverkusen, semifinale di andata dell’ Europa League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

Il ritorno si disputerà il 18 maggio. Chi avrà la meglio affronterà la vincente tra Juventus e Siviglia nella finalissima del 31 maggio a Budapest. Sono quattro i precedenti tra le due compagini: bilancio di perfetto equilibrio con una vittoria per parte e due pareggi. L’ultimo confronto risale al 4 novembre quando in Champions League finì 3-2 per la Roma.

Cronaca della partita con tabellino

[AGGIORNA LA DIRETTA DI ROMA – BAYER LEVERKUSEN]

RISULTATO FINALE: ROMA - BAYER LEVERKUSEN 1-0

94' FINISCE QUI! ROMA BATTE BAYER 1-0

93' Dentro Amiri per Andrich

90' 4 minuti di recupero

87' Rui Patricio perde la palla in uscita e lascia la sfera sul mancino di Frimpong che cerca la conclusione di prima a botta sicura, si immola Cristante che salva con il petto sulla riga.

85' Cinque piu recupero al termine della gara.

75' Dentro Dybala e Wijnaldum per Belotti e Bove

72' Dentro Azmoun e Adli per Diaby e Hlozek

67' Destro pericoloso di Belotti ad incrociare da posizione defilatissima, bravo Hradeky che respinge, sulla ribattuta ci prova di nuovo Bove, ma questa volta la palla termina alta.

63' BOVEEEEE!!! TAP-IN VINCENTE SULLA CONCLUSIONE DI ABRAHAM RESPINTA DA HRADECKY!

59' Accenno di rissa successivo al fallo di Diaby su Pellegrini, ammoniti Tah e Mancini.

57' Diaby ammonito.

54' Tiro velleitario di Palacios  dai trenta metri che arriva debole alla linea di fondo senza creare problemi a Rui Patricio.

52' Punizione tagliata di Pellegrini dal lato corto dell'area di rigore per Ibanez, perfetto Tapsoba che anticipa il difensore giallorosso allungando la palla in calcio d'angolo.

50' Giallo per Andrich

48' Ci prova Celik dai 25 metri, leggermente defilato con la destra, a calciare di potenza rasoterra. Palla lontanissima dai pali del Bayer Leverkusen.

45' Ricomincia la sfida.

INIZIO SECONDO TEMPO

48' Finisce qui il primo tempo! 0-0 tra Roma e Bayer

45' 3 minuti di recupero

35' Esce per infortunio Kossounou, Entra Bakker

30' Cross pericoloso di Wirtz sul primo palo a cercare l'inserimento di Hlozek, è bravo Ibanez a incercettare la sfera in scivolata. Successivamente spazza Cristante.

25' Fase di stallo della gara, le due squadra stanno attuando un pressing medio e cercando entrambe la costruzione dal basso.

19' CHE PARATA DI HRADECKY!! Punizione di Pellegrini calciata benissimo dalla trequarti sulla testa di Ibanez che colpisce bene di testa frontalmente verso la porta, Hradecky in tuffo fa un miracolo sulla deviazione ravvicinata di Ibanez.

13' Prova il suggerimento verticale Wirtz con l'esterno per Hlozek che era scattato in profondità, attento Celik che intercetta il passaggio e fa ripartire la Roma.

10' Passati i primi 10 di gara, ancora 0-0 il risultato tra Roma e Bayer Leverkusen.

7' Ancora Bayer Leverkusen pericoloso, questa volta è Wirtz ad andare vicino al vantaggio, grande azione di sfondamento poi 1-2 con Hlozek e calcio con il destro a incrociare da posizione centrale appena dentro l'area di rigore, palla che la barba al palo.

5' Sono passati i primi cinque minuti di gara, buon ritmo all'Olimpico con le due squadre che stanno subito alzando l'asticella della gara.

1' Primo squillo del Bayer discesa di Hincapie sull'out mancino, cross rasoterra per Andrich che calcia con il piatto dal limite dall'area di rigore in corsa. Si distende Rui Patricio che blocca la sfera.

0' Si parte!

INIZIO PARTITA

Ore 20 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Roma - Bayer Leverkusen semifinale di andata di Europa League.

TABELLINO

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove (30'st Wijnaldum), Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti (30'st Dybala), Abraham. A disposizione: Boer, Svilar, Smalling, Zalewski, Camara, Tahirovic, Volpato. Allenatore: Mourinho.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Kossounou (35'st Bakker), Tah; Frimpong, Andrich (45'ìst 2' Amiri), Palacios, Hincapié; Diaby (27'st Adli), Hlozek (27'st Azmoun), Wirtz. A disposizione: Fosu-Mensah, Mbamba, Pentz, Demirbay. Allenatore: Xabi Alonso.

Reti: 17'st Bove (R)

Ammoniti: Andrich (B), Diaby (B), Tah (B), Mancini (R), Abraham (R), Ibanez (R), Spinazzola (R)

Recupero: 3'pt, 4'st

Le formazioni ufficiali di Roma – Bayer Leverkusen

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham. A disposizione: Boer, Svilar, Smalling, Zalewski, Camara, Wijnaldum, Tahirovic, Volpato, Dybala. Allenatore: Mourinho.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Kossounou, Tah; Frimpong, Andrich, Palacios, Hincapié; Diaby, Hlozek, Wirtz. A disposizione: Azmoun, Fosu-Mensah, Mbamba, Pentz, Amiri, Kossounou, Demirbay, Adli. Allenatore: Xabi Alonso.

Le parole di Spinazzola alla vigilia

“Penso che affronteremo una grande squadra, una squadra  velocissima: dovremo essere concentrati più quando avremo palla noi, che la possiamo perdere, che quando ce l’hanno loro e noi siamo bassi. Hanno veramente cinque, sei giocatori con una gamba pazzesca. Sarà una grande partita”.

Il percorso di Roma e Bayer Leverkusen in Europa League

Per arrivare a questo punto della competizione la Roma ha dovuto affrontare gli spareggi, visto che si era classificata al secondo posto nel Gruppo C, alle spalle del Betis: ha eliminato il Salisburgo rimontando nella gara di ritorno (2-0) l’1-0 dell’andata in terra austriaca. Agli ottavi di finale  i giallorossi hanno avuto la meglio sugli spagnoli della Real Sociedad (2-0 all’andata e 0-0 al ritorno), ai quarti sul Feyenoord (all’andata e al ritorno). Il Bayer Leverkusen era retrocessa dalla Champions League essendo arrivata terza nel Girone B alle spalle di Porto e Club Brugge: ha poi eliminato il Monaco allo spareggio (2-3 all’andata e 2-4 al ritorno), il Ferencvaros agli ottavi di finale (2-0 all’andata e 0-2 al ritorno) e l’Union Saint-Gilloise ai quarti di finale (1-1 all’andata e 4-1 al ritorno).

Roma e Bayer Leverkusen nei rispettivi campionati

I giallorossi, dopo due pareggi consecutivi, contro Milan  e Monza, hanno perso in casa per 0-2 contro l’InterLa squadra di Mourinho é quinta, a pari merito Atalanta e Milan e a quota 58, grazie a un percorso di diciassette partite vinte, sette pareggiate e nove perse, quarantacinque reti realizzate e trentuno incassate. Il Leverkusen, in Bundesliga, dopo la sconfitta casalinga per 1-2 contro il Colonia, é sesto con 48 punti, frutto di quattordici vittorie, sei pareggi e undici partite perse, cinquantaquattro gol fatti e quarantatré subiti.

La lista UEFA della Roma

Lista A

1 Rui Patricio 2 Rick Karsdorp 3 Roger Ibanez 4 Bryan Cristante 6 Chris Smalling 7 Lorenzo Pellegrini 8 Nemanja Matic 9 Tammy Abraham 11 Andrea Belotti 14 Diego Llorente 19 Zeki Celik 20 Mady Camara 21 Paulo Dybala 22 Nicolò Zaniolo 23 Gianluca Mancini 24 Marash Kumbulla 25 Georginio Wijnaldum 37 Leonardo Spinazzola 92 Stephan El Shaarawy 99 Mile Svilar

Lista B

52 Edoardo Bove 55 Ebrima Darboe 58 Filippo Missori 59 Nicola Zalewski 62 Cristian Volpato 63 Pietro Boer 70 Claudio Cassano 72 Luigi Cherubiniì 73 Giacomo Faticanti 78 Gabriele Baldi 79 Cristian Padula

Presentazione del matchà

QUI ROMA – Situazione di emergenza per Mourinho, che dovrà fare a meno degli infortunati Smalling, Llorente, Kumbulla, Karsdorp e Belotti. Il tecnico giallorosso dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio in porta e con Mancini, Cristante e Ibanez pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Bove e Matic mentre Zalewski e Spinazzola dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Sulla trequarti Pellegrini e Dybala, di supporto all’unica punta Abraham.

QUI BAYER LEVERKUSEN – Alonso dovrebbe rispondere col modulo 3-4-3 con Hradecky tra i pali e con una difesa a tre formata da Tapsoba, Hincapié e Tah. In mezzo al campo Andrich e Amiri mentreFrimpong e Bakker dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Tridente offensivo composto da Diaby, Hlozek e Wirtz.

Le probabili formazioni di Roma – Bayer Leverkusen

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Hincapié, Tah; Frimpong, Andrich, Amiri, Bakker; Diaby, Hlozek, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Football e Sky Sport (253)
  • In streaming si potrà vedere su NOW e SkyGO,