Roma-Napoli 0-1: Neres decisivo nel primo tempo

196 0

Roma Napoli cronaca diretta live risultato tempo reale

Diretta Roma-Napoli di Domenica 30 novembre 2025: la sua marcatura su azione di contropiede con Hojlund regala tre punti pesanti per la corsa scudetto

ROMA – Allo Stadio Olimpico di Roma confronto ad alta tensione tra Roma e Napoli, valido per la 13ª giornata di Serie A. La squadra di Gasperini cerca conferme dopo un avvio altalenante, mentre gli uomini di Conte puntano a consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica.

Indice:

La partita si rivela subito intensa e combattuta, con duelli serrati a centrocampo e occasioni da entrambe le parti. A decidere l’incontro è la rete di Neres al 36’ del primo tempo, che regala al Napoli un successo prezioso in trasferta. La Roma prova fino all’ultimo a riequilibrare il risultato, ma la difesa azzurra regge l’urto e Milinkovic-Savic si conferma protagonista con interventi decisivi. Un match vibrante, ricco di episodi e cartellini, che conferma la solidità del Napoli e lascia la Roma con rimpianti per le occasioni sprecate.

Cronaca con tabellino

Le formazioni ufficiali di Roma-Napoli

ROMA: Svilar, Mancini, Ndicka, Hermoso, Celik, Cristante, Kone, Wesley, Soule, Pellegrini, Ferguson.

NAPOLI: Milinkovic-Savic, Beukema, Rrhmani, Buongiorno, Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera, Neres, Højlund, Lang. A disposizione: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Elmas, Politano, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci, Spinazzola, Ambrosino

Convocati Roma

Portieri: Svilar, Vasquez, Gollini

Difensori: Rensch, Ndicka, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Wesley, Sangaré, Ghilardi

Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, El Aynaoui, Kone, Baldanzi, Pisilli

Attaccanti: Ferguson, Soulé, El Shaarawy, Bailey, Dybala

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Davide Massa della sezione di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio e dal Quarto Ufficiale Pairetto. Al Var ci sarà Aureliano, all’Avar Di Bello.

Presentazione del match

Domenica 30 novembre, alle ore 20.45, allo stadio Olimpico andrà in scena la partita più attesa della tredicesima giornata di Serie A 2025-2026: Roma e Napoli si affronteranno in un vero e proprio scontro diretto per il primato.

I giallorossi di Gian Piero Gasperini arrivano da capolista solitaria con 27 punti, mentre gli azzurri di Antonio Conte inseguono a quota 25, con la possibilità di balzare in vetta in caso di vittoria.

La squadra di Gasperini ha sorpreso tutti in questo avvio di campionato: 9 vittorie in 12 giornate e solo 6 gol subiti, miglior difesa della Serie A. Dopo il successo per 3-1 sulla Cremonese e la vittoria in Europa League contro il Midtjylland, la Roma si presenta all’appuntamento con grande fiducia.

Gli azzurri hanno vissuto settimane complicate dopo il ko con il Bologna, che aveva fatto perdere il primato e acceso tensioni interne. La sosta ha permesso a Conte di ricompattare il gruppo: il Napoli è tornato a vincere, prima in campionato contro l’Atalanta (3-1) e poi in Champions League contro il Qarabag. Di Lorenzo e compagni arrivano all’Olimpico con l’obiettivo di scardinare la difesa giallorossa e riprendersi la vetta.

Roma e Napoli si sono affrontate 178 volte nella loro storia: 66 vittorie giallorosse, 54 successi azzurri e 58 pareggi. L’ultimo confronto all’Olimpico, a febbraio 2025, si è chiuso sull’1-1. L’ultimo successo del Napoli in trasferta risale al 23 ottobre 2022 (gol di Osimhen), mentre la Roma ha battuto i campioni d’Italia in casa l’ultima volta il 23 dicembre 2023 (2-0 firmato Pellegrini e Lukaku).

COME ARRIVA LA ROMA – Indisponibili Angelino e Dovbyk. Gasperini dovrebbe optare per il consueto 3-4-2-1. Tra i pali Svilar, protetto dal terzetto difensivo formato da Hermoso, Mancini e Ndicka. Sulle corsie agiranno Celik e Wesley, mentre in mezzo al campo ci saranno Koné e Cristante a garantire equilibrio e sostanza. Alle spalle dell’unica punta Ferguson, spazio alla fantasia di Soulé e Pellegrini, chiamati a inventare tra le linee.

COME ARRIVA IL NAPOLI –  Assenze pesanti per gli azzurri: oltre ad Anguissa, out anche Contini, De Bruyne, Gutierrez, Lukaku e Gilmour. Conte dovrebbe rispondere con il 3-4-3. In porta Milinkovic-Savic, davanti a lui la linea difensiva composta da Beukema, Rrahmani e Buongiorno. Sulle fasce Di Lorenzo e Spinazzola, con McTominay e Lobotka a presidiare la mediana. In attacco Politano e Neres agiranno ai lati del centravanti Hojlund, chiamato a sfidare la retroguardia giallorossa.

Probabili formazioni di Roma-Napoli

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gasperini

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Politano, Hojlund, Neres. Allenatore: Conte

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.