Roma – Napoli i precedenti e le curiosità come l’esonero di Ranieri nel 1993

204

Gli azzurri allenati da Walter Mazzarri, vanno a fare visita alla Roma, in un match che potrebbe anche cambiare la classifica dei primi posti della classifica. Quella che andrà in scena sabato sera sarà la 73 sfida tra Roma – Napoli in scena allo Stadio Olimpico di Roma.

I precedenti di Roma – Napoli sono nettamente a favore della formazione giallorossa, che può vantare 34 vittorie contro le sole 9 del Napoli. 29 invece sono stati i pareggi. Nettamente favorevole alla formazione di casa anche il computo delle reti realizzate: 118 infatti sono state le reti siglate dai giallorossi contro le 58 dei napoletani.

L’ultima vittoria della squadra allenata da Claudio Ranieri risale al 4 ottobre 2009, quando la Roma sconfisse il Napoli per 2 a 1 grazie alla doppietta di Francesco Totti e alla rete azzurra del Pocho Lavezzi. L’ultimo pareggio invece si è verificato nella stagione 2008 – 2009, quando le due squadre impattarono sul punteggio di 1 a 1 con le reti di Aquilani e di Marek Hamsik. L’ultima vittoria del Napoli risale invece a quasi venti anni fa, e più precisamente al 1993, quando gli azzurri vinsero per 3 a 2 grazie alle reti di Buso, Paolo Di Canio e Ciro Ferrara, mentre per i giallorossi andarono a segno Rizzitelli e Bonacina.

Il tecnico della Roma Ranieri, ha guidato la formazione partenopea dal 1991 al 1993, quando venne esonerato. Nel Napoli invece gioca Manuele Blasi, centrocampista cresciuto nelle giovanili della formazione giallorossa, con cui nella stagione 1999 – 2000 ha collezionato 5 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia, prima di iniziare un lungo girovagare per molte squadre della nostra penisola.

Proprio l’ultima sconfitta subita dal Napoli contro la Roma, ha portato il Presidente Aurelio De Laurentiis ha sostituire il tecnico Donadoni con l’attuale mister Mazzarri.

La sfida tra Mazzarri e Ranieri, sarà l’ottava. Nei sette precedenti è stato il segno X a farla da padrone, visto che ben sei sfide sono terminate in pareggio. L’altro precedente è quello della sfida di andata di questo campionato, gara in cui il Napoli sconfisse la Roma con un netto e perentorio punteggio di 2 a 0.

Per ciò che concerne le formazioni, da sottolineare come la roma dovrà fare a meno di due centrali difensivi squalificati del calibro di Mexes e N. Burdisso. Per Ranieri quindi si apre il dilemma di chi schierare al fianco del brasiliano Juan. Favorito sembra essere Cassetti, con Rosi schierato sulla fascia destra. In ballo però c’è anche Loria, in rete nella scorsa giornata contro l’Inter e, il più difficile arretramento di De Rossi sulla linea difensiva.

Mazzarri non potrà disporre di Grava e Vitale. Michele Pazienza rientra dalla squalifica e ritrova il suo posto al fianco di Gargano. In attacco confermatissimo il tridente Hamsik – Cavani – Lavezzi.

L’arbitro dell’incontro sarà Bergonzi di Genova, arbitro che ha già diretto gli azzurri in 10 occasioni, Lo score parla di 4 vittorie per il Napoli, 3 pareggi e 3 sconfitte.

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]