Roma – Udinese 3-0: tris dei giallorossi all’Olimpico

2757

Roma Udinese cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Udinese di Domenica 16 aprile 2023 in diretta: sblocca il risultato Bove nel primo tempo, nella ripresa le reti di Pellegrini e Abraham. Falliti due calci di rigore

ROMA – Domenica 16 aprile, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Udinese, posticipo serale della trentesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

La squadra di Mourinho vuole archiviare subito la sconfitta in Europa League contro il Feyenoord, per ritrovare morale in vista della gara di ritorno e per difendere la sua posizione in classifica. Dopo la vittoria esterna di misura contro il Torino, i giallorossi sono terzi con 53 punti, con un percorso di sedici vittorie, cinque pareggi e otto partite perse, trentanove reti realizzate e ventisei incassate. Di fronte troveranno un avversario non facile, l’Udinese. I friulani sono reduci dal pareggio casalingo per 2-2 contro il Monza. Attualmente sono decimi con 39 punti, con un percorso di nove partite vinte, dodici pareggiate e otto  perse, trentanove reti realizzate e trentasei incassate. Sono centotré i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di ventiquattro vittorie per l’Udinese, ventisei pareggi e cinquantaquattro affermazioni per la Roma. Nella passata stagione un gol di Abraham regalò i tre punti ai giallorossi. All’andata, invece, lo scorso 4 settembre, ad avere la meglio furono gli uomini di Sottil  col risultato di 4-0. Padroni di casa dati favoriti col segno “1” quotato mediamente 1.90.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: ROMA-UDINESE 3-0

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita si chiude qui: rotondo successo della Roma! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' 1' Reteeeeeeeee! Traversone di Spinazzola per il colpo di testa preciso di Abraham, che anticipa tutti e sigla il 3-0 spedendo sotto all'incrocio! Partita in ghiaccio per i romanisti!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Esce Pellegrini, entra Tahirovic.

41' Entra Masina, esce Udogie.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

33' Entrano Nestorovski, Thauvin e Pafundi; escono Success, Samardzic e Lovric.

29' Escono Celik, El Shaarawy e Belotti; entrano Zalewski, Spinazzola e Abraham.

26' Entra Ebosele, esce Ehizibue.

22' Rigore per l'Udinese dopo un fallo di mano di Mancini (che viene ammonito). Dal dischetto va Pereyra con il destro e Rui Patricio intercetta il pallone, bloccandolo dopo essersi tuffato sulla sua destra! Pazzesco! 

15' Esce Wijnaldum, entra Matic.

10' Goooooooool! La Roma raddoppia con Pellegrini che, liberato da un'apertura magistrale di Belotti, è abile a mandarla all'incrocio con uno scavino sul portiere in uscita!

1' Si riparte. Non sono stati effettuati cambi.

PRIMO TEMPO

45' 5' Il primo tempo si conclude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' 4' Ammonito Ehizibue

45' Si giocherà ancora per cinque minuti.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Ammonito Success.

36' Dal dischetto va Cristante ed è palo, ma sulla ribattuta ecco il goal di Bove! Si sblocca il match! Roma in vantaggio!

35' Ammonito Pereyra.

34' Assegnato un calcio di rigore ai giallorossi per un tocco di mano di Pereyra! 

30' Roma più presente dei friulani in questi ultimi frangenti, ma il punteggio non si sblocca.

28' Contropiede di Belotti, il Gallo penetra in area ma rovina a terra e l'azione va a vuoto.

22' Assist di Cristante per Mancini, che incoccia: Silvestri c'è.

21' Samardzic calcia una bella punizione dalla distanza, ma il tiro è centrale e non fa paura.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

10' Partita vivace, che dà l'impressione di potersi accendere da un momento all'altro. Finora, tuttavia, le due squadre non si sono fatte troppo male.

9' Mancino di Samardzic da fuori area verso l'incrocio, ma la sfera è alta.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' Si parte! 

Un cordiale saluto ai lettori di Calciomagazine, questa sera si chiude il programma della domenica in Serie A con Roma-Udinese. Dalle ore 20.45 seguiremo assieme l'incontro valido per la 30esima giornata di campionato.

TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik (29' st Zalewski), Cristante, Bove, El Shaarawy; Wijnaldum (15' st Matic), Pellegrini (44' st Tahirovic), El Shaarawy (29' st Spinazzola); Belotti (29' st Abraham). A disp.: Svilar, Boer, Ibanez, Matic, Abraham, Solbakken, Camara, Kumbulla, Spinazzola, Darboe, Zalewski, Volpato, Tahirovic, Majchrzak. All. Mourinho

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue (26' st Ebosele), Samardzic (33' st Thauvin), Walace, Lovric (33' st Pafundi), Udogie (41' st Masina); Pereyra; Success (33' st Nestorovski). A disp.: Padelli, Piana, Festy, Masina, Zeegelaar, Thauvin, Nestorovski, Pafundi. All. Sottil

Reti: 36' pt Bove, 10' st Pellegrini, 45' st Abraham 

Ammonizioni: Pereyra, Success, Ehizibue, Mancini, Thauvin

Recupero: 5' pt, 5' st 

Formazioni ufficiali di Roma – Udinese

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik, Cristante, Bove, El Shaarawy; Wijnaldum, Pellegrini, El Shaarawy; Belotti. A disposizione: Svilar, Boer, Ibanez, Matic, Abraham, Solbakken, Camara, Kumbulla, Spinazzola, Darboe, Zalewski, Volpato, Tahirovic, Majchrzak. Allenatore: Mourinho

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Success. A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Masina, Zeegelaar, Thauvin, Nestorovski, Pafundi. Allenatore: Sottil

Le parole di Sottil alla vigilia

“Mi aspetto una Roma carichissima, Mourinho è un maestro in questo e lo ammiro, è capace di tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi. La Roma è solida, pratica con all’interno grandi giocatori. Prende pochi gol e sfrutta bene i contropiedi. Ci aspetta una partita difficile, lo sappiamo, dovremo essere molto concentrati. Come dico sempre andremo in campo per fare la nostra gara. L’assenza di Dybala e Abraham? Perdono due giocatori importanti ma la Roma dispone di una rosa di altissimo livello, giocatori come El Sharaawi e Belotti sono assolutamente all’altezza per sostituirli. (La gara di domani, ndr) “è una partita che non ha bisogno di tanti stimoli, davanti all’Olimpico pieno, con tre punti importanti in palio, le motivazioni arrivano da soli. Non ho nessun dubbio che i miei ragazzi non arrivino carichi, con personalità, coraggio, giocando a viso aperto”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Antonio Giua di Sassari, coadiuvato dagli assistenti Preti e Lombardo e dal quarto uomo Sacchi. Al Var Banti, assistito da Manganiello.

Presentazione del match

QUI ROMA –  Assenti Abraham, Dybala, Karsdorp e Solbakken. Mourinho dovrebbe affidare al modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali e difesa a tre composta da Mancini, Smalling e Llorente. In mezzo al campo Pellegrini e Matic mentre Zalewski e Spinazzola dovrebbero completare la linea di centrocampo. Unica punta Belotti, supportata da El Shaarawy e Wijnaldum.

QUI UDINESE – Ancora out gli infortunati Ebosse e Deulofeu ma torna a disposizione Pereyra che ha scontato il turno di squalifica. Sottil dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2.  Quindi, Silvestri tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Becao, Bijol e Perez. In cabina di regia Walace con Pareyra e Lovric mentre Ehizibue  e Udogie dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Beto e Success.

Le probabili formazioni di Roma – Udinese

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Pellegrini, Matic, Spinazzola; El Shaarawy, Wijnaldum; Belotti. Allenatore: Mourinho

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric, Udogie; Success, Beto. Allenatore: Sottil

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.