Salernitana – Empoli 1-3: tris dei toscani all’Arechi

122

Salernitana Empoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Salernitana – Empoli di Venerdì 9 febbraio 2024 in diretta: dopo il pari raggiunto da Weissman la squadra di Nicola va a segno con Niang e Cancellieri

SALERNO – Venerdì 9 febbraio 2024, alle 20.45, allo Stadio “Arechi” di Salerno, Salernitana ed Empoli scenderanno in campo per la quarta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A 2023-2024.

Indice

Scontro diretto per la salvezza. I campani, dopo quattro ko di fila per 2-1 di fila (contro la Juventus, contro il Napoli, contro il Genoa e contro la Roma) hanno pareggiato a reti bianche sul campo del Torino. Gli uomini di Filippo Inzaghi e sono ultimi a cinque lunghezze proprio dall’Empoli, che é appaiato a Cagliari e Verona a quota 18. I loro 13 punti sono frutto di due vittorie, sette pareggi, quattordici sconfitte, diciannove gol fatti e quarantaquattro subiti. I toscani, con Davide Nicola in panchina, hanno battuto il Monza (3-0) e pareggiato contro Juventus (1-1) e contro Genoa (0-0).

Sono trentotto precedenti tra le due compagini, con il bilancio di diciassette vittorie per l’Empoli, nove pareggi e undici affermazioni della Salernitana. All’andata, lo scorso 27 settembre, finì 1-0 in favore degli azzurri.

Tabellino

SALERNITANA: Ochoa G., Pierozzi N. (dal 41′ pt Weissman S.), Boateng J. (dal 14′ st Pirola L.), Pellegrino M., Zanoli A. (dal 1′ st Sambia J.), Maggiore G. (dal 31′ st Coulibaly L.), Basic T., Bradaric D., Candreva A., Kastanos G. (dal 14′ st Tchaouna L.), Dia B.. A disposizione: Allocca P., Costil B., Gomis I., Ikwuemesi C., Legowski M., Martegani A., Simy, Vignato E. Allenatore: Inzaghi F..

EMPOLI: Caprile E., Bereszynski B., Ismajli A., Luperto S., Gyasi E., Grassi A., Maleh Y. (dal 25′ st Fazzini J.), Cacace L., Zurkowski S. (dal 33′ st Kovalenko V.), Cambiaghi N. (dal 33′ st Cancellieri M.), Cerri A. (dal 25′ st Niang M.). A disposizione: Berisha E., Perisan S., Bastoni S., Destro M., Goglichidze S., Pezzella G., Shpendi S. Allenatore: Nicola D..

Reti: al 24′ st Weissman S. (Salernitana), al 23′ pt Zanoli A. (Empoli) autogol, al 43′ st Niang M. (Empoli) , al 45’+4 st Cancellieri M. (Empoli) .

Ammonizioni: al 42′ pt Zanoli A. (Salernitana), al 32′ st Basic T. (Salernitana), al 45’+3 st Bradaric D. (Salernitana) al 21′ pt Maleh Y. (Empoli).

Recupero: 3′ pt, 6′ st

Convocati Salernitana

Portieri: Costil, Fiorillo, Ochoa, Allocca;
Difensori: Bradaric, Boateng, Pellegrino, Pirola, Sambia, Zanoli;
Centrocampisti: Basic, Coulibaly, Gomis, Kastanos, Legowski, Maggiore, Martegani, Pierozzi, Vignato;
Attaccanti: Candreva, Dia, Ikwuemesi, Simy, Tchaouna, Weissman.

Nicola alla vigilia

La Salernitana è una squadra ben allenata, con giocatori di qualità. Riconosco il loro valore come quello della mia squadra. Essendo in casa vorranno provare immediatamente a fare il loro gioco mentre noi proveremo a fare il nostro. L’opportunità di crescita sta nel fatto di essere in un contesto che non è quello di casa ed avere la capacità di essere lucidi, veloci ed avere entusiasmo. Siamo curiosi di vedere a che punto siamo in questo tipo di contesto. Che gara mi attendo? Giocheremo in uno stadio gremito e che dà una spinta importante. Mi aspetto una gara in cui la Salernitana proverà a fare di tutto per vincere, loro hanno fatto un mercato importante, ma è difficile non trovare una squadra che non ha qualità. Tutte le squadre possono metterti in difficoltà ed essere messe in difficoltà. Noi siamo nella condizione di essere fiduciosi in noi stessi e di perseguire il nostro lavoro con entusiasmo. Che valore ha questa partita? Per me non ha senso parlare di luoghi comuni come partita decisiva, una finale o la partita della vita. Stiamo costruendo una rincorsa, a me interessa la costruzione della rincorsa che dobbiamo fare. Credo fortemente nel lavoro e nei dati raccolti sui miglioramenti che stiamo avendo e soprattutto di quelli che dovremo avere. Per noi è un altro gradino, un’opportunità per continuare la nostra rincorsa e confrontarci con un avversario che ha dei valori”.

L’arbitro

A dirigere la gara é stato chiamato Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Palermo. Quarto uomo Zufferli. Al Var xi sarà Irrati, Avar Sozza.

Presentazione del match

COME ARRIVA LA SALERNITANA –  Indisponibili Fazio e Gyomber. Filippo Inzaghi dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Ochoa in porta e con una difesa a tre formata da Pierozzi, Boateng, Pirola e Pasalidis. In mezzo al campo Maggiore e Basic mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zanoli e Bradaric. Unica punta IDia, supportata dai trequartisti Candreva e Tchaouna.

COME ARRIVA L’EMPOLI – Assenti per infortunio Ebuehi, Caputo e Bastoni; per squalifica Malukiewicz. Nicola dovrebbe rispondere col modulo 3-4-1-2 con Caprile tra i pali e con Bereszynski, Ismajli e Luperto pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo Grassi e Maleh mentre Cacace e Gyasi dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Cerri, supportata dai trequartisti Cambiaghi e Zurkowski.

Le probabili formazioni di Salernitana – Empoli

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi, Boateng,Pasalidis, Zanoli; Basic, Maggiore, Bradaric; Candreva, Kastanos, Dia. Allenatore: Filippo Inzaghi

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Zurkowski; Cerri. Allenatore: Davide Nicola.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.