Empoli – Genoa 0-0: pareggio senza reti al Castelllani

127

Empoli Genoa cronaca diretta live risultato in campo reale

La partita Empoli – Genoa di Sabato 3 febbraio 2024 in diretta: formazioni e cronaca con tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e streaming la gara valida per la 23ma giornata di Serie A

EMPOLI –  Sabato 3 febbraio, allo Stadio Carlo Castellani, andrà in scena Empoli – Genoa, anticipo della quarta giornata di Serie A 2023-2024. La gara avrà inizio alle ore 15.

I toscani, con Davide Nicola in panchina, hanno battuto 3-0 il Monza e costretto all’1-1 la Juventus. Sono penultimi, a una sola lunghezza dal quartultimo posto occupato ex aequo da Udinese e Cagliari, con 17 punti, frutto di quattro vittorie, cinque pareggi e tredici sconfitte, quindici reti realizzate e trentasei incassate. I rossoblù stanno attraversando un ottimo momento di forma e vengono dal successo casalingo in rimonta contro il Lecce (2-1). La squadra di Gilardino é undicesima con 28 punti, frutto di sette vittorie, altrettanti pareggi e otto sconfitte, ventiquattro gol fatti e ventisei subiti.  Nelle ultime cinque partite l’Empoli ha raccolto 5 punti mentre il Genoa ne ha collezionati nove. Sono trentasette i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di dieci vittorie per l’Empoli, sedici pareggi e undici affermazioni per il Grifone.  All’andata, lo scorso 3 dicembre, finì 1-1: a Malinovskyi rispose Cancellieri.

Cronaca e tabellino della partita-

RISULTATO FINALE: EMPOLI-GENOA 0-0

SECONDO TEMPO

48' La partita termina qui: grazie per averci seguito, alla prossima!

46' Secondo cartellino giallo per De Winter dopo un fallo su Fazzini: il calciatore viene dunque espulso.

45' Ci sarano tre minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

39' Esce Cambiaghi, entra Fazzini.

34' Brivido per i padroni di casa con Spence che di testa, su cross di Martin, va vicinissimo alla rete del vantaggio, ma Luperto compie il miracolo e riesce a salvare sulla linea di porta.

32' Escono Sabelli e Retegui, entrano Martin e Vitinha. 

30' Ammonito Cambiaghi per fallo su Gudmundsson.

28' Ammonito Sabelli per fallo su Cancellieri.

26' Escono Grassi e Zurkowski, entrano Kovalenko e Destro.

21' Ammonito De Winter per un fallo su Maleh.

19' Tentativo di Cacace con un destro dal limite: Martinez para.

15' Abbiamo raggiunto il quarto d'ora della seconda frazione, non ci si discosta dal pareggio a reti bianche.

9' Escono Bereszynski e Cerri, entrano Cacace e Cancellieri.

8' Ammonito Walukiewicz per un fallo su Gudmundsson.

5' Dopo cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si ricomincia. Esce Malinovskyi, entra Ekuban.

PRIMO TEMPO

46' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

33' Si fa sotto Zurkowski con un sinistro a giro, ma Martinez non si fa sorprendere.

30' Siamo giunti alla mezz'ora e il risultato continua a non sbloccarsi.

26' Ospiti in vantaggio, anzi no: su corner da destra, il goal di Sabelli in diagonale viene annullato per un fuorigioco dello stesso giocatore rossoblù.

24' Corner per il Genoa, nulla di fatto dai successivi sviluppi.

15' Eccoci al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

12' Luperto incoccia, Vasquez allontana ma c'è Maleh che "spara" altissimo dal limite: palla fuori.

10' Partita finora molto tattica, al decimo siamo sempre sul pareggio a occhiali.

7' Calcio d'angolo per il Genoa: ci prova Retegui, ben imbeccato da Gudmundsson, ma Luperto devia.

1' si parte!

Buon pomeriggio dal Castellani dove sta per avere inizio la gara tra Empoli e Genoa. Sabato 3 febbraio dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO 

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Bereszynski (dal 9' st Cacace), Grassi (dal 26' st Kovalenko), Maleh, Gyasi; Cambiaghi (dal 39' st Fazzini), Zurkowski (dal 26' st Destro); Cerri (dal 9' st Cancellieri). A disp.: Fazzini, Cacace, Kovalenko, Destro, Cancellieri. All. Nicola

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli (dal 32' st Martin), Malinovskyi (dal 1' st Ekuban), Badelj, Frendrup, Spence; Gudmundsson, Retegui (dal 32' st Vitinha). A disp.: Martin, Ekuban, Vitinha. All. Caridi

Recupero: 1' pt, 3' st 

Ammoniti: Walukiewicz, De Winter, Sabelli, Cambiaghi 

Espulsi: De Winter

Le formazioni ufficiali di Empoli – Genoa

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Berezynski, Grassi, Maleh, Gyasi; Cambiaghi, Zurkowski; Cerri. Allenatore: Nicola

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Spence; Gudmundsson, Retegui. Allenatore: Caridi (Gilardino squalificato)

Convocati

Portieri: Martinez, Leali, Sommariva, Stolz
Difensori: Bani, Cittadini, De Winter, Martin, Pittino, Sabelli, Spence, Vasquez, Vogliacco
Centrocampisti: Badelj, Bohinen, Frendrup, Malinovskyi, Strootman, Thorsby
Attaccanti: Ekuban, Gudmundsson, Retegui, Romano, Vitinha

Nicola alla vigilia

Ogni partita nasconde delle difficoltà ma anche delle opportunità di poter apprendere nuove cose. La gestione della partita è diversa per ogni avversario. Il Genoa è una squadra qualitativa e che gioca un calcio organizzato. Difendono con un blocco basso, sono abili nelle ripartenze, io credo che abbiano fatto davvero un gran lavoro. Mister Gilardino gioca un calcio pratico e veloce, basato sulla qualità dei singoli. Non per caso hanno questi punti in classifica. Dobbiamo prendere questa gara per crescere ulteriormente nella capacità di impostare la partita in modi differenti e anche durante i novanta minuti. Dovremo cercare di produrre quel tipo di gioco e di avere quel tipo di identità che serve per poter arrivare all’obiettivo. Sempre un passo alla volta. Se mi aspettavo queste risposte dai ragazzi nelle prime due gare? I ragazzi hanno indubbiamente soddisfatto le mie aspettative, si sono applicati: il merito dei risultati è loro. Quello che chiediamo è una verifica il giorno della gara rispetto alla settimana di allenamento. La continuità si produce durante la settimana, quando ti alleni bene e sei consapevole che fare un certo tipo di lavoro ti dà certi presupposti per fare una determinata prestazione. La continuità per noi è credere nel lavoro che si fa. Mi stanno soddisfacendo, ogni partita poi ci dà la possibilità di apprendere nuove cose e di metterne altre dentro”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Ermanno Feliciani di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Prenna di Molfettta e Marco Scatragli di Arezzo; Niccolò Baroni di Firenze il IV uomo. Al Var ci sarà Aleandro di Paolo di Avezzano, Avar sarà Marco Serra di Torino.

Presentazione del match

COME ARRIVA L’EMPOLI – Assenti per infortunio Guarino, Ebuehi, Caputo, Destro, S. Bastoni. Nicola dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Caprile tra i pali e con una difesa a tre composta da Ismajli, Walukiewicz e Luperto. In cabina di regia Grassi con Zurkowski e Marin mentre Cacace e Gyasi dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Coppia di attacco composta da Cerri e Cambiaghi.

COME ARRIVA IL GENOA – Assenti per infortunio Galdames, Haps, Martin, Messias. Gilardino dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-1-1 con Martinez in porta e una difesa a tre formata da De Winter, Bani e Vasquez. In cabina di regia Badelj con Malinovskyi e Strootman mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Sabelli e Spence. Davanti Gudmundsson e Retegui.

Le probabili formazioni di Empoli – Genoa

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Cacace, Zurkowski, Grassi, Maleh, Gyasi; Cambiaghi, Cerri. Allenatore: Davide Nicola

GENOA (3-5-1-1): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Strootman, Spence; Gudmundsson; Retegui. Allenatore: Alberto

Dove vedere la partita in diretta tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.