Salernitana – Udinese 1-1: Dia replica a Samardzic

1835

Salernitana Udinese cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Salernitana – Udinese di Lunedì 28 agosto 2023 in diretta: all’Arechi le due formazioni si dividono l’intera posta in palio

SALERNO – Lunedì 28 agosto 2023, allo Stadio “Arechi” di Salerno, andrà in scena Salernitana – Udinese, primo posticipo della seconda giornata di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 18.30.

Indice

I granata hanno iniziato bene la stagione. Dopo la qualificazione ai sedicesimi di finale della Coppa Italia, a scapito della Ternana, é arrivato per loro il 2-2 all’Olimpico contro la Roma all’esordio in campionato con i giallorossi costretti a rincorrere il pareggio nel finale. Debutto amarissimo, invece, per i bianconeri, sconfitti in casa per 0-3 dalla Juventus. Sono complessivamente quindici i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di tre vittorie della Salernitana, altrettanti pareggi e otto affermazioni dell’Udinese. Lo scorso 27 maggio, in terra campana, la squadra di Sousa impose per 3-2 mentre all’andata era finita a reti inviolate.

Cronaca della partita e tabellino

RISULTATO FINALE: SALERNITANA - UDINESE 1-1

GRAZIE PER ESSERE STATI IN NOSTRA COMPAGNIA. BUONA SERATA DALLA NOSTRA REDAZIONE

FINALE, UDINESE-SALERNITANA 1-1: Le due formazione si dividono l'intera posta in palio con una rete per parte. Accade tutto nella ripresa: friulani in vantaggio al 57' con Samardzic, risponde Dia per i padroni di casa al minuto 72. Risultato complessivamente giusto per quando visto nell'intero arco della gara. Secondo pareggio consecutivo per la Salernitana, primo punto in campionato per la squadra di Andrea Sottil.

SECONDO TEMPO

90' - Il direttore di gara, Massa, concede 6 minuti di recupero.

85' Salernitana- Azione insistita dei padroni di casa, con Martegani che allarga per Candreva, il quale controlla e calcia di controbalzo sul primo palo, trovando l'opposizione di Silvestri..

80' Salernitana- Iniziativa interessante del neo entrato Martegani che conclude sul primo palo, si supera Silvestri, bravo nel deviare in corner.

72' GOAAAL SALERNITANA- Pareggio dei padroni di casa con Dia: Candreva riceve al limite dell'area da Martegani e imbuca in verticale per l'attaccante senegalese, che batte Silvestri con un rasoterra sul primo palo.

69' Salernitana- Dia difende il pallone in area, appoggia per Kastanos che dal limite dell'area conclude debolmente. Nessun problema per Silvestri.

66' Udinese- Conclusione insidiosa di Lovric da fuori area, bravo ancora una volta Ochoa a distendersi e deviare in corner.

57' GOAAAAL UDINESE- Sbloccato il risultato all'Arechi, friulani in vantaggio con Samardzic: Kamara scappa a Kastanos sulla sinistra e alza il pallone in area per Lucca, che di testa fa la sponda per il numero 24, il quale colpisce di prima intenzione, incrociando la conclusione e battendo Ochoa.

45' Udinese- Thauvin ruba palla ai confini dell'area di rigore della Salernitana, entra nei 16 metri e calcia forte con il sinistro sul primo palo. Ochoa è attento e respinge.

INIZIO RIPRESA- Udinese alla battuta.

SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO- Le due formazioni rientrano in campo con gli stessi rispettivi undici della prima frazione.

FINE PRIMO TEMPO, UDINESE-SALERNITANA 0-0: Le due formazioni vanno al riposo sul risultato di 0-0. Partita bloccata, occasione ghiotta per l'Udinese sul finire della prima frazione, bravo Ochoa a dire no. Vedremo cosa ci riserverà il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

46'(recupero)- Udinese- Cross di Samardzic e serie di tocchi in area di rigore che fanno sbattere il pallone sulla testa di Pirola. Ochoa vola ed evita l'autogol del compagno.

45' - Il direttore di gara concede 3 minuti di recupero.

44' Udinese- Corner di Lovric e colpo di testa di Lucca, che impegna Ochoa, bravo a  bloccare a terra in due tempi.

43' Udinese- Thauvin scappa sulla destra e crossa basso in mezzo, ma trova l'opposizione di Gyomber, bravo a respingere in corner.

38' Salernitana- Bohinen riceve al limite dell'area, controlla e calcia a giro, ma alza troppo la conclusione.

33' Udinese- Conclusione da lontanissimo di Perez: palla alta sopra la traversa.

31'- Riprende il gioco.

Cooling Break all'Arechi, risultato ancora fermo sullo 0-0

26' Udinese- Azione personale di Samardzic, che arriva al limite dell'area e calcia, trovando la deviazione decisiva di Gyomber.

24' Salernitana- Candreva appoggia per Coulibaly che scatta verso il lato destro dell'area avversaria,  il maliano però sbaglia totalmente il cross.

23' Salernitana- Botheim cerca Kastanos in area, ma la sfera termina direttamente sul fondo.

17' Salernitana- Prima conclusione dei padroni di casa: Pirola servito da Coulibaly ,  manda la sfera di poco fuori dallo specchio della porta difeso da Silvestri.

15' Udinese- Punizione calciata da Thauvin dai 20 metri, la barriera granata devia la sfera in corner.

12' Udinese- Lovric ruba palla sulla sinistra, crossa per Thauvin, il quale però viene anticipato in area da Gyomber.

9' Udinese- Nuovo tentativo di Walace, totalmente fuori misura.

5' Udinese- Ci prova ancora la formazione friulana, questa volta con Walace, ma la sua conclusione è centrale. Nessun problema per Ochoa.

2' Udinese- Conclusione dalla distanza di Lovric, si distende e blocca Ochoa.

CALCIO D'INIZIO - Salernitana alla battuta.

SQUADRE IN CAMPO

SALERNITANA-UDINESE: Tutto pronto per la sfida dell'Arechi tra Salernitana-Udinese, il primo dei due posticipi che chiuderà questa seconda giornata del campionato di Serie A. I padroni di casa, reduci dalla buona prestazione di Roma, ospiteranno un'Udinese in cerca di riscatto dopo la pesante sconfitta rimediata tra le mura amiche ad opera della Juventus. I campani puntano su un tridente offensivo che vedranno Candreva e Botheim a supporto della punta Dia, mentre i friulani orfani del loro attaccante Beto, destinato all'Everton si affidano al tandem Lucca-Thauvin.

BUONA SERATA DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE

TABELLINO

SALERNITANA (3-4-2-1); Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola(39' st, Ikwuemesi) ; Kastanos(40' st, Legowski), L. Coulibaly, Bohinen(8' st, Martegani), Mazzochi(17' st, Bradaric); Dia, Candreva; Botheim(17' st, Cabral).
A disposizione: Fiorillo, Costil, Bradaric, Sambia, Martegani, Fazio, Cabral, Ikwuemesi, Bronn, M. Coulibaly, Legowski.
Allenatore: Paulo Sousa

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ferreira, Samardzic, Walace, Lovric(37' st, Zarraga), Kamara( 36' st, Zemura); Thauvin(49' st, Quina), Lucca( 30' st , Success).
A disposizione: Okoye, Piana, Festy, Guessand, Zarraga, Success, Quina, Abankwah, Akè, Semedo, Camara, Zemura, Zunec, Pejicic, Nwachukwu.
Allenatore: Andrea Sottil

Reti: 12' st Samardzic (U) ; 27' st Dia (S)

Ammonizioni: Lovric(U); Kabasele(U); Botheim(S); Bradaric (S); Pirola(S); Ferreira(U); Candreva (S); Walace(U)

Corner: 7-5

Recupero: 3 minuti(primo tempo); 6 minuti (secondo tempo).

 

 

Le Formazioni Ufficiali

SALERNITANA (3-4-2-1); Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Kastanos, L. Coulibaly, Bohinen, Mazzochi; Dia, Candreva; Botheim.
A disposizione: Fiorillo, Costil, Bradaric, Sambia, Martegani, Fazio, Cabral, Ikwuemesi, Bronn, M. Coulibaly, Legowski.
Allenatore: Paulo Sousa

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ferreira(30' st, Festy), Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca.
A disposizione: Okoye, Piana, Festy, Guessand, Zarraga, Success, Quina, Abankwah, Akè, Semedo, Camara, Zemura, Zunec, Pejicic, Nwachukwu.
Allenatore: Andrea Sottil

Convocati

Salernitana

Portieri: Costil, Fiorillo, Ochoa;
Difensori: Bradaric, Bronn, Fazio, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia;
Centrocampisti: Bohinen, Coulibaly M., Coulibaly L., Kastanos, Legowski, Martegani, Mazzocchi;
Attaccanti: Botheim, Cabral, Candreva, Dia, Ikwuemesi

Udinese

Portieri: Silvestri; Okoye; Piana
Difensori: Guessand Kamara; Ferreira; Abankwah; Perez; Kabasele; Bijol; Zemura; Nwachukwu
Centrocampisti: Festy; Lovric; Zarraga; Quina; Walace; Camara; Samardzic; Zunec; Pejicic
Attaccanti: Success; Aké; Lucca; Semedo; Thauvin

Le parole di Sousa alla vigilia

“L’Udinese è una squadra fisica, tecnica e veloce che ci ha sempre messo in difficoltà. Domani ci attende una partita molto difficile in cui l’energia che si creerà tra squadra e pubblico sarà fondamentale per superare l’avversario di turno. Sia Martegani che Legowski hanno chance di giocare dall’inizio anche se hanno bisogno di tempo per adattarsi al nuovo campionato. Chiedo ai nostri tifosi di sostenere la squadra e soprattutto i nuovi arrivati nei momenti di difficoltà. Abbiamo bisogno di tutti per farli arrivare al massimo potenziale, devono avere equilibrio emozionale e un buon approccio fra loro e la città è fondamentale”. 

Le dichiarazioni di Sottil alla vigilia

Della Juventus non ci interessa più niente, pensiamo solo alla Salernitana. Abbiamo analizzato le cose da migliorare e lavorato consapevoli di dover aumentare l’intensità  la settimana è stata affrontata con la voglia di ricominciare a essere protagonisti”. Il tecnico non nasconde di aspettarsi “una partita di livello. Ho visto i ragazzi desiderosi di mostrare il lavoro fatto, hanno capito cosa hanno sbagliato. I nuovi stanno capendo che in Serie A non puoi permetterti di perdere neanche un pallone. Voglio prendermi fino a domattina per schierare l’11 migliore. Lorenzo Lucca dà altre cose rispetto a Isaac Success, è una prima punta di struttura che sa attaccare lo spazio. Ha buona gamba per la sua statura, è un punto di riferimento nell’attacco della porta. Isaac è un giocatore importante per noi, l’ho elogiato tante volte. È più bravo a pulire palloni, a liberare spazi e fare assist per il compagno d’attacco o i centrocampisti. Valuterò in base alle caratteristiche della Salernitana. Paulo Sousa. Da quando è arrivato, la Salernitana ha sviluppato un’identità ben precisa. Contro la Roma si è vista una squadra solida, pratica, che sfrutta le individualità al suo interno e le esalta. Noi dobbiamo essere bravi a trovarne i difetti e andarli a colpire”. In particolare, “voglio vedere una fase difendente perfetta, è la colonna portante del mio metodo. Dobbiamo rispettare i granata, ma fare la nostra partita. Abbiamo le qualità per metterli in difficoltà”.

L’arbitro

Sarà l’arbitro Davide Massa della sezione di Imperia a dirigere il match, coadiuvato dagli assistenti Tolfo e Fontemurato e dal quarto uomo Marchetti. Al VAR ci sarà Di Martino, mentre l’assistente VAR sarà Chiffi.

Presentazione del match

QUI SALERNITANA – Assenti gli indisponibili Daniliuc, Bronn, Valencia, Fiorillo,  e Maggiore. Sousa dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Ochoa tra i pali e con  Lovato, Gyomber e Pirola.  In mezzo al campo Coulibaly e Legowski mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Mazzocchi e Bradaric. Unica punta Dia, supportato dai trequartisti Candreva e Kastanos.

QUI UDINESE – Indisponibili Deulofeu, Ebosse, Ehizibue, Pafundi, Masina, e Padelli. Sottil dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2 con Silvestri tra i pali e con Kabasele, Bijol e Perez pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Wallace con Samardzic e Lovric mentre Ebosele e Kamara dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Coppia di attacco composta da Thauvin e Success.

Le probabili formazioni di Salernitana – Udinese

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, L. Coulibaly, Legowski, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. Allenatore: Sousa

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Kabasele, Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Success. Allenatore: Sottil

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.