
La partita Udinese – Juventus di Domenica 20 agosto 2023 in diretta: dopo 2 minuti Chiesa sblocca il risultato quindi il rigore trasformato da Vlahovic al 19′ e il tris di Rabiot
UDINE – Domenica 20 agosto 2023, alla Dacia Arena di Udine, andrà in scena la sfoda tutta bianconera tra Udinese e Juventus, valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 20.45.
- Cronaca con tabellino della partita
- Pagelle, highlights
- Convocati
- Sottil alla vigilia
- Allegri alla vigilia
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
L’Udinese ha già fatto esordio ufficiale nei trentaduesimi di Coppa Italia battendo il Catanzaro per 4-1. “La squadra ha cambiato molto quest’anno, sono arrivati tre quinti nuovi e non solo. Non è semplice far girare subito gli ingranaggi, ma siamo a buon punto“, ha commentato a caldo il tecnico Sottil. La Juventus, che deve riscattare una stagione decisamente tormentata e negativa, é, invece, al suo impegno ufficiale. Nei test amichevoli la squadra di Massimiliano Allegri ha battuto il Milan per 3-2 dopo i calci di rigore e il Real Madrid per 3-2 e ha pareggiato a reti bianche contro l’Atalanta. Le statistiche non sono dalla parte dell’Udinese che si é aggiudicata soltanto tredici dei centocinque confronti contro settantuno successi della Juventus e ventidue pareggi. Anche lo scorso 4 giugno, all’ultima giornata di campionato, ad avere la meglio fu la Juventus grazie a una rete di Chiesa.
Cronaca con tabellino della partita
Formazioni ufficiali di Udinese – Juventus
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Festy, Zarraga, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Beto. A disposizione: Piana, Malusà, Guessand, Success, Quina, Ferreira, Abankwah, Aké, Lucca, Semedo, Camara, Samardzic, Zemura, Pejicic, Nwachukwu. Allenatore: Sottil
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Miretti, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Gatti, Pogba, Kostic, Huijsen, Milik, Yildiz, McKennie, Iling Junior, Fagioli, Rugani, Soulè, Nicolussi Caviglia. Allenatore: Allegri
Convocati
Udinese
Portieri: 1 Silvestri; 72 Malusà; 99 Piana
Difensori: 5 Guessand; 12 Kamara; 13 Ferreira; 14 Abankwah; 18 Perez; 27 Kabasele; 29 Bijol; 33 Zemura; 83 Nwachukwu
Centrocampisti: 2 Festy; 4 Lovric; 6 Zarraga; 8 Quina; 11 Walace; 21 Camara; 24 Samardzic; 79 Pejicic
Attaccanti: 7 Success; 9 Beto; 15 Aké; 17 Lucca; 20 Semedo; 26 Thauvin
Juventus
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin.
Difensori: Bremer, Gatti, Danilo Alex Sandro, Huijsen, Rugani, Cambiaso.
Centrocampisti: Locatelli, Pogba, Kostic, McKennie, Miretti, Fagioli, Weah, Rabiot, Nicolussi Caviglia.
Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Milik, Yildiz, Iling Junior, Soule.
Le dichiarazioni di Sottil alla vigilia
“Finalmente inizia il campionato. Sono più di 40 giorni che ci prepariamo lavorando duramente, con serietà e grande ritmo, per essere pronti a questo avvio esplosivo. Si gioca subito contro la Juventus, in casa nostra, davanti a 25mila spettatori. Siamo carichi e sappiamo quanto vale l’avversario, ma altrettanto consapevoli di quello che dobbiamo fare noi. La formazione per domani “è già pronta, non ho dubbi. Davanti agirà la coppia composta da Beto e Florian Thauvin, che ha ben figurato nel corso delle amichevoli. L’allenatore non è sorpreso della qualità mostrata dai due: “Beto è al suo primo vero ritiro fatto dall’inizio alla fine, l’anno scorso ha svolto lavori differenziati. È migliorato tantissimo, siamo di fronte a un ragazzo umile, che ha fame, ha ritrovato i suoi spunti e può crescere ancora. Lo stesso vale per Thauvin, che aveva perso intensità dopo due anni in Messico. Ha grande tecnica, i due si completano bene. Sono in grande condizione. (La Juventus é, ndr) da sempre una squadra molto competitiva in tutti i reparti, con un allenatore importante. Ha inserito un giocatore di gran passo come Timothy Weah e Andrea Cambiaso, che ha molta tecnica. Il resto è un impianto rodato, con giocatori di assoluto valore”. Sottil però ha ben chiare in mente le consegne dei suoi bianconeri: “Noi dobbiamo pensare alla nostra partita, ci siamo preparati bene e vogliamo iniziare bene. Dobbiamo dare continuità a questo percorso, ci sarà qualcosa da perfezionare ma la squadra arriva pronta per questa gara – continua – Voglio un calcio sempre più veloce e aggressivo, non partita per partita, ma tempo per tempo: dobbiamo concentrarci sul primo tempo, poi sul secondo. Con le cinque sostituzioni possiamo cambiare la metà dei giocatori di movimento, i recuperi sono enormi e tante partite sono state vinte nei minuti finali”.
Le dichiarazioni di Allegri alla vigilia
“Siamo molto felici di iniziare il campionato. C’è sempre grande curiosità quando si deve giocare la prima partita ufficiale. Domani sarà la prima di un percorso lungo che si concluderà il prossimo 25 maggio. Si inizierà a fare sul serio e noi dovremo farci trovare pronti a questo primo appuntamento. Sono molto contento della rosa che ho a disposizione e di come ha lavorato e sta lavorando il gruppo. Chiaramente adesso le partite inizieranno a pesare e saranno completamente diverse rispetto a quelle della pre-season, ma siamo pronti per iniziare. […] Fagioli si è allenato bene ed è a disposizione, di conseguenza valuterò il suo impiego domani. Sulle fasce ho quattro giocatori tra cui scegliere per due posti, oggi pomeriggio scioglierò gli ultimi dubbi. A prescindere da chi partirà titolare, domani saranno fondamentali i cambi dalla panchina perchè sarà la prima gara ufficiale e farà anche molto caldo. La presenza di Pogba tra i convocati verrà decisa dopo l’allenamento odierno. Come già detto Kean non partirà con la squadra»
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Rapuano della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Vivenzi e Vecchi e dal quarto uomo Giuia Al VAR ci sarà Mazzoleni, assistito da Di Martino.
Presentazione del match
QUI UDINESE – Indisponibili Deulofeu, Ehizibue e Ebosse. Sottil dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Silvestri tra i pali e con Perez, Bijol e Masina pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Wallace con Zarraga e Lovric mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Ebosele e Zemura. Coppia di attacco composta da Thauvin e Beto.
QUI JUVENTUS – Allegri dovrebbe rispondere con un modulo speculare, con Szczesny in portae con una difesa a tre composta da Danilo, Bremer e Gatti. In cabina di regia Locatelli con Miretti e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Weah e Kostic. Davanti Chiesa e Vlahovic.
Le probabili formazioni di Udinese – Juventus
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Masina; Ebosele, Zarraga, Wallace, Lovric, Zemura; Thauvin, Beto. Allenatore: Sottil
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; Weah, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Allegri
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.