Samp, Iachini: “Vincere più partite possibile, Verona avversario temibile”

240

Mister Beppe Iachini è pronto a rituffarsi nel campionato cadetto dopo la sosta di sabato scorso. Il tecnico blucerchiato ha incontrato i membri della stampa questo pomeriggio al Centro Sportivo “Gloriano Mugnaini” di Bogliasco poco prima dell’allenamento di rifinitura:

“Dobbiamo cercare di vincere più partite possibili, se penso a Padova, per esempio ha inanellato un filotto l’anno scorso che ha fatto si che arrivasse ai playoff. Bisogna fare quello che si è sempre fatto con quello spirito e quella mentalità che stiamo portando avanti. A gennaio c’è stata una rivoluzione e stiamo lavorando perchè questo gruppo sia il futuro della Samp.

Le partite sono tutte importanti, ma allo stesso tempo vanno giocate. A Torino abbiamo giocato bene, poi un episodio ha determinato l’incontro. Dobbiamo essere ancora più determinati, più attenti, più caparbi nell’andare a cercare il risultato perchè ci sono stagioni che produci meno e ottieni tanto, e stagioni che raccogli meno di quanto hai seminato”.

Il prossimo impegno di calendario ci vede opposti al Verona, avversario temibile che occupa i piani alti della classifica: “Il Verona ha buona organizzazione di gioco, frutto del lavoro di ottimo lavoro allenatore, di un lavoro che viene da lontano.

Era una squadra forte in C, con qualche accorgimento quest’anno con giocatori che conoscono la categoria, alcuni dei quali li ho avuti in passato.

É una squadra che ha trovato un equilibrio e che gioca conoscendosi bene, questi sono i vantaggi. In più hanno un pubblico che li segue sempre, ed ho saputo che esiste un gemellaggio con i nostri tifosi; queste sono cose che fanno bene al calcio”.

Molto probabile il rientro in campo di Eder che sembra aver smaltito l’infortunio rimediato in quel di Grosseto: “Nel caso di Eder verificheremo. Si è riallenato con il gruppo da poco e verifichiamo oggi.

Parlerò con lo staff medico e valuteremo, sta meglio e questo fa ben sperare per prosieguo del campionato. Dobbiamo verificare quali possono essere le reali possibilità fra stasera e domani”.

Per quanto riguarda gli effettivi che scenderanno in campo, possibile linea verde per quanto riguarda il centrocampo: “Il progetto Samp ripartito ed è ripartito da questo momento. Sono ragazzi che hanno responsabilità ed entusiasmo. Devono trasmettere la voglia di diventare giocatori con questa squadra, con questa maglia.

Non li considero più giovani rispetto a un ‘vecchio’. Sono tutti uguali e devono dimostrarmi sul campo il loro valore. Da gennaio è partito nuovo corso Sampdoria e questi ragazzi appartengono a questo progetto.

Gentsoglou? È un giovane che è arrivato da noi dopo un periodo che era stato fermo, ma ha lavorato, ci stiamo lavorando, certo non abbiamo potuto verificarlo in partita, ma è uno che può candidarsi per questo ruolo.

Nello stesso tempo con Krsticic abbiamo lavorato per poterlo schierare in questo ruolo (interno di centrocampo ndr) perchè penso che nelle sue corde ci siano queste possibilità. Può fare il trequartista e la mezz’ala. Ha una buona personalità ed è un ragazzo che può coprire benissimo Renan.

Costa o Laczko? Verifichiamo Laczko com’è rientrato dall’impegno con la Nazionale ungherese, vediamo però come sarà lo schieramento dall’altra parte per dare un maggiore equilibrio. Costa è un difensore che ha giocato in passato terzino, ha fatto centrale in difesa a 3.

Se vediamo il panorama nazionale possiamo prendere come esempio Chivu, che ha giocato in entrambi i ruoli, Chiellini è un centrale ma spesso gioca terzino. Se un difensore ha gamba ed ha le qualità e le potenzialità per accompagnare l’azione offensiva può giocare esterno basso.

Pellè? Da quando è arrivato non si è ancora potuto allenare con noi e questo dispiace. Anche nel suo caso verificheremo le sue condizioni con lo staff medico se potrà essere a disposizione da subito o dovremo attendere ancora un po'”.

Infine il mister blucerchiato ha dichiarato: “Noi siamo ripartiti con questa squadra, sarà determinante lavorare giorno per giorno sotto tutti gli aspetti: testa e tattica. Lo possiamo fare solo attraverso gli allenamenti e allora otterremo dei miglioramenti, come si sono visti nelle ultime partite”.

[Andrea Piras – Fonte: www.sampdorianews.net]