
La partita Sampdoria – Sassuolo del 6 febbraio 2022 in diretta: prova convincente della squadra di Giampaolo che rifila un sonoro poker a quella di Dionisi. A segno Caputo, Sensi, Conti e Candreva
Cronaca con commento in tempo reale
I convocati della Sampdoria
Portieri: Audero, Falcone, Ravaglia.
Difensori: Augello, Bereszynski, Colley, Conti, Ferrari, Magnani, Murru.
Centrocampisti: Askildsen, Candreva, Rincón, Sabiri, Sensi, Thorsby, Trimboli, Sensi.
Attaccanti: Caputo, Gabbiadini, Supriaha.
I convocati del Sassuolo
Portieri: 24 Giacomo Satalino, 47 Andrea Consigli, 56 Gianluca Pegolo
Difensori: 5 Kaan Ayhan, 13 Federico Peluso, 17 Mert Muldur, 21 Vlad Chiriches, 22 Jeremy Toljan, 31 Gian Marco Ferrari, 44 Ruan Tressoldi, 77 Giorgos Kyriakopoulos
Centrocampisti: 4 Francesco Magnanelli, 8 Maxime Lopez, 16 Davide Frattesi, 20 Abdou Harroui, 23 Hamed Traore, 97 Matheus Henrique Attaccanti: 7 Brian Oddei, 11 Riccardo Ciervo, 15 Emil Ceide, 18 Giacomo Raspadori, 25 Domenico Berardi, 91 Gianluca Scamacca, 92 Gregoire Defrel
Le dichiarazioni di Giampaolo alla vigilia
“La squadra ha lavorato molto bene in queste due settimane. Mancavano i nazionali e abbiamo avuto qualche elemento indisponibile per infortunio ma la maggior parte del gruppo ha lavorato come piace a me. Ci sono stati innesti precedenti al mio ritorno e altri successivi. Non ci sono state cessioni illustri e questo è molto importante. Sono arrivati giocatori di spessore come Sensi e altri che ci portano freschezza ed entusiasmo come Sabiri e Supriaha. La società di più non poteva fare in questo momento, non bisogna nascondersi, ma a me sta bene così. Il Sassuolo è un modello – dice il mister -, si è dato un’impronta calcistica ben precisa e lo scouting viene fatto in funzione del gioco che si vuole mettere in mostra. Li conosco molto bene, li ho seguiti in questi mesi perché mi piace il loro modo di lavorare: ho grande stima e rispetto per il Sassuolo ma noi vogliamo fare punti”.
Le dichiarazioni di Dionisi alla vigilia
Alessio Dionisi si augura che il suo Sassuolo riesca a mantenere l’atteggiamento visto con il Torino dal 1′ all’ultimo minuto. Non era stata una bellissima partita ma non aveva mai mollato. Pensa che la Sampdoria sia una squadra di valore, che l’anno scorso ha fatto un campionato importante, si è rinforzata a gennaio, ha preso giocatori, Cambiato allenatore, troverà entusiasmo, cambierà sistema di gioco. Non la ritiene una squadra di livello inferiore, anche se la classifica dice il contrario e crede che col pubblico dalla propria parte possa mettere in difficoltà la sua squadra. L’obiettivo del Sassuolo é quello di migliorare quanto fatto all’andata e non sarà semplice perché alcune squadre hanno cambiato l’organico, chiudere nella parte sinistra della classifica. E per ottenere questo servono grandi prestazioni, a partire da quella contro la Sampdoria.
L’arbitro
A dirigere il match sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Niccolò Pagliardini di Arezzo e Antonio Vono di Sovrato. Quarto uomo sarà Francesco Meravigli di Pistoia. Al VAR ci sarà Federico Dionisi de L’Aquila, con Alessandro Giallatini di Roma 2 come AVAR.
La presentazione del match
La Sampdoria viene da quattro sconfitte consecutive, ultima delle quali quella di misura sul campo dello Spezia, che l’hanno fatta precipitare in zona retrocessione; riparte, infatti, dalla sedicesima posizione in classifica con 20 punti, frutto di cinque vittorie, cinque pareggi e tredici sconfitte; ventinove gol fatti e quarantuno subiti. Ha perso le ultime cinque sfide, siglando tre reti incassandone dieci. Il Sassuolo, invece, aveva pareggiato per 1-1 sul campo del Torino; é undicesimo, a pari merito con l’Empoli, a quota 29 punti, con un cammino di sette vittorie, otto pareggi e otto sconfitte con trentanove reti realizzate e trentotto subite. Il bilancio delle ultime cinque sfide é di due vinte, due partite pareggiate e una persa con dieci gol fatti e sette subiti. Sono dieci i precedenti, a Marassi, tra le due compagini, con un bilancio di due successi per i blucerchiati, due pareggi e quattro affermazioni dei neroverdi. Al Mapei Stadium, lo scorso 28 agosto, finì a reti inviolate.
QUI SAMPDORIA – Giampaolo, subentrato nelle scorse settimane all’esonerato D’Aversa, dovrà fare a meno degli infortunati Damsgaard e Yoshida e dello squalificato Ekdal, che nella gara contro lo Spezia era stato espulso per somma di ammonizioni; dovrà, inoltre, valutare le condizioni di Askildsen, Quagliarella e Vieira. Probabile modulo 4-3-1-2 con il rientrante Audero tra i pali e con Bereszynski e Augello sulle fasce e Colley e Magnani al centro a comporre il blocco difensivo. In mezzo al campo Candreva, Rincon e Thorsby. Sulla trequarti Sensi e Gabbiadini di supporto all’unica punta Caputo.
QUI SASSUOLO – Dionisi dovrà rinunciare allo squalificato Rogerio e all’infortunato Obiang, ma dovrà anche valutare le condizioni di Djuricic e Matheus Henrique. Probabile modulo 4-3-2-1, con Consigli tra i pali e Kyriakopoulos, Ferrari, Chiriches e Toljan in posizione arretrata. A centrocampo Lopez, Frattesi e Harroui. Sulla trequarti Harroui e Berardi, di supporto all’unica punta Scamacca.
Le probabili formazioni di Sampdoria – Sassuolo
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynzki, Colley, Magnani, Augello; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi; Gabbiadini, Caputo. Allenatore: Giampaolo.
SASSUOLO (4-3-2-1): Consigli; Kyriakopoulos, Ferrari, Chiriches, Toljan; Lopez, Frattesi, Harroui; Berardi, Raspadori; Scamacca. Allenatore: Dionisi.
Dove vederla in TV ed in streaming
L’incontro Sampdoria – Sassuolo, valido per la ventiquattresima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta e in esclusivo su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.