
Diretta Savoia-Enna di Domenica 25 gennaio 2026: padroni di casa sotto in avvio delle reti di Tchaouna recuperano nel finale
TORRE ANNUNZIATA – Una partita vibrante, ricca di episodi e decisa solo nei minuti finali. Il Savoia evita la sconfitta contro l’Enna grazie a una rimonta di carattere firmata da Guida, autore di una doppietta tra il 43’ e il 49’ della ripresa. Gli ospiti, trascinati da uno straordinario Tchaouna Franck, avevano messo la gara in discesa con due reti nel primo tempo, ma non sono riusciti a resistere al ritorno dei bianchi.
Tabellino
SAVOIA Sciammarella, Frasson, Checa, Vaccaro (dal 1’ st Fiasco), Schiavi, Ledesma (dal 36’ st Sellaf), Pisacane (dal 1’ st Munoz), Esposito (dal 1’ st Carlini), Guida, Umbaca, Reis (dal 21’ st Meola). A disposizione: De Lorenzo, Bitonto, Forte, Cadili. Allenatore: Catalano.
ENNA Vito, Di Modugno, Occhiuto, Spina, Zerillo, Bamba (dal 32’ st Galfano), Dadic, Tchaouna Franky (dal 26’ st Rossitto), Distratto (dal 39’ st Salvi), Tchaouna Franck, Diaz Garcia (dal 16’ st Gabrieli). A disposizione: Loliva, Manganaro, Deriu, Cespedes. Allenatore: Passiatore.
Reti: al 2’ pt Tchaouna Franck (Enna) , al 25’ pt Tchaouna Franck (Enna) , al 43’ st Guida (Savoia) , al 49’ st Guida (Savoia)
Ammonizioni: al 12’ Dadic (Enna) al 22’ Spina (Enna) al 9’ st Diaz Garcia (Enna) al 17’ st Di Modugno (Enna) al 49’ st Guida (Savoia)
Espulsioni: –
Recupero: 2’ pt, 5’ st
Le formazioni ufficiali di Savoia-Enna
SAVOIA: Sciammarella ’06, Frasson, Checa, Vaccaro, Schiavi (K), Ledesma, Pisacane ’06, Esposito ’07, Umbaca, Guida (VK), Reis. A disposizione: De Lorenzo, Bitonto, Meola, Muñoz, Forte, Cadili, Sellaf, Carlini, Fiasco
ENNA: –
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Luca Pasqualini di Macerata – Bra, coadiuvato dagli assistenti Flavio Pisu di Oristano e Pietro Tinelli di Treviglio
La presentazione del match
Domenica 25 gennaio, alle ore 15:00, allo stadio Comunale “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata, andrà in scena Savoia-Enna, match valido per la ventunesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. La prossima giornata potrebbe rivelarsi decisiva: per il Savoia sarà fondamentale conquistare l’intera posta in palio tra le mura amiche, ma altrettanto importante sarà osservare l’esito dello scontro diretto tra Nuova Igea Virtus e Atletico Palermo, che potrebbe ridisegnare gli equilibri in vetta.
Amichevole di lusso per il Savoia, che ha disputato un allenamento congiunto con il Napoli nel ritiro di Castel Volturno. Gli uomini di mister Catalano hanno così potuto preparare la prossima sfida di campionato contro l’Enna, con un test particolarmente impegnativo.Un momento di soddisfazione, anche se l’attenzione dello staff e della squadra è tutta rivolta all’impegno di domenica al Giraud.I biancoscudati, forti del successo per 3-0 ottenuto nella gara d’andata, vogliono ripetersi davanti al proprio pubblico per continuare la corsa al vertice della classifica.
Gli ennesi arrivano all’appuntamento di Torre Annunziata dopo la sospensione per nebbia della gara di domenica scorsa contro il Vigor Lamezia al “Gaeta”, interrotta con l’Enna sotto di due reti. I restanti 40 minuti del match verranno recuperati il prossimo 4 febbraio, ma intanto la testa è già rivolta a una trasferta che può rappresentare una chiave importante in ottica campionato. Alla vigilia del match, il tecnico Passiatore ha espresso fiducia nelle possibilità della sua squadra: «Sulla carta sembra una gara difficile, ma il calcio non è una scienza esatta. Ci sono valori emotivi che possono fare la differenza. Dobbiamo andare avanti con la massima continuità. Affronteremo una squadra che predilige giocare a calcio come noi, ci sarà un bel terreno di gioco e questo favorirà lo spettacolo. Ci sono tutti i presupposti per fare bene e offrire una bella prestazione. Vogliamo fare la prestazione e portare a casa punti. L’autostima cresce anche attraverso match di questo tipo se fatti bene».
COME ARRIVA IL SAVOIA – Il Savoia si schiera con il 3-5-2 puntando su solidità ed equilibrio: De Lorenzo tra i pali, difesa a tre compatta e centrocampo folto per garantire intensità e copertura. Sugli esterni Vaccaro e Umbaca assicurano spinta, mentre in attacco la coppia Meola–Favetta è chiamata a dare concretezza. Catalano sceglie una squadra organizzata e combattiva.
COME ARRIVA L’ENNA – L’Enna si presenta con il 4-3-3 puntando su dinamismo e intensità: Loliva tra i pali, difesa a quattro compatta e centrocampo a tre per garantire equilibrio e ritmo. In avanti il tridente Lias Montero–Diaz Garcia–Bamba assicura velocità e profondità. Passiatore sceglie una formazione propositiva.
Le probabili formazioni
SAVOIA (3-5-2): De Lorenzo; Frasson, Checa, Cadili; Vaccaro, Ledesma, Pisacane, Fiasco; Umbaca, Meola; Favetta. Allenatore: Catalano.
ENNA (4-3-3): Loliva, Di Modugno, Zerillo, Occhiuto, Spina, Tchaouna, Distratto, Dadic, Lias Montero, Diaz Garcia, Bamba. Allenatore: Passiatore.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Savoia-Enna, valida per la ventunesima giornata di Serie D, girone I, la gara non verrà trasmessa in diretta TV e streaming.