Serie A – Il duello Napoli-Juventus dopo venti giornate

332

Napoli Juventus cronaca diretta live risultati in tempo reale

Dopo venti giornate di campionato Napoli e Juventus sono prima e seconda, un solo punto divide le due compagni. La lotta Scudetto è più avvincente che mai.

La Serie A è giunta alla ventesima giornata e se fino ad un mese fa le cose sembravano essere cambiate, ora pare che il copione sia tornato ad essere il solito della passate stagioni: il dualismo fra Napoli e Juventus. Un dualismo nato negli anni successivi alla decadenza delle due milanesi, che pian piano cercano di risollevarsi. Seppur sia effettivamente ancora una corsa a cinque, per diverse ragioni Inter, Lazio e Roma sembrano di gran lunga inferiori alle due squadre in cima.

Le due squadre divise da un solo punto in classifica

Ora le due rivali sono divise da un solo punto in classifica con i partenopei freschi del titolo di Campione d’Inverno. Il Napoli quest’anno sembra aver acquisito quel pizzico di personalità e maturità che le mancavano, utili a fare il grande salto e vincere le partite più complicate anche quando non si è al top della forma. L’unico problema, abbastanza noto, degli azzurri è la rosa, assolutamente non sufficiente per essere competitivi su tre fronti; a differenza della Juve, che negli anni ha costruito ed assemblato una rosa impressionante per qualità e profondità.

I partenopei, con la sessione di mercato invernale in corso, possono e devono correre ai ripari per aggiungere alcuni tasselli nello scacchiere di Sarri, necessari per non arrivare distrutti al rush finale e far rifiatare i titolarissimi. La Juve, però, dovrà affrontare i prossimi impegni senza la sua stella più brillante, Paulo Dybala, che ha rimediato una lieve lesione distrattiva si flessori della coscia destra, che lo terrà fuori per circa un mese, un mese e mezzo. Pessima notizia per i bianconeri, che senza la Joya quest’anno hanno faticato più del dovuto.

Infatti, nelle sei partite di campionato senza l’apporto dal primo minuto dell’argentino, la Juve ha collezionato tre vittorie, un pareggio e ben due sconfitte. La speranza dei bianconeri è quella di ritrovare al più presto il fuoriclasse argentino senza perdere ulteriori punti dal Napoli capolista.

A cura di Michele Ruggeri