Serie A, il punto: Juve, Inter e Napoli buon inizio, affonda il Milan

202

Due pareggi, scontati da Siena e Roma in casa contro Torino e Catania. Quattro vittorie interne, quattro successi esterni in questa prima giornata di serie A. Sono 15 le reti, delle quali ben 9 siglate dalle formazioni ospiti. I due passivi più ingenti quelli inflitti da Inter e Napoli a Pescara e Palermo, che iniziano così con una sconfitta interna la loro stagione. Il più alto numero di reti in Roma – Catania, ben 4. Due le rimonte, della Roma proprio contro i rossazzurri, doppia, valsa il pareggio; della Fiorentina sull’Udinese, valsa la vittoria. Per il resto è valsa la regola: chi segna per primo vince. Unica gara senza reti il pareggio di Siena.

Chi sale

La Fiorentina inizia bene, Montella pure, Jovetic soprattutto. La vittoria in rimonta, completata al 90′+1′ a scapito dell’Udinese aggiunge entusiasmo all’ambiente che da tempo aspettava una stagione con premesse importanti confermate all’esordio. Non convince ma vince la Juventus, come non convincono le decisioni arbitrali che propiziano prima ed approvano poi, una dopo l’altra, le reti che sconfiggono il Parma. Dopo il successo nel Gumper, contro il Barcellona B, la Sampdoria ha la meglio anche sul Milan A, che somiglia tanto al Milan B dello scorso anno. Miglior modo per ritornare in A, proprio non poteva esserci, già annullata la penalizzazione (-1). Bene la Lazio sul campo dell’Atalanta, che resta a -2. Passeggia l’Inter a Pescara, contro una neopromossa, il Napoli polverizza il Palermo. Il Genoa, dopo un rigore fallito, stende il Cagliari.

Così così

C’è la prestazione, manca il risultato per il Parma impegnato a Torino contro la Juventus. Roma e Catania si dividono la posta in gioco, ma i rossazzurri, a dispetto delle attese, convincono più dei giallorossi. Siena e Torino sanno di dover battagliare per la salvezza, ed i bianconeri prima ancora per riemergere dalla penalizzazione (adesso -5), che per il Torino è già azzerata.

Chi scende

Galliani ed il calciomercato del Milan che, sin dapprincipio prefigurava un’annata di sofferenza confermata dal gioco più che dal risultato inflitto dalla Sampdoria dell’ex Lopez che, magari, sarebbe servito più in maglia rossonera che non blucerchiata. La strategia dell’Udinese, pur comprensibile, che preserva i migliori per la Champions mandando in campo, al Franchi, tante belle speranze. Grande mestizia a Palermo, lo 0-3 all’esordio mette in croce Sannino, che non rigetta le proprie colpe. Il Pescara, che patisce lo stesso passivo con l’Inter, ha l’attenuante dell’esordio in A contro una big. L’Atalanta dovrà impegnarsi di più per smaltire il -2 in classifica.

Il migliore

Salgono le quotazioni della Fiorentina, ma più che altro quelle di Jovetic. Il talento montenegrino sarà adesso molto più complicato da cedere per i Della Valle, sia per l’affetto ritrovato con i tifosi, sia per il cartellino, certamente aumentato di valore quando le cifre già proposte agli acquirenti erano state giudicate proibitive.

Il prossimo avversario

Convincente la prova interna offerta dal Genoa. Un bel segnale per l’abbacchiato Preziosi che, alla rete del 2-0 di Immobile, neanche festeggia il successo ormai scritto. Per il grifone, che a Catania ritroverà Gilardino, vanno a segno Merkel ed Immobile dopo un primo tempo caratterizzato dal rigore sbagliato da Jorquera. A conservare il risultato che merita gli applausi dei tifosi, dimentichi delle aspre polemiche alimentate sul presidente per la conduzione del calciomercato e la questione Lo Monaco. Per De Canio tre punti che fanno morale e servono ad affrontare al meglio la preparazione alla sfida di domenica prossima.

Risultati

Fiorentina – Udinese 2-1 (0-1): 28°pt Maicosuel (UD), 22° e 46°st Jovetic (FI)
Juventus – Parma 2-0 (0-0): 9°st Lichtsteiner, 13°st Pirlo (al 34°pt Mirante (PR) para rig. a Vidal)
Milan – Sampdoria 0-1 (0-0): 13°st Costa (SA)
Atalanta – Lazio 0-1 (0-1): 18° Hernanes (LA)
Chievo – Bologna 2-0 (0-0): 65° Pellissier, 79° Cruzado
Genoa – Cagliari 2-0 (0-0): 51° Merkel, 84° Immobile (al 17° Jorquera (GE) sbaglia un rigore)
Palermo – Napoli 0-3 (0-1): 45′+3′ Hamisk, 79° Maggio, 89° Cavani
Pescara – Inter 0-3 (0-2): 17°Sneijder, 19° Milito, 81° Coutinho
Siena – Torino 0-0