Serie A: numeri e curiosità della 21esima giornata

244

logo-serieaTre vittorie interne, cinque pareggi e  solo due vittorie esterne nella seconda giornata di serie A. I goal sono 24, dei quali 123sono stati siglati dalle squadre padrone di casa. Giornata all’insegna delle doppiette, quella di Pazzini al Bologna che risulta la sua vittima preferita e quella dello scatenato e sorprendente Pogba. Nessuna rimonta tranne il battibecco tra Palermo e Lazio. In classifica cannonieri Bergessio sale a quota 7. El Shaarawy, a secco da quattro giornate, vede allontanarsi Cavani, a quota 17 ed al 100° centro in serie A.

Zona Europa
La Juve, reduce dal poker contro l’Udinese, visti i pareggi di Lazio e Napoli, riprova la volata, staccandosi di 5 punti. La Fiorentina pareggia anche lei e comincia a sentire la pressione del Milan che, vincendo contro il Bologna, aggancia il 6°posto, superando la Roma, che di punti ne ha 34. L’Inter fa da spartiacque, in mezzo tra Champions ed Europa League.

Centro classifica
Il Parma, bloccato dal Chievo al Bentegodi, perde la sua ottava posizione, sprofondando alla nona, superato dal Catania. L’Udinese, perdendo a Torino, scivola anch’essa di una posizione, rimanendo a quota 30 punti. Il Torino vince e convince. Con i facili 3 punti conquistati a Pescara, sale all’undicesima posizione a quota 26, a meno 9 sulla terzultima. Il Chievo pareggia ma scivola alla dodicesima posizione a meno 8 dalla B.

Retrocessione
La lotta alla salvezza si profila una delle più avvincenti degli ultimi dieci anni. Dopo il pareggio sul campo insidioso di Bergamo, il Cagliari aggancia il Pescara al diciassettesimo posto a quota 20. A meno tre c’è il Genoa che precede il Palermo, bloccato in casa dalla Lazio, ed il povero Siena che, dopo la vittoria interna contro la Sampdoria, mostra i primi segni di ripresa,  arrivando a quota 14.

Il Catania
“Un Catania quasi europeo”, quello che si è visto al Marassi. Dopo qualche minuto di confusione gli etnei si portano in vantaggio con Bergessio per chiudere la gara nel finale con Barrientos. Con questa vittoria, gli etnei, avvicinano la Roma, godendo del vantaggio negli scontri diretti, e la Fiorentina, quinta in classifica e prossima avversaria. Ottavi , a quota 32, superate Parma e Udinese, la salvezza è ormai vicina ma chissà se al posto della salvezza si potrebbe puntare a qualcosa di più alto?

La Fiorentina
Bloccata contro la squadra partenopea, la Fiorentina spreca un’occasione importante di superare l’Inter. Dopo la paperaccia di De Sanctis che permette alla squadra viola di passare in Vantaggio con Roncaglia, i partenopei si svegliano, e si riportano in parità con il solito Cavani che stacca i suoi competitori di tre lunghezze nella classifica cannonieri. Al Massimo sarà la sfida dell’ex Montella! Nel Catania mancherà Bergessio.

[Elia Salerno – Fonte: www.mondocatania.com]