Serie B, 38esima giornata: Modena e Bari in piena corsa playoff

211

logo_lega_serie_bLa Serie B volge al termine e il torneo cadetto vede delineare la classifica in zona playoff in occasione del 38° turno, che ha visto il rilancio del Latina dopo il ko col Palermo e il pari contro la Juve Stabia. La formazione di Breda torna alla vittoria battendo la Ternana grazie a una magia su punizione di Viviani, riportandosi in terza posizione a quattro lunghezze dall’Empoli secondo in classifica. Il Palermo fa festa al Barbera ma manca l’appuntamento con il successo davanti il proprio pubblico, facendosi fermare dal Lanciano che ottiene un punto importante in chiave playoff. Poco male per i rosanero di Iachini, che hanno già messo in cassaforte il primato e la promozione in A da diverso tempo.

BALZO IN AVANTI DI MODENA, AVELLINO E BARI. Continua la rincorsa playoff di canarini e galletti. La squadra di Novellino ringrazia ancora Babacar – a segno ieri con una doppietta che lo proiettano a quota 20 gol in campionato – per il successo ai danni del Novara, conquistando il 12° risultato utile consecutivo che consente agli emiliani di sognare in grande. Continua a fare festa anche il San Nicola di Bari, dove si scatena Galano su calcio piazzato: l’attaccante pugliese punisce la Juve Stabia con due punizioni agguantando quota 11 reti in B. Il Bari ha un punto in meno della zona utile per gli spareggi di fine stagione, ma il rendimento record di queste settimane – 26 punti conquistati nelle ultime 11 giornate – lascia ben sperare la piazza pugliese. L’ultima posizione per i playoff è attualmente occupata dall’Avellino, uscito vincitore dallo scontro diretto del Partenio contro lo Spezia. Frenano Trapani e Siena, in netto calo rispetto due o tre mesi fa: i siciliani hanno conquistato appena quattro punti nelle ultime sette uscite, i toscani escono sconfitti dall’Adriatico di Pescara mentre la vittoria manca dallo scorso 12 aprile.

MIRACOLO CITTADELLA, PLAYOUT TRA VARESE E NOVARA. La formazione di Foscarini continua a stupire e non vuole saperne di fermarsi: i veneti conquistano la quarta vittoria consecutiva ed escono fuori dalla zona playout, inguaiando di fatto il Varese che è stato battuto a domicilio dal Carpi di Pillon. Rischia Sottili, che – se il campionato dovesse finire oggi – si giocherebbe la permanenza in B contro il Novara di Aglietti. Il Cittadella sogna ora la salvezza senza giocare lo spareggio a giugno, agguantando in classifica la Ternana che dovrà ricompattarsi per evitare spiacevoli sorprese nelle prossime settimane. Resta tutto in discussione quindi, la Serie B è entrata nel vivo ed è pronta a scendere in campo già martedì per la quartultima giornata della regular season.

Questo il programma del 38° turno di Serie B:

Venerdì 9 maggio

Ore 19 – Padova-Cesena 0-1 (Rig. Cascione)
Ore 21 – Empoli-Crotone 3-1 (Maccarone, Maccarone, Cataldi, Verdi)

Sabato 10 maggio

Ore 15 – Avellino-Spezia 2-0 (Galabinov, Schiavon)
Bari-Juve Stabia 3-0 (João Silva, Galano, Galano)
Latina-Ternana 1-0 (Viviani)
Modena-Novara 3-1 (Babacar, Sansovini, Signori, Babacar)
Palermo-Lanciano 1-1 (Barreto, Falcinelli)
Pescara-Siena 1-0 (Sforzini)
Reggina-Brescia 1-1 (Fischnaller, rig. Corvia)
Trapani-Cittadella 1-2 (Rig. Basso, Djuric, Paolucci)
Varese-Carpi 0-2 (Mbakogu, rig. Pesoli)

La classifica: Palermo 79; Empoli 65; Latina 61; Cesena 59; Crotone 58; Modena, Lanciano 56; Avellino 55; Bari, Spezia 54; Trapani 53; Siena, Carpi 52; Pescara, Brescia 50; Ternana, Cittadella 45; Varese 43; Novara 40; Padova 35; Reggina 26; Juve Stabia 18.

[Marco Frattino  – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]