Roma-Juventus: la presentazione

258

logo-romaLo scudetto è già stato assegnato alla Juve, la Roma è da tempo aritmeticamente seconda ma all’Olimpico sarà tutt’altro che una semplice amichevole o una gara di fine stagione. Il match di oggi pomeriggio tra giallorossi e bianconeri – le cui tifoserie sono eterne rivali – mette in palio l’onore più dei canonici tre punti, ormai utili solo alla Vecchia Signora per raggiungere o abbattere la fatidica soglia dei cento punti in classifica. L’incontro tra le due formazioni più forti d’Italia si giocherà all’insolito orario delle 17.45, deciso dal prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro dopo un consulto con la Lega Serie A, l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e i rappresentanti provinciali delle forze di polizia. Le forze dell’ordine si mobilitano per scongiurare nuovi rischi di violenze nei pressi dello stadio Olimpico, dopo i tristi episodi di sabato 3 maggio registrati poco prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli. La speranza comune è che non ci siano problemi di alcun genere, la parola passa al campo visto che Roma e Juventus vogliono offrire spettacolo e non hanno intenzione di mollare nemmeno un centimetro: i giallorossi devono inoltre riscattare il clamoroso ko dello scorso weekend contro il Catania per 4-1, oltre che vendicare la sconfitta senza appello dell’andata che vide la Juve trionfare per 3-0 allo Stadium nonostante la vittoria per 1-0 in Coppa Italia dello scorso 21 gennaio che proiettò i capitolini in semifinale.

COME ARRIVA LA ROMA. Sono appena 19 i convocati di Rudi Garcia per la sfida odierna. Oltre agli infortunati Balzaretti, Strootman e lo squalificato Romagnoli, mancano i giovani della Primavera che l’allenatore ha ‘lasciato’ ad Alberto De Rossi per la decisiva sfida contro l’Inter che mette in palio un posto nella Final Eight. Esordio in Serie A per il portiere polacco Skorupski – in campo a gennaio in Coppa Italia contro la Sampdoria – che prenderà il posto dell’infortunato De Sanctis: l’ex Napoli ha un problema al braccio e sarà in panchina. A confermare la presenza dell’estremo difensore classe ’91 è stato Garcia in conferenza: “Al posto di De Sanctis giocherà Skorupski, ha un futuro brillante davanti a sé”. Resta in dubbio l’impiego di Maicon, ci saranno Benatia e Castan al centro della difesa con Torosidis (favorito su Dodò) a sinistra. Garcia ritrova Destro, che ha scontato la squalifica di quattro turni dopo la manata rifilata ad Astori nel match contro il Cagliari del 6 aprile: l’ex Siena affiancherà Totti e Gervinho nel tridente giallorosso.

COME ARRIVA LA JUVE. La lista dei convocati di Conte per l’impegno dell’Olimpico contiene 22 calciatori, assente Vucinic per un fastidio al ginocchio sinistro mentre ci sono Giovinco e Marchisio anche se non al top della condizione: l’ex Parma ha accusato un problema all’adduttore della coscia sinistra, mentre il mediano avverte dolore al piede destro. Entrambi partiranno dalla panchina. In porta rientra Buffon dopo aver lasciato spazio a Storari contro l’Atalanta, Ogbonna torna in panchina lasciando il posto al titolare Bonucci così come Peluso farà spazio ad Asamoah rispetto alla gara di lunedì scorso. In attacco ci saranno Tevez e Llorente, Osvaldo parte come riserva insieme a Quagliarella.

[Marco Frattino – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]