Serie B giornata 42, promozione, play off e salvezza: tutto ancora in bilico

351

Prima degli ultimi novanta minuti c’è ancora tanto da decidere. Ultima giornata di fuoco in zona salvezza

ROMA – La SPAL si godrà gli ultimi novanta minuti del campionato festeggiando la promozione in A. Ospite della festa ferrarese sarà il Bari ormai escluso dalla corsa play off. Una partita passerella insomma per squadra e pubblico spallini.

Chiuso il discorso SPAL però ci sono le sorti di un intero campionato ancora da decidere. Il Verona sarà ospite a Cesena per confermare il secondo posto, e magari puntare il primo, e quindi la promozione diretta. In un passo falso degli scaligeri spera invece il Frosinone.

I ciociari potrebbero agguantare la A vincendo in casa contro la Pro Vercelli a fronte di una sconfitta del Verona. Più complessa, ma pur sempre possibile, la possibilità i evitare i play off allungando a +10 sulla quarta classificata. Per fare il colpaccio al Frosinone servirebbe vincere in casa e sperare che nessuna tra Perugia, Benevento e Cittadella vinca.

Difficile visti i due match molto abbordabili di Benevento, che giocherà sul campo del già retrocesso Pisa, e Cittadella ospite in Liguria dell’Entella già tagliato fuori dai play off. Più complicata la situazione del Perugia. In Umbria è attesa infatti la Salernitana a caccia di punti per agganciare il treno play off proprio all’ultimo respiro.

Play off: quattro squadre per due posti

Se i play off si disputeranno, come è molto probabile succeda, l’ultima di B sarà una giornata psicologicamente estenuante con i tifosi divisi tra i propri beniamini e la radiolina per ascoltare le notizie dagli altri campi. Ad oggi gli ultimi due posti per i play off, dietro Perugia, Cittadella e Benevento già qualificate, sono occupati da Carpi e Spezia.

Ancora in corsa però ci sono il Novara e la già citata Salernitana. Per i campani come abbiamo già visto c’è la difficile prova sul terreno del Curi di Perugia. Agli Spezzini non va molto meglio poiché giocheranno in casa di un Vicenza alla disperata ricerca di punti salvezza. Bellissima invece la sfida tra Carpi e Novara, una sorta di finale che potrebbe portare il Novara ad impattare la quota 59 punti del Carpi soffiando agli emiliani il posto nel torneo per la promozione.

Lotta salvezza, il Vicenza spera nel play out e tifa Brescia

Complicatissima la situazione in zona retrocessione. Con Pisa e Latina già retrocesse rimane un posto, al momento occupato dal Vicenza, che vuol dire Lega Pro diretta. I biancorossi sono obbligati a vincere contro lo Spezia, tenendo nel frattempo gli occhi sul risultato di Brescia. Ospiti dei lombardi sarà infatti il Trapani, unica squadra che il Vicenza può ancora agganciare prendendosi il play out.

I siciliani vincendo potrebbero non solo evitare una retrocessione all’ultimo minuto, ma anche evitare il play out salvandosi grazie ai punti conquistati. Una situazione del genere potrebbe portare allo spareggio salvezza proprio il Brescia. le altre indiziate per lo spareggio sono l’Avellino che ospiterà il Latina, in Irpinia radioline sintonizzate su Ascoli-Ternana, che con una vittoria dei bianconeri porterebbe al sorpasso sul filo di lana nei confronti degli umbri e la salvezza diretta.

Niente partite vuote di fine stagione per una B ad alta tensione

Un’ultima giornata di B ad alto voltaggio visto che tra le undici partite in programma in una sola entrambe le squadra protagoniste hanno già chiuso i conti del loro campionato. Una partita, però, in cui lo spettacolo sarà offerto dai tifosi sugli spalti visto che si tratta di SPAL-Bari. Passerella finale per i ferraresi che, in uno stadio ricolmo, si godranno le celebrazioni per la cavalcata che ha riportato una delle città più belle d’Italia in Serie A. Serie A che nella città estense mancava da ben quarantanove anni.