Serie B, il punto dopo la 3° giornata: guidano Livorno e Sassuolo

206

Firenze – Sono quattro le squadre che in questo inizio di campionato si sono messe in evidenza vincendo tre partite su tre, il Livorno e il Sassuolo che sono in testa alla classifica, il Varese penalizzato che le segue a un punto, e il Bari che ha annullato la forte penalizzazione e si è portato a più 4. Nella terza giornata abbiamo assisto alle vittorie esterne del Sassuolo, del Livorno, del Varese e del Novara a Cesena, che è costata l’esonero del tecnico romagnolo Campedelli ad opera del fratello presidente. Hanno vinto in casa Bari, Crotone e Spezia, mentre hanno pareggiato la Juve Stabia, il Lanciano e il Padova. Negli anticipi il Verona ha battuto meritatamente la Reggina. Ad agevolare la vittoria degli scaligeri sono stati due regali: uno del portiere Baiocco e l’altro dell’arbitro. Battuta d’arresto della Reggina. La squadra di Dionigi, con una difesa colabrodo, un centrocampo approssimativo e un attacco leggero, nulla ha potuto contro lo squadrone veneto.

Urge il reintegro di Bonazzoli in squadra e la ricerca di un portiere che risolverebbero sicuramente i problemi. Il Varese in pieno recupero ha battuto il Modena e ha conquistato la seconda vittoria consecutiva in trasferta. I canarini hanno giocato in dieci e nulla hanno potuto contro la forte compagine lombarda. Il Bari ha conquistato la terza vittoria consecutiva e si è ulteriormente allontanata dai bassi fondi della classifica. Per la Ternana ancora una sconfitta, la squadra umbra non è riuscita a segnare in questo campionato. Il Crotone in rimonta ha battuto il Cittadella. Per oltre un’ora grande partita dei veneti, ma alla fine i pitagorici hanno vinto. Il Sassuolo ha vinto ad Empoli ed è rimasto in testa alla classifica. Gli emiliani hanno dimostrato di essere in forma smagliante e sicuramente saranno tra i protagonisti di questo campionato. I toscani, sotto tono e inferiori tecnicamente, hanno cercato di evitare una goleada. Con un grande primo tempo il Livorno ha superato la Pro Vercelli sul terreno di Piacenza e ha conquistato il terzo successo consecutivo. Se la squadra amaranto riuscirà a gestire bene l’ultima parte del secondo tempo, sarà la squadra da battere.

I piemontesi, pur giocando un buon calcio, si sono dovuto arrendere contro la voglia di vincere dei toscani. Ancora un incontro deludente del Padova, che con una squadra da assemblare e una condizione approssimativa, ha conquistato un punto, che è servito ad annullare la penalizzazione. I maremmani in vantaggio non sono riusciti a conquistare i tre punti. Per la squadra grossetana urgono rinforzi. Il Novara, trascinato dal proprio centravanti Mehmeti, ha vinto allo stadio cesenate Manunzi annullando la penalizzazione e scavalcando in classifica i romagnoli. Il Cesena, con una squadra non all’altezza del campionato di Serie B, ha subito la terza sconfitta consecutiva e per dare una scossa all’ambiente ha esonerato l’allenatore Campedelli. Colomba e Iachini sono i nomi che circolano per la sostituzione. Con una doppietta del proprio capitano, e in rimonta, lo Spezia ha battuto il Brescia e si è portato al terzo posto in classifica, dimostrando di essere per il momento la squadra rivelazione. Per le rondinelle ancora una sconfitta e squadra da rafforzare. E’ finita invece in parità la gara fra Juve Stabia e Vicenza. Ancora una partita deludente dei campani e tanto lavoro per il tecnico Braglia. Per i veneti, primo punto conquistato in trasferta. Sul campo di Pescara, infine, il Lanciano e l’Ascoli hanno pareggiato. Gli abruzzesi, in vantaggio nel primo tempo, sono stati raggiunti nel secondo dai marchigiani. Giusto il risultato.

[Cesare Monteleone – Fonte: www.amaranta.it]