Milan, questo è un gran colpo. Inter: che caos. Il mercato ritmato del Napoli, la forza di Conte e della juventinità

239

Sono giorni difficili per l’Inter, la squadra campione del mondo è alle prese con un cambio travagliato in panchina, non tanto perché se ne va un allenatore importante, ma per come è arrivata la notizia del suo addio. In pochi si aspettavano la reazione di Leonardo, che ha praticamente mollato i nerazzurri per accasarsi al Psg come dirigente. Moratti si è subito allarmato ed ora sta cercando un erede per la panchina del brasiliano. Villas Boas è il sogno ma il portoghese ha rifiutato, facendo capire che il suo Porto è una squadra altrettanto affascinante come la compagine milanese.

Guardiola non si libera quest’anno e allora Moratti potrebbe ripiegare su una soluzione italiana. Mihajlovic è il candidato numero uno. Si aspetta infatti l’ufficialità, perché l’ex mister del Catania ha sempre sognato di vestire nerazzurro. Le parole di Sinisa sono però rassicuranti per i tifosi viola, ma d’altronde non può sbilanciarsi più di tanto. Le altre grane sono legate ai giocatori. Eto’o dice di voler andare in Premier League, Maicon e Sneijder potrebbero partire di fronte ad una grande offerta, insomma l’Inter ha il suo da fare nel trattenere i campioni. In entrate invece si monitora sempre Sanchez, anche se il giocatore dell’Udinese potrebbe andare all’estero (City o Barcellona).

Il Milan si è assicurato invece un grandissimo talento. El Sharaawy è veramente un futuro campione, sin da piccolo si vedeva il talento che aspettava solo di esplodere definitivamente. Un giocatore che a 19 anni lo paghi quasi 15 milioni, vuol dire che ha della stoffa e il Milan ci crede molto. Galliani ha fatto come Pato, ha anticipato tutti per assicurarsi nei prossimi 10 anni un giocatore eccezionale. Non è impossibile che i rossoneri lo cedono in prestito per farlo maturare ancora, forse sarebbe la mossa migliore, ma l’importante è averlo preso dal Genoa. Mister X in ogni caso non è il talento di origini egiziane perché la piazza milanista vuole un colpo da novanta. I nomi sono tanti e fino ad agosto ci sarà sempre un giro di trattative che accosteranno quotidianamente campioni su campioni. Ma il Milan lavora sottotraccia come per l’affare El Sharaawy, aspettiamo un bell’acquisto da un momento all’altro. Il mercato del Napoli è quello più ritmato. Si segue il sogno Lamela, talento argentino che fa impazzire molti club in Europa.

Il direttore sportivo Bigon è sempre a Milano e para tutti i giorni con Davide Lippi, intermediario italiano del giocatore. De Laurentiis ha detto che per certe cifre l’attaccante può arrivare ma il Napoli deve prima vendere i giocatori in esubero. Come Sosa che potrebbe andare addirittura in Grecia. Mentre in entrata si parla sempre di Criscito e Donadel, entrambi affari se dovessero arrivare in azzurro. Il Napoli vuole rinforzarsi ed ora si pensa a colmare quei reparti più bisognosi di un ritocco. La Juve sembra stia facendo lo stesso mercato della passata stagione. Tanti giocatori ma pochi campioni, nessun fenomeno che potrebbe cambiare il volto della rosa. Ma anche in questo caso bisogna dare tempo alla dirigenza di corso Galileo Ferraris. Antonio Conte è uno che si fa rispettare e vorrà sicuramente dei giocatori all’altezza. Mi fido dell’ex mister del Siena, uno che conosce l’ambiente e farà di tutto per portarlo ai vecchi fasti di una volta.

[Malù Mpasinkatu – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]