Serie C girone A, 16° giornata: Pisa-Livorno gara di cartello

325

Livorno in casa del Pisa per cercare di incrementare il vantaggio, Siena impegnato contro l’Arezzo per non perdere troppo terreno

Serie C girone A sedicesima giornata: Pisa-Livorno gara di cartello

Il match clou della sedicesima giornata sarà giocato all’Arena Garibaldi: quella tra Pisa e Livorno non è una partita come tutte le altre. La rivalità che divide le due città, infatti, aggiunge ulteriore pepe ad una sfida che vedrà affrontarsi la prima contro la seconda del Girone A di Serie C. Il Livorno, in classifica, è saldamente primo posto con 36 punti nelle prime 14 giornate, 8 in più rispetto alla formazione del tecnico Pazienza, seconda in classifica. Il Livorno è l’unica squadra del Girone A ancora imbattuta, mentre il Pisa ne ha subita solo una. Si sfidano, poi, il miglior attacco: 32 le reti di Vantaggiato e compagni e la miglior difesa del campionato solo 8 i gol subiti da Lisuzzo e soci.

Cercherà di approfittare del match di Pisa, il Robur Siena, terza forza del girone, che ha riposato nel precedente turno ed affronterà l’Arezzo, undicesimo in classifica con 19 punti.

Impegno casalingo per la Viterbese che albergherà il Cuneo. Nonostante il quarto posto in classifica, la formazione di Sottili ha incassato 22 reti, terzo peggior reparto del girone. La squadra di Gardano è quintultima con 13 punti ed ha uno degli attacchi meno prolifici: solo 10 le reti realizzate.

Al Porta Elisa si sfideranno Lucchese e Giana Erminio:i toscani sono al quinto posto in classifica, a pari con l’Olbia.  Sono 17, invece, i punti raccolti dalla compagine di Albè che occupa la 13esima posizione ed ha il quarto miglior attacco del girone con 24 gol fatti.

Impegno in Sardegna per la Pistoiese che giocherà contro l’Arzachena. Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica con la formazione di Giorico avanti 20 a 19.

Molto complicata la situazione di classifica del Prato che, dopo 15 giornate di campionato, si trova in ultima posizione con la  peggior difesa del torneo: 30 gol subiti. Arriverà in Toscana l’Olbia sesta forza del girone.

Reduce dalla sconfitta contro il Gavorrano, la Carrarese dovrà subito cercare di rialzare la testa ricevendo allo stadio Dei Marmi il Pontedera. Le squadre in classifica sono divise da quattro punti.

Aprirà la giornata il match di venerdì sera dello stadio Garilli: con il cambio in panchina avvenuto in settimana: esonerato Stellini, al suo posto Marcolini, l’Alessandria se la vedrà contro il Piacenza. La compagine di Franzini dovrà cercare di vincere per entrare in zona playoff mentre i grigi cercheranno di tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona playout.

Sfida molto importante in chiave salvezza tra il Gavorrano e il Pro Piacenza: penultima contro terzultima. La squadra di Favarin ha abbandonato l’ultimo posto in classifica a spese del Prato ed hanno un punto in meno in classifica dei ragazzi di Pea.

Serie C girone A, 16a giornata: il programma

Venerdì 24 novembre ore 20:45

Piacenza-Alessandria

Domenica 26 novembre

14.30

Gavorrano-Pro Piacenza

Pisa-Livorno

Prato-Olbia

Viterbese-Cuneo

16.30

Arzachena-Pistoiese

Lucchese-Giana Erminio

20.30

Carrarese-Pontedera

Robur Siena-Arezzo

Riposa Monza

Classifica dopo quattordici giornate

Livorno p.36; Pisa 28; Robur Siena 27; Viterbese 24; Lucchese,  Olbia 23; Monza 21; Carrarese, Arzachena 20; Pistoiese, Arezzo 19; Piacenza 18; Giana Erminio 17; Pontedera 16; Cuneo 13; Alessandria 12; Pro Piacenza 11; Gavorrano 10;  Prato 8