Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la Potenza-Napoli di 217.5km, Mads Pedersen (Lidl-Trek) rimane in Maglia Rosa
NAPOLI – Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 108, la Potenza-Napoli di 217.5km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Milan Fretin (Cofidis) e Paul Magnier (Soudal Quick-Step).
Mads Pedersen (Lidl-Trek) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) – 217.5km in 4h59’52”, media di 43.519 km/h
2 – Milan Fretin (Cofidis) s.t.
3 – Paul Magnier (Soudal Quick-Step) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
2 – Primož Roglič (Red Bull – Bora – Hansgrohe) a 17″
3 – Mathias Vacek (Lidl-Trek) a 24″
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da Castelli.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Mathias Vacek (Lidl-Trek)
Il vincitore di tappa Kaden Groves, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Prima vittoria dell’anno, è davvero un grande sollievo. La squadra ha sempre creduto in me nonostante non sia stato un grande inizio di stagione. A causa dell’infortunio ho perso molte corse, ed è per questo che sono arrivato al Giro ancora a quota zero. I due fuggitivi ci hanno dato filo da torcere, ma grazie al lavoro di tutti siamo riusciti a rientrare in tempo. Ho lanciato lo sprint presto, ma ero abbastanza sicuro di me. È davvero bellissimo vincere qui a Napoli, una città iconica. Per un velocista, è un vero sogno”.