Il Siviglia vince l’Europa League 2022/2023, battuta la Roma ai rigori

6079

Siviglia Roma cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Siviglia – Roma di mercoledì 31 maggio 2023 in diretta: giallorossi avanti nel primo tempo con Dybala, raggiunti nella ripresa dall’autorete di Mancini. Dal dischetto fatali gli errori di Mancini e Ibanez

BUDAPEST – Mercoledì 31 maggio, alla Puscas Arena, andrà in scena Siviglia – Roma, finale dell’Europa League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21. Per la squadra di Mourinho l’occasione per alzare la Coppa al cielo, esattamente un anno dopo quella della Conference League di un anno fa. Qualora si arrivasse sul risultato di parità al termine dei 90′ complessivi si procederà ai tempi supplementari e, se la parità persistesse ancora, ai calci di rigore. L‘ultimo confronto ufficiale tra le due compagini risale al 6 agosto 2020 quando, negli ottavi di finale di Europa League, il Siviglia si impose per 2-0.

Indice

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: SIVIGLIA-ROMA 1-1

Il Siviglia vince ancora una volta l'Europa League! Grazie per averci seguito, alla prossima!

RIGORI

Tutto pronto per i penalties. 

Il primo rigore lo batte Ocampos: goal! 

Il secondo rigore lo batte Cristante: goal! 

Il terzo rigore lo batte Lamela: goal! 

Il quarto rigore lo batte Mancini: parato! 

Il quinto rigore lo batte Rakitic: goal! 

Il sesto rigore lo batte Ibanez: palo! 

Il settimo rigore lo batte Montiel: palo! Dopo un check del Var il rigore deve essere ripetuto: stavolta è goal! 

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

15' 12' Fischio dell'arbitro. Si va ai calci di rigore.

15' 11' Traversa di Smalling!

15' 8' Ammonito anche Ocampos.

15 6' Esce Fernando, entra Jordan.

15 5' Esce Gudelj, entra Marcao.

15' 3' Ammonito Montiel per proteste.

15' Ci saranno sei minuti di recupero.

14' Esce Matic per crampi, entra Bove.

13' Ammonito Mourinho.

12' Si rischia la rissa in campo perché i giocatori del Siviglia accusano i romanisti di voler perdere tempo, ma non è così.

4' Ammonito Lamela.

1' Si riparte. Entrano Llorente ed El Shaarawy, escono Spinazzola e Pellegrini

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

15' 2' Finisce il primo tempo supplementare.

15' Ci saranno due minuti di recupero.

14' Ammonito Zalewski.

10' Entrambe le squadre appaiono molto stanche, ritmi decisamente blandi.

4' Escono Navas e Alex Telles, entrano Montiel e Rekik.

1' Si ricomincia. Esce Celik, entra Zalewski.

SECONDO TEMPO

45' 6' I tempi regolamentari finiscono qui. Si va ai supplementari. 

45' Ci saranno sei minuti di recupero.

38' Pellegrini serve Belotti che sotto porta colpisce con il sinistro, ma Bonou ci mette la punta delle dita e devia. L'arbitro non concede il calcio d'angolo.

37' Ammonito Foti, assistente di Mourinho.

35' Ultimi dieci minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio. Siviglia e Roma sono ancora in parità.

31' Ocampos va a terra dopo un contrasto con Ibanez. Azione da rivedere al Var: non è rigore, il romanista aveva chiaramente toccato il pallone.

30' Esce Abraham, entra Belotti.

29' Ammonito Celik.

23' Esce Dybala, entra Wijnaldum.

21' Ammonito Rakitic.

20' Ammonito per proteste Cristante.

15' Al quarto d'ora della ripresa siamo sull'1-1. Il Siviglia sta iniziando a farsi coraggio.

10' Pareggio del Siviglia! Su cross di Ocampos dalla destra c'è l'autogoal di Mancini! Tutto da rifare per i giallorossi.

9' La Roma deve provare a salire un po' perché gli spagnoli prendono campo.

8' Calcio di punizione in favore del Siviglia: lo batte Suso con il sinistro, colpo di testa di Ibanez, Dybala allontana.

3' Ammonito Mancini.

1' Si ricomincia. Entrano Suso e Lamela, escono Oliver Torres e Gil.

PRIMO TEMPO

45' 7' La Roma riesce a mantenere l'1-0: si va dunque al riposo con i giallorossi avanti di misura. A più tardi per la ripresa!

45' Ci saranno sette minuti di recupero.

44' Ammonito Pellegrini per simulazione.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

34' Gooooooooooooooooooooooooal! Su assist di Mancini grandissima rete di Dybala con un diagonale da sinistra che gela Bonou! Roma in vantaggio! 

33' Var in azione dopo che Abraham resta a terra per un contrasto in area, ma il verdetto stabilisce che non ci sarà rigore.

30' Giunti alla mezz'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

22' Ammonito Matic per fallo su Ocampos.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre inchiodati sul pareggio a occhiali.

13' I tifosi giallorossi continuano a incitare a gran voce la loro squadra.

11' Prima occasione per la Roma con Spinazzola centrale di prima intenzione, ma Bonou c'è!

8' Occhi puntati su Dybala, che dopo 48 giorni è tornato titolare in una gara ufficiale con i giallorossi.

7' Arriva il primo calcio d'angolo per il Siviglia: nulla di fatto dai successivi sviluppi.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

3' Anche Francesco Totti è presente questa sera a Budapest, addirittura a bordocampo.

2' Subito uno scontro di gioco tra Ibanez e Gudelj, con quest'ultimo che resta a terra ma sembra comunque ristabilirsi.

1' Si parte!

Buonasera a tutti da Budapest e benvenuti alla finale di Europa League tra Siviglia e Roma! Mercoledì 31 maggio 2023 dalle 19.45 le formazioni ufficiali, dalle 21 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bonou; Navas (4' pts Montiel), Badé, Gudelj (15' sts Marcao), Telles (4' pts Rekik); Rakitic, Fernando (15' sts Jordan); Ocampos, Oliver Torres (1' st Suso), Gil (1' st Lamela); En-Nesyri. A disp.: Suso, Lamela, Montiel, Rekik, Marcao, Jordan. All. Mendilibar

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik (1' pts), Cristante, Matic (14' sts Bove), Spinazzola (1' sts Llorente); Pellegrini (1' sts El Shaarawy), Dybala (23' st Wijnaldum), Abraham (30' st Belotti). A disp: Wijnaldum, Belotti, Zalewski, Llorente, El Shaarawy, Bove. All. Mourinho

Reti: 34' pt Dybala, 10' st Mancini (aut.)

Ammoniti: Matic, Pellegrini, Mancini, Cristante, Rakitic, Celik, Zalewski, Lamela, Montiel, Ocampos

Recupero: 7' pt, 6' st, 2' pts, 6' sts   

Formazioni ufficiali di Siviglia – Roma

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesús Navas, Badé, Gudelj, Alex Telles; Fernando, Rakitić; Ocampos, Óliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. A disposizione: Dmitrovic, Alberto Flores, Montiel, Rekik, Suso, Jordan, Rafa Mir, Nianzou, Lamela, Marçao, Gomez, Bueno. Allenatore: Mendilibar.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Çelik, Cristante, Matić, Spinazzola; Wijnaldum, Pellegrini; Abraham. A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Belotti, Diego Llorente, Camara, Wijnaldum, Bove, Zalewski, Volpato, Tahirovic, El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho.

Le dichiarazioni di Mourinho alla vigilia

“Tragitto lungo, diverso rispetto a quello del nostro avversario che viene dalla Champions. Noi abbiamo fatto 14 partite in questa competizione, per arrivare qui. Senza dubbio lo meritiamo. Per questo che dalla settimana scorsa, durante il media open day della UEFA, che ripetiamo di voler giocare questa finale. È così, vogliamo giocare questa finale, sta arrivando l’ora. Abbiamo lavorato su questo negli ultimi due o tre giorni per cercare di stare in condizione e lottare per questo titolo. […] È una squadra che negli ultimi due mesi ha giocato quarti di finale, semifinale, partite di campionato, viaggi. Non abbiamo avuto molto tempo per lavorare, ma più di recuperare e stare al meglio possibili. Ma negli ultimi due giorni abbiamo avuto questa possibilità. Più saranno tranquilli i giocatori che vanno in campo, meno sarà la pressione. Io dico la storia non gioca. Il mio collega Mendilibar la pensa diversamente. E io ho tanto rispetto per lui. Lui pensa che il Siviglia sia favorito per la storia. Noi siamo in una finale perché lo abbiamo meritato. Loro hanno una storia che noi non abbiamo. Un’esperienza che noi non abbiamo. Per loro giocare una finale di Europa League è diventato quasi una cosa normale, per noi è un evento straordinario. Per i loro tifosi viaggiare per una finale europea è quasi la stessa cosa che viaggiare in Spagna per partite di campionato, mentre per i nostri tifosi è qualcosa di storico, di indimenticabile. Ma domani, quando la partita inizierà, vorremo stare lì. E saremo lì. […] Il Siviglia non è solo una grande squadra, sono due grandi squadre. Hanno 25-26 giocatori di altissimo livello. Hanno un bambino, Bueno, l’unico della Primavera, che ha giocato contro il Real Madrid. Poi hanno esperienza, qualità, tante opzioni.”

Le parole di Pellegrini alla vigilia

“Consapevoli, sicuramente, perché quando arrivi a giocare una partita così, vuol dire che hai fatto prima un percorso che per forza di cose ti ha lasciato qualcosa. Sappiamo i sacrifici che abbiamo fatto e quanto abbiamo voluto essere qui oggi e domani. Quindi, utilizzerei la parola consapevoli. Poi, certamente concentrati e determinati. Tesi è normale, perché è una finale e perché, come ho detto, arrivare qui ci ha portato a fare tanti sacrifici, quindi è giusto avere quelle emozioni che, tante volte, ti portano a fare le cose anche meglio. […] Penso che in realtà ci sia sempre qualcosa di più grande, anche se alla fine la cosa più grande che ti può restare è il fatto di non accontentarti mai, qualsiasi cosa tu stia facendo. Come abbiamo dimostrato noi, l’anno scorso abbiamo dato il nostro 100% alla Conference League e poi vincerla è stata un’emozione incredibile. Quest’anno, abbiamo dato il nostro 100% all’Europa League e il nostro desiderio è quello di vincerla. Noi siamo abituati così, anche grazie al mister, una persona molto attenta sia dal lato calcistico che da quello umano a cercare di spingerti a dare il tuo 100%. Noi siamo abituati a scendere in campo e a lasciare tutto. Oggi è così, oggi c’è l’Europa League e noi abbiamo lasciato tutto qui. Quando si è trattato di altre competizioni, abbiamo dato tutto anche se purtroppo non è bastato. Siamo tanto gradi per tutto il percorso che abbiamo fatto, perché è stato un cammino difficile, abbiamo avuto tante partite da dentro o fuori, dove oltre a scendere undici giocatori in campo dovevano scendere undici uomini. E lo abbiamo sempre fatto. Quindi, credo che questa finale sia il coronamento di questo percorso, difficile ma bello. Non vediamo l’ora di giocare domani”.

Le parole di Mancini alla vigilia

“L’abbiamo preparata come una finale. È chiaro che le finali vanno giocate, vanno interpretate al meglio a livello di testa, di cuore, di grinta, di tecnica, di tattica. È una partita diversa da tutte le altre che abbiamo fatto. Il percorso per arrivare fino a qua è stato molto difficile, molto lungo. Siamo consapevoli che ce la meritiamo alla grande e la partita di domani deve essere il mix di tantissime cose che ci devono far sì che per 90, 180 minuti, in campo ci sia la Roma. Sappiamo che davanti c’è una grandissima squadra. L’abbiamo preparata per due giorni e siamo consapevoli di quello che abbiamo visto e fatto per preparare la partita nel migliore dei modi”.

Il percorso di Siviglia e Juventus in Europa League

Il Siviglia era retrocesso dalla Champions League, essendosi classificato  al terzo posto nel Girone G alle spalle di Manchester City e Borussia Dortmund. Ha poi avuto la meglio sul PSV allo spareggio (3-0 all’andata e 2-0 al ritorno), sul Fenerbahce (2-0 all’andata e 1-0 al ritorno) agli ottavi di finale e sul Manchester United ai quarti di  finale (2-2 all’andata e 3-0 al ritorno). In semifinale ha eliminato la Juventus: dopo l’1-1 dell’andata a Torino é arrivato il 2-1 del ritorno dopo i tempi supplementari. Per arrivare a questo punto della competizione la Roma, invece, ha dovuto affrontare gli spareggi, visto che si era classificata al secondo posto nel Gruppo C, alle spalle del Betis: ha eliminato il Salisburgo rimontando nella gara di ritorno (2-0) l’1-0 dell’andata in terra austriaca. Agli ottavi di finale  i giallorossi hanno avuto la meglio sugli spagnoli della Real Sociedad (2-0 all’andata e 0-0 al ritorno), ai quarti sul Feyenoord (1-1 all’andata e 1-4 al ritorno). In semifinale ha eliminato il Bayer Leverkusen (1-0 all’andata e 0-0 al ritorno).

Siviglia e Roma nei rispettivi campionati

In Liga il Siviglia, dopo la sconfitta casalinga per 1-2 contro il Real Madrid, é decimo a quota 49 con un percorso di tredici partite vinte, dieci pareggiate e quattordici perse, quarantasei reti realizzate e cinquantadue  incassate. In campionato i giallorossi, dopo il 2-1 rimediato sul campo della Fiorentina, sono sesti quota 60, grazie a un percorso di diciassette partite vinte, nove pareggiate e undici perse, quarantotto reti realizzate e trentasette incassate.

La lista UEFA della Roma

Lista A

1 Rui Patricio 2 Rick Karsdorp 3 Roger Ibanez 4 Bryan Cristante 6 Chris Smalling 7 Lorenzo Pellegrini 8 Nemanja Matic 9 Tammy Abraham 11 Andrea Belotti 14 Diego Llorente 19 Zeki Celik 20 Mady Camara 21 Paulo Dybala 22 Nicolò Zaniolo 23 Gianluca Mancini 24 Marash Kumbulla 25 Georginio Wijnaldum 37 Leonardo Spinazzola 92 Stephan El Shaarawy 99 Mile Svilar

Lista B

52 Edoardo Bove 55 Ebrima Darboe 58 Filippo Missori 59 Nicola Zalewski 62 Cristian Volpato 63 Pietro Boer 70 Claudio Cassano 72 Luigi Cherubiniì 73 Giacomo Faticanti 78 Gabriele Baldi 79 Cristian Padula

Presentazione del match

QUI SIVIGLIA – Out Acuna, squalificato. Mendilibar dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Bounou tra i pali e una difesa a quattro formata al centro da Gudelj e Badé e sulle fasce da Jesus Navas e Alex Telles. In mediana Fernando e Rakitic. Unica punta En-Nesyri, supportata dai trequartisti Lamela, Oliver Torres e Ocampos.

QUI ROMA –  Mourinho dovrà fare a meno degli infortunati Kumbulla e Karsdorp (Solbakken non é inserito nella lista UEFA) e valutare le condizioni di Dybala e Spinazzola. Il tecnico giallorosso dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio in porta e con Mancini, Smalling e Ibanez pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Matic e Cristante mentre Celik e Spinazzola dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Abraham, supportata da Wijnaldum e Pellegrini.

Le probabili formazioni di Siviglia – Roma

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesús Navas, Badé, Gudelj, Alex Telles; Fernando, Rakitić; Lamela, Óliver Torres, Ocampos; En-Nesyri. Allenatore: Mendilibar.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Çelik, Cristante, Matić, Spinazzola; Wijnaldum, Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • in chiaro su Rai Uno
  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e sul canale numero 251 del satellite.
  • in streaming, su RaiPlay, per i soli abbonati Sky su SkyGo e su Now TV.