
L’Italia conquista il bronzo nella prova a squadre dello slittino a Milano Cortina 2026. Germania imbattibile, Austria seconda
CORTINA D’AMPEZZO – L’Italia dello slittino chiude in bellezza il programma olimpico di Milano Cortina 2026 conquistando una splendida medaglia di bronzo nella prova a squadre. Il quartetto formato da Verena Hofer, Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner, Dominik Fischnaller e Andrea Vötter/Marion Oberhofer sale sul podio al termine di una gara combattuta, confermando l’eccellente stato di forma della nazionale azzurra.
A dominare la competizione è stata ancora una volta la Germania, imbattuta in tutte le quattro edizioni olimpiche della prova a squadre. Il team tedesco – Taubitz, Wendl/Arlt, Langenhan ed Eitberger/Matschina – ha mantenuto la leadership in ogni frazione, chiudendo in 3’41”672. Argento all’Austria, staccata di 0”542, mentre l’Italia ha chiuso a 0”849 dal vertice.
Determinante per il bronzo è stata la solidità dei doppi azzurri: Rieder/Kainzwaldner hanno riportato la squadra in terza posizione dopo la frazione di Hofer, mentre Vötter/Oberhofer hanno messo al sicuro il podio nella discesa conclusiva, respingendo l’assalto della Lettonia, quarta a 1”077. Quinto posto per gli Stati Uniti.
Per l’Italia si tratta della quarta medaglia ai Giochi, dopo due ori e un bronzo già conquistati nelle gare individuali. È la prima medaglia olimpica per Verena Hofer, che nel singolo aveva mancato il podio per pochi millesimi, mentre arriva la seconda per i doppi e per Dominik Fischnaller.
Nelle prime quattro edizioni olimpiche la squadra italiana non era mai riuscita a salire sul podio nella prova a squadre: il bronzo di Milano Cortina 2026 chiude così una settimana straordinaria per lo slittino azzurro.