Con l’argento di oggi Arianna Fontana diventa l’azzurra più medagliata di sempre ai Giochi Invernali con 13 podi complessivi
MILANO – La Milano Skating Arena ha vissuto una serata storica giovedì 12 febbraio, durante la finale dei 500 metri femminili di short-track ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta, ancora una volta, Arianna Fontana, che aggiunge un nuovo capitolo alla sua straordinaria carriera.
La campionessa valtellinese dell’Icelab, 35 anni, ha conquistato una splendida medaglia d’argento, chiudendo alle spalle della favorita olandese Xandra Velzeboer, che ha dominato ogni turno dai quarti fino alla finale.
Con questo risultato, Fontana diventa la prima atleta italiana di sempre a raggiungere 8 medaglie individuali ai Giochi Olimpici Invernali, superando la leggenda dello sci di fondo Stefania Belmondo. Un traguardo che la consacra definitivamente come icona dello sport azzurro.
Ma non è tutto: sommando anche le prove a squadre, Fontana arriva a 13 medaglie olimpiche complessive, eguagliando il primato assoluto dello schermidore Edoardo Mangiarotti, che resisteva da 70 anni.
Serata meno fortunata per le altre azzurre: Chiara Betti (Fiamme Gialle) è stata eliminata nei quarti di finale, mentre Arianna Sighel (Fiamme Oro) ha visto interrompersi il suo percorso già nelle batterie a causa di una caduta.
