Serie A – La Roma schianta la Spal: 0-3 al Paolo Mazza

1610

Spal Roma cronaca diretta risultato tempo reale

Nel primo posticipo della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A la compagine di Di Francesco vince 3-0 e sale momentaneamente al terzo posto solitario in classifica.

FERRARA – Tutto semplice per la Roma che, nel primo posticipo della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A, batte 3-0 la Spal e sale momentaneamente al terzo posto solitario in classifica. La compagine di Di Francesco, rimaneggiata in vista della sfida di Liverpool, passa in vantaggio nel primo tempo grazie a un autogol di Vicari mentre nella ripresa i giallorossi chiudono i conti con le reti di Nainggolan e Schick. Con questa vittoria la squadra capitolina sale a quota 67 mentre la Spal resta quartultima.

Il racconto della sfida

SPAL-ROMA IN DIRETTA

Termina con il risultato di 0-3 l’anticipo della 34esima giornata del campionato di Serie A. Parte molto bene la Spal che più volte mette in difficoltà la difesa giallorossa, ma è la Roma a passare in vantaggio grazie all’autogol di Vicari, sostituito poi per infortunio. Cala la Spal dopo il goal subito e ad inizio ripresa Nainggolan firma lo 0-2, prima del sigillo posto dal primo goal in campionato di Patrick Schick che mette il risultato sul definitivo 0-3.

SECONDO TEMPO

90’+3′ Triplice fischio!

90′ Assegnati tre minuti di recupero.

89′ Fallo di frustrazione di Alberto Grassi, che entra duramente su Gonalons e si prende il cartellino giallo.

85′ Continua a girare palla la squadra capitolina. È entrato bene Perotti, positivo anche l’esordio di Jonathan Silva.

82′ Ritmi calati vistosamente al Paolo Mazza, si attende il triplice fischio.

79′ Terzo cambio anche per Semplici. Fuori l’infortunato Meret, dentro Gomis.

78′ Terzo ed ultimo cambio per Di Francesco, che inserisce Gerson al posto di un ottimo Pellegrini.

75′ Palo di El Shaarawy! Pellegrini scodella il pallone in mezzo per l’inserimento di El Shaarawy, che in tuffo riesce a colpire di testa, ma viene fermato dal palo!

74′ Secondo cambio nella Roma. Esce Nainggolan, entra Diego Perotti.

71′ Gioco fermo per l’infortunio di Meret.

68′ Grande giocata di Antenucci che salta Bruno Peres e fa partire la conclusione, ma Alisson non si fa sorprendere

67′ Primo cambio nella Roma. Fuori Strootman, dentro Under.

66′ Cerca la gioia personale El Shaarawy che salta due avversari e conclude, ma è impreciso.

63′ Nainggolan prova a premiare l’inserimento di Schick ma sbaglia le misure del passaggio.

60′ Si sblocca l’attaccante ceco che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un bel colpo di testa sul cross di Pellegrini firma il suo primo goal in campionato con la maglia della Roma!

60′ PATRIIIIICK SCHIIICK! 3-0 ROMA!

57′ Ci prova El Shaarawy ma Meret si supera ancora sulla conclusione dell’esterno della Roma!

55′ Spal vicina al goal del 1-2! Paloschi riceve palla in area di rigore e conclude, ma si supera Alisson. Antenucci si avventa sulla ribattuta ma Bruno Peres è più veloce e sventa il pericolo.

52′ Allontana la difesa della Spal sul calcio di punizione battuto da Jonathan Silva. La palla arriva, però, a Nainggolan che si coordina perfettamente e trafigge Meret.

52′ NAINGGOLAAAAN! QUESTA VOLTA NON SBAGLIA!

50′ Ci prova Nainggolan, ma la sua conclusione è ancora una volta fuori misura.

48′ Semplici torna quindi al 3-5-2 con Simic che agirà da terzo centrale.

46′ Si riparte! Nessun cambio nella Roma, mentre la Spal inserisce Simic per Schiattarella dopo averne già effettuato uno nel corso della prima frazione per l’infortunio di Vicari.

PRIMO TEMPO

45’+3′ Duplice fischio!

45’+2′ El Shaarawy si divora il goal del 2-0! Assist sensazionale di Patrick Schick per El Shaarawy che, tutto solo davanti a Meret, spara incredibilmente addosso al portiere.

44′ Verranno assegnati tre minuti di recupero.

41′ Giallorossi ad un passo dal raddoppio! Nainggolan imbuca per Pellegrini, che controlla e scarica la conclusione ma salva tutto Meret!

39′ Terzo cartellino giallo nella Spal, ammonito Schiattarella per proteste.

38′ Arriva il primo cambio per la Spal. Entra Grassi al posto di Vicari, Semplici passa al 4-4-2.

38′ Continua a spingere la Roma, vogliono subito il raddoppio i giallorossi.

35′ Chiede il cambio Vicari, che aveva subito un colpo ad inizio partita da Schick. Momentaneamente in 10 la Spal.

33′ Prima un’occasione colossale non sfruttata da Pellegrini, poi lo stesso centrocampista ex Sassuolo mette un cross in mezzo, che Vicari butta in porta nel tentativo di anticipare l’accorrente Strootman.

33′ Autogol di Vicari! 1-0 Roma!

30′ Silva scende sulla fascia a mette in mezzo un buon pallone, sul quale però si avventa Meret.

27′ La Spal non subisce un goal su azione da quasi due mesi, ovvero dal match contro il Crotone del 25 febbraio.

24′ Break di Nainggolan che salta due avversari e conclude, ma il sinistro del belga finisce direttamente sul fondo.

22′ Giallorossi ad un passo dal vantaggio! Errore da matita rossa di Felipe che regala palla ad El Shaarawy appena fuori all’area di rigore. L’esterno della Roma fa partire subito la conclusione a giro, ma lo stesso Felipe mette una pezza e devia il pallone in corner.

19′ Roma in avanti con Nainggolan che riceve palla da Bruno Peres e fa partire il cross in mezzo, ma va direttamente tra le braccia di Meret.

16′ Ritmi subito molto alti al Paolo Mazza di Ferrara.

13′ Protesta la Spal per un presunto rigore di Fazio ai danni di Antenucci. Lascia proseguire Tagliavento, che nell’azione successiva ammonisce Everton Luiz per un brutto fallo a centrocampo.

11′ Lazzari sfrutta una disattenzione di Strootman e recupera palla, poi arriva al limite dell’area di rigore e fa partire la conclusione, ma termina altissima.

9′ Ammonito anche Strootman per un fallo tattico ai danni di Mattiello.

7′ Sul punto di battuta si presenta Jonathan Silva che mette in mezzo un tiro cross insidioso, ma non si fa sorprendere Meret.

5′ Primo cartellino giallo del match. Ammonito Vicari per un fallo su Patrick Schick.

3′ Roma in avanti con Nainggolan che riesce a tenere la palla in campo su un lancio di Manolas e tenta di servire Schick, ma il suggerimento è fuori misura.

1′ Si parte!

14.50 Tra poco il fischio d’inizio di Spal-Roma.

14.35 Nessuna novita, invece, negli undici scelti da Semplici con il tandem offensivo composto da Paloschi e Antenucci.

14.25 Per quanto concerne il capitolo formazioni, ampio turnover per Di Francesco in vista della semifinale di Champions League contro il Liverpool. Neanche convocato Kolarov, mentre vanno in panchina Dzeko, Under, De Rossi, Florenzi e Perotti. Esordio stagionale per Jonathan Silva, mentre arriva l’ennesima occasione di riscatto per Patrick Schick.

14.15 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Spal-Roma, match che da il via alla 34esima giornata del campionato di Serie A.

IL TABELLINO

SPAL(3-5-2): Meret(79′ Gomis); Cionek, Vicari(38′ Grassi), Felipe; Lazzari, Kurtic, Schiattarella(46′ Simic), Everton Luiz, Mattiello; Paloschi, Antenucci. Allenatore: Semplici

ROMA (4-3-2-1): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Silva; Pellegrini(78′ Gerson), Gonalons, Strootman(67′ Under); Nainggolan(74′ Perotti), El Shaarawy; Schick. Allenatore: Di Francesco

Reti: 33′ Aut. Vicari, 52′ Nainggolan, 60′ Schick (R)

Ammonizioni: Vicari, Everton Luiz, Schiattarella, Grassi(S) Strootman (R)

Espulsioni:

Recupero: 3′ pt, 3′ st.

Stadio: Paolo Mazza

QUI SPAL – Semplici non cambierà moltissimo rispetto alla sfida di mercoledì col Chievo quindi 3-5-2 classico con Meret tra i pali, pacchetto difensivo composto da Cionek, Vicari e Felipe. A centrocampo Viviani in cabina di regia con Grassi e Schiattarella mezze ali mentre sulle corsie esterne Lazzari e Mattiello. In attacco tandem offensivo composto da Paloschi e Antenucci.

QUI ROMA – Di Francesco farà riposare sicuramente qualche titolare in vista dell’impegno in Champions League contro il Liverpool. La sua Roma potrebbe scendere in campo col 4-3-3 con Alisson tra i pali, pacchetto difensivo composto da Florenzi e Bruno Peres sulle fasce mentre al centro Manolas e Juan Jesus. A centrocampo De Rossi in cabina di regia con Pellegrini e Gerson mezze ali mentre in attacco Under ed El Shaarawy a supporto di Schick.

Le probabili formazioni

SPAL (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi, Mattiello; Paloschi, Antenucci. Allenatore: Semplici

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Bruno Peres; Pellegrini, De Rossi, Gerson; Under, Schick, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco