Spezia – Napoli 0-3: doppietta per Osimhen al Picco

2373

Spezia Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Spezia – Napoli di Domenica 5 febbraio 2023 in diretta: gara combattuta nel primo tempo e reti tutte nella ripresa con Kvaratskhelia a sbloccare dal dischetto

LA SPEZIA – Domenica 5 febbraio 2023, allo Stadio “Alberto Picco”, lo Spezia affronterà il Napoli nella gara di apertura della ventunesima giornata di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 12.30.

Indice

Gli Aquilotti, dopo la sconfitta per 0-2 rimediata all’Olimpico contro la Roma e quella di Bologna, sono diciassettesimi a quota 18, con un percorso di quattro partite vinte, sei pareggiate e otto perse, diciassette reti realizzate e trentadue incassate. I partenopei  hanno messo una serie ipoteca sullo Scudetto; dopo il successo casalingo per 2-1 contro la Roma, sono primi, a +17 dall’Inter, con 53 punti, frutto di diciassette vittorie, due pareggi e una partita persa, quarantotto gol fatti per il miglior attacco del torneo e solo quindici subiti. Una media strepitosa, di 2.65 a partita, che, se confermata, porterebbe la squadra di Spalletti a chiudere il campionato oltre la quota 100. Sono diciassette i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di cinque vittorie dello Spezia, quattro pareggi e nove affermazioni del Napoli. All’andata gli ad avere la meglio col risultato di 1-0 sono stati gli azzurri, che anche nella passata stagione si imposero al “Picco” per 0-3.

Cronaca della partita

RISULTATO FINALE: SPEZIA-NAPOLI 0-3

SECONDO TEMPO

45' 3' La partita termina qui: il Napoli la liquida con un tris, contro lo Spazia è 0-3. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

41' Esce Esposito, entra Wisniewski.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima della fine del match.

39' Ammonito Reca.

37' Esce Osimhen, entra Simeone.

31' Entrano Krollis, Maldini e Cipot; escono Caldara, Shomurodov e Verde.

29' Escono Kvara e Mario Rui, entrano Ndombele e Olivera.

27' Arriva la doppietta di Osimhen che mette di fatto in ghiaccio la partita degli azzurri! Il nigeriano era liberissimo sulla destra e, servito da Kvara, trafigge il portiere avversario!

25' Il Napoli sta iniziando a dilagare. Attenzione.

23' Goooooooooooooooooal! Stavolta è regolare! Osimhen recupera palla in area e, anticipando Dragowski, sigla il raddoppio del Napoli con un colpo di testa!

17' Entra Elmas, esce Zielinski.

16' Osimhen segna, ma la rete viene annullata per una precedente trattenuta del nigeriano su Caldara.

15' Al quarto d'ora della ripresa conduce sempre di misura la squadra di Palletti.

14' Kvaratskhelia si libera di due avversari e tenta il colpaccio sul primo palo, ma Dragowski c'è.

7' Ammonito Zielinski per fallo da tergo su Agudelo.

6' Ammonito Caldara per fallo su Osimhen. 

3' Dal dischetto va Kavara ed è goal! Palla a fin di palo alla sinistra di Dragowski che non ci arriva! Napoli in vantaggio!

2' Tocco di braccio di Reca su lancio di Politano: è rigore per il Napoli!

1' Si riparte! Entra Politano, esce Lozano.

PRIMO TEMPO

45' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

43' Assist di Kim in verticale per Lozano, che spreca mandando alto.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

36' Gli azzurri continuano la loro percussione ma senza riuscire a smuovere concretamente le acque. Spalletti scatenato dalla panchina.

32' "Contrasto" tra Lozano e Ampadu, con il difensore dello Spezia che viene trattenuto e poi però accentua esageratamente la situazione buttandosi a terra.

30' Giunti alla mezz'ora, la situazione non si sblocca: persiste il pareggio a occhiali.

25' Punizione battuta da Kvaratskhelia con il destro, Reca allontana.

24' Mario Rui crossa da sinistra per Osimhen, che incoccia: pallone in corner, nulla di fatto dai successivi sviluppi 

20' La formazione ospite è permanentemente dentro l'area avversaria ma finora non è riuscita a sbloccare il risultato.

19' Ammonito Lozano.

16' Ammonito Ampadu per fallo su Kvaratskhelia.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre a reti inviolate.

10' Brivido Spezia con Caldara che sfiora l'autogoal per disinnescare un cross di Mario Rui per Osimhen. Fortunatamente per lui la sfera fa la barba al palo.

4' Dal limite ci prova Agudelo ma il pallone sorvola la traversa.

1' Inizia la partita!

Buon giorno e buona domenica, benvenuti al lunch match tra Spezia e Napoli, con i partenopei che hanno la possibilità di allungare ulteriormente in classifica in attesa del derby di Milano che si giocherà stasera. Domenica 5 febbraio dalle ore 11.30 le formazioni ufficiali, dalle ore 12.30 la cronaca con commento della partita.

TABELLINO

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Caldara (31' st Krollis), Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito (41' st Wisniewski), Agudelo, Reca; Verde (31' st Cipot), Shomurodov (31' st Maldini). All. Gotti (in panchina Lorieri)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae, Mario Rui (29' st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (17' st Elmas); Lozano (1' st Politano), Osimhen (37' st Simeone), Kvaratskhelia (29' st Ndombele). All. Spalletti.

Reti: 3' st Kvaratskhelia, 23' st e 27' st Osimhen 

Ammoniti: Ampadu, Lozano, Caldara, Zielinski, Reca 

Recupero: 1' pt, 3' st 

Convocati Spezia

Portieri: 22.Marchetti, 40.Zovko, 69.Dragowski
Difensori: 2.Holm, 4.Ampadu, 13.Reca, 21.Ferrer, 27.Amian, 29.Caldara, 43.Nikolaou, 55.Wisniewski, 65. Giorgeschi
Centrocampisti: 6.Bourabia, 16.Beck, 25.Esposito, 33.Agudelo, 36.Candelari, 70.Pedicillo, 72.Cipot
Attaccanti: 10.Verde, 14. Shomurodov, 19.Krollis, 30.Maldini

Convocati Spezia

Portieri: Gollini, Marfella, Meret.
Difensori: Bereszynski, Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim, Mario Rui, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zedadka.
Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Zielinski.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Lozano, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone.

Le parole di Gotti alla vigilia

“Il Napoli mi ha dato l’impressione di essere molto forte, è una squadra in cui tutti i giocatori sono sempre al posto giusto. Hanno creato dei buoni meccanismi, che funzionano ed è bello vederli giocare. Noi ci presentiamo con qualche defezione, ma con tutta la voglia di tornare a fare punti. È un momento così, che si è creato all’improvviso purtroppo, dopo peraltro un bellissimo periodo di continuità di risultati. La partita contro il Napoli sarà da affrontare con il massimo delle nostre risorse, dando tutto, facendo una prestazione di grande sacrificio. Il nostro stadio ci darà una mano e anche grazie al supporto dei nostri tifosi proveremo a dare filo da torcere alla capolista”.

Le parole di Spalletti alla vigilia

Tutte le partite diventano potenziali trappole se si considerano facili. Lo Spezia ha bisogno di punti salvezza e loro interessa solo questo senza guardare chi hanno di fronte. Conosco la città e so come preparano anche con l’ambiente le gare. Il Picco è un campo molto complicato e ci vorranno dedizione e attenzione massime per sfruttare l’occasione che abbiamo. Per noi ogni avversario è uguale al di là della classifica perchè ogni partita vale 3 punti. Lo Spezia sa stare in campo ed hanno un allenatore, Gotti, che ha una grande passione per questo sport. Sono una squadra che sa palleggiare perchè ha in rosa calciatori rapidi e tecnici. Sanno attaccare gli spazi e noi dovremo essere molto attenti nelle marcature preventive. Bisognerà condurre il gioco ma allo stesso tempo essere pronti a correre all’indietro per arginare le loro ripartenze improvvise”

L’arbitro

Sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi a dirigere la match. L’incontro vedrà come assistenti Fabiano Preti della sezione di Mantova e Damiano Di Iorio della sezione di Vco. Quarto Ufficiale sarà Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Al Var Gianluca Aureliano di Bologna, Avar Giacomo Paganessi di Bergamo.

Presentazione del match

QUI SPEZIA – Gotti dovrebbe al  consueto modulo 3.5.2 con Dragowski in porta e una difesa a tre composta da Amian, Kiwior e Nikolau. In cabina di regia dovrebbe esserci Bourabia, affiancato da Ampadu e Agudelo mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Salva Ferrer e Reca. Davanti Verde e il nuovo arrivato Shomurodov.

QUI NAPOLI – Spalletti, che avrà a disposizione la rosa al completo, dovrebbe confermare il modulo 4-3-3 e mandare in campo Meret in porta e una difesa a quattro composta dalla coppia centrale Rrhamani e Kim e da Di Lorenzo e Mario Rui ai lati. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Osimhen affiancato da Lozano e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni di Spezia – Napoli

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolau; Ferrer, Ampadu, Bourabia, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov. Allenatore: Gotti.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Gotti.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale numero 251); in streaming, per i soli abbonati di Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.