SuperG Bormio: Von Allmen vince il terzo oro a Milano Cortina 2026

29 0
Franzoni Milano Cortina 2026
Franzoni Milano Cortina 2026 – Foto FISI

Lo svizzero conquista il terzo oro a Milano Cortina 2026. Sul podio anche Cochran-Siegle e Odermatt. Franzoni sesto

BORMIO – Franjo Von Allmen continua a riscrivere la storia dello sci alpino: dopo i successi in discesa e combinata a squadre, lo svizzero conquista anche il superG olimpico di Bormio, centrando il terzo oro in tre gare ai Giochi di Milano Cortina 2026. Sulla Stelvio, il ventiquattrenne elvetico si conferma l’uomo da battere, interpretando meglio di tutti il tracciato disegnato da Lorenzo Galli.

Non perfetto nel tratto dopo il muro di San Pietro, Von Allmen è però il più efficace nel complesso e chiude in 1’25”32, precedendo di 13 centesimi lo statunitense Ryan Cochran-Siegle, al secondo argento consecutivo dopo Pechino 2022. Terzo posto per Marco Odermatt, staccato di 28 centesimi: più veloce nella parte alta, perde terreno nella sezione centrale e porta a casa il bronzo dopo quello della combinata.

Ai piedi del podio Nils Allegre (+0”31) e Raphael Haaser (+0”57). Sesto Giovanni Franzoni (+0”63), autore di una prova solida ma non abbastanza incisiva nei micro-dettagli che hanno fatto la differenza su una Stelvio morbida e tecnica. Appena fuori dalla top ten Christof Innerhofer, che alla sua quinta Olimpiade chiude con un ritardo di 1”18. Più indietro Mattia Casse (+2”09), mentre Dominik Paris è costretto al ritiro dopo la perdita dello sci destro.

Le reazioni degli azzurri

Giovanni Franzoni analizza così la sua gara: «Ho lasciato qualche decimo nel tratto centrale, dove dovevo stare più chiuso. In tre intermedi ero in linea con Von Allmen, ma perdere sei decimi in un solo settore fa male. La neve molle non è la mia preferita, ma sto lavorando per diventare un atleta completo. Von Allmen? Tre ori alla prima Olimpiade sono incredibili: è un’ispirazione».

Christof Innerhofer, alla quinta partecipazione olimpica, non nasconde il rammarico: «Non sono soddisfatto, potevo fare meglio. La neve morbida non mi favorisce, forse avrei dovuto rischiare di più».

Dominik Paris, eliminato per un problema all’attacco dello sci, commenta così: «Non ho capito cosa sia successo. Peccato, era un tracciato adatto a me. Dopo il bronzo in discesa avrei voluto giocarmela anche oggi».

Prossimi appuntamenti

Domani spazio al superG femminile a Cortina d’Ampezzo, mentre sabato si torna sulla Stelvio per il gigante maschile (prima manche alle 10, seconda alle 13:30).