Svezia-Svizzera 1-0: scandinavi ai quarti

2124

Svezia-Svizzera 1-0: scandinavi ai quarti

Cronaca di Svezia – Svizzera: procede il cammino degli scandinavi nella rassegna iridata, che ora si troveranno ad affrontare ai quarti la vincente tra Colombia e Inghilterra

SAN PIETROBURGO – La Svezia vola ai quarti di finale! Termina con il risultato di 1-0 il match tra Svizzera e Svezia che, dopo aver eliminato i detentori del Mondiale 2014, si sbarazza della Nazionale elvetica grazie ad un goal nella ripresa di Forsberg. Appuntamento fissato a Sabato 7 luglio, quando la squadra di Andersson affronterà la vincente di Colombia-Inghilterra.

La cronaca minuto per minuto

SVEZIA-SVIZZERA IN DIRETTA

La Svezia vola ai quarti di finale! Termina con il risultato di 1-0 il match tra Svizzera e Svezia che, dopo aver eliminato i detentori del Mondiale 2014, si sbarazza della Nazionale elvetica grazie ad un goal nella ripresa di Forsberg. Appuntamento fissato a Sabato 7 luglio, quando la squadra di Andersson affronterà la vincente di Colombia-Inghilterra, in programma questa sera alle 20:00.

SECONDO TEMPO

90’+7′ Triplice fischio!

90’+5′ Cambia, infatti, la decisone del direttore di gara. Sarà punizione dal limite.

90’+3′ Contropiede fulminante della squadra di Andersson, con Olson che arriva a tu per tu con Sommer ma viene atterrato da Lang! Skomina va al consulto col Var, il contatto sembra partire fuori dall’area di rigore.

90’+3′ Calcio di rigore per la Svezia! Cartellino rosso per Lang!

90’+1′ Occasione per la Svizzera! Cross di Rodriguez per la testa di Seferovic, che gira in porta trovando la risposta di Olsen!

90′ Assegnati tre minuti di recupero.

90′ Terzo cambio per la Svezia. Entra Thelin, fuori Berg.

88′ Tiene palla in avanti Toivonen dopo l’accelerazione in contropiede di Olsson, scorrono i minuti sul cronometro.

87′ La Svizzera preme sull’acceleratore, mancano ormai pochi minuti al termine del match.

85′ Ennesimo traversone messo in mezzo da Ricardo Rodriguez, si rifugia in calcio d’angolo Augustinsson.

82′ Doppio cambio anche nella Svezia. Escono Lustig e l’autore del goal, Forsberg. Al loro posto entrano Krafth e Olsson.

79′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva la spizzata di Embolo, ma viene respinta sulla linea da Forsberg. L’impressione, però, è che Olsen ci sarebbe arrivato senza troppi problemi.

76′ Torna in proiezione offensiva la Svezia dopo una breve reazione degli avversari.

73′ Doppio cambio per Petkovic. Embolo e Seferovic prendono il posto di Zuber e Dzemaili.

71′ Conclusione di Shaqiri sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma viene murata in calcio d’angolo dalla difesa svedese.

68′ Cartellino giallo per Xhaka, che ha commesso un fallo su Claesson.

67′ Passa in vantaggio la Svezia! Forsberg riceve palla dal limite dell’area e scarica il destro che, complice una deviazione decisiva di Akanji, si insacca alle spalle dell’incolpevole Sommer!

66′ FORSBERG! SVEZIA IN VANTAGGIO!

64′ Sul punto di battuta si presenta lo stesso Forsberg, ma la sua conclusione sbatte sulla barriera.

63′ Altra grande giocata di Forsberg, che sembra un altro giocatore in questa ripresa. Punizione da ottima posizione per la Svezia.

61′ Cartellino giallo per Behrami in seguito ad un fallo su Forsberg. Anche lui era diffidato e salterebbe l’eventuale quarto di finale.

59′ Azione elaborata della Nazionale svedese, ma Svensson sbaglia l’appoggio per Augustinsson e regala il possesso agli avversari.

56′ Sembra essersi ripreso il centrocampista ex Juve e Cagliari.

55′ Si accascia al suolo Ekdal, che soffre di un problema alla caviglia.

52′ Traversone di Rodriguez a cercare la testa di Drmic, ma è attento Lindelof che sventa il pericolo.

49′ Grande giocata di Forsberg che salta due avversari e fa ripartire l’azione offensiva, successivamente la sfera arriva a Toivonen che calcia goffamente senza impensierire Sommer.

46′ Si riparte. Nessun cambio nel corso dell’intervallo, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.

PRIMO TEMPO

45’+1′ Termina il primo tempo.

45′ Assegnato un minuto di recupero.

43′ Si accende la sfida negli ultimi scampoli della prima frazione, tanti gli errori tecnici da ambedue le parti.

41′ Ekdal si divora un’occasione colossale! Traversone perfetto di Lustig per l’inserimento sul secondo palo di Ekdal che, lasciato libero dalla marcatura, manda alto da due passi.

38′ Svizzera vicina al vantaggio! Uno due stupendo tra Zuber e Dzemaili che porta alla conclusione il centrocampista del Bologna, il quale sfiora la traversa!

34′ Conclusione dalla distanza di Xhaka, sfera che sorvola la porta protetta da Olsen.

31′ Cartellino giallo per Lustig. Diffidato, salterà l’eventuale quarto di finale.

29′ Svezia ad un passo dal vantaggio! Conclusione al volo di Berg su un traversone dalla sinistra, ma Sommer compie un vero e proprio miracolo!

26′ Male la difesa elvetica, spesso colta impreparata.

23′ Fallo tattico di Behrami, per questa volta graziato dal direttore di gara.

20′ Spinge la Svizzera, ma risultando spesso imprecisa nella sua manovra offensiva.

17′ Altro errore di Djourou, che cerca un improbabile lancio per Rodriguez ma la manda direttamente in rimessa laterale.

14′ Traversone di Shaqiri per l’inserimento di Drmic, ma l’attaccante del Borussia M’gladbach manca l’impatto con la sfera.

12′ Prova a ripartire la Nazionale elvetica, ma Djourou sbaglia il suggerimento per Shaqiri.

9′ Svezia vicina al vantaggio! Sommer sbaglia clamorosamente il rinvio servendo Svensson, abile a trovare Berg tra le linee, il quale calcia a botta sicura trovando l’intervento provvidenziale di Akanji!

8′ Risposta della Svezia con Berg, che raccoglie il suggerimento di Toivonen ma la sua conclusione finisce altissima.

7′ Tentativo di Zuber che rientra sul destro e scarica il tiro a giro, blocca Olsen.

5′ Giro palla della Svizzera, ritmi bassi in quest’avvio.

2′ Svezia in avanti con il calcio di punizione a cercare la sponda di Toivonen, ma l’attaccante svedese è impreciso.

1′ Si parte! È iniziata Svezia-Svizzera!

15.55 È il momento degli inni nazionali, a breve il fischio d’inizio.

15.50 Emergenza difensiva, invece, per la Svizzera di Petkovic che dovrà fare a meno degli squalificati Schar e Lichtsteiner, rispettivamente sostituiti da Lang e Djourou. Novità anche in attacco, dove arriva l’esordio dal 1′ di Drmic, in seguito alle prove deludenti di Gavranovic e Seferovic, mentre Zuber vince il ballottaggio con Embolo.

15.40 Per quanto concerne il capitolo formazioni, Andersson conferma l’undici che ha battuto il Messico ad eccezione di Larsson, centrocampista svedese infortunatosi contro El Tricolor, che verrà sostituito da Svensson.

15.30 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Svezia-Svizzera, match valevole per il penultimo ottavo di finale di Russia 2018.

IL TABELLINO

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig(82′ Krafth), Lindelöf, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Svensson, Ekdal, Forsberg(82′ Olsson); Toivonen, Berg(90′ Thelin). A disp. Johnsson, Nordfeldt; Olsson, Guidetti, Helander, Hiljermark, Kraft, Jansson, Rhodén, Durmaz, Kiese Thelin. Allenatore: Andersson

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Lang, Akanji, Djourou, Rodríguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Džemaili(73′ Seferovic), Zuber(73′ Embolo); Drmić. A disp. Mvogo, Bürki; Moubandje, Elvedi, Embolo, Freuler, Seferović, Fernandes, Zakaria, Gavranović. Allenatore: Petković

Reti: 66′ Forsberg (SVE)

Ammonizioni: Lustig, Claesson (SVE) Behrami (SVI)

Espulsioni: Lang (SVI)

Recupero: 1′ pt, 3′ st

Stadio: Saint-Petersburg Stadium

Presentazione della partita

SAN PIETROBURGO – Oggi alle ore 16:00, presso il Saint-Petersburg Stadium, si disputerà il penultimo ottavo di finale di Russia 2018 tra Svezia e Svizzera. La Nazionale di Jan Andersson è una delle rivelazioni di questo Mondiale dopo aver eliminato, in ordine, Olanda ed Italia nel corso delle qualificazioni e i campioni del Mondo in carica, la Germania, ai gironi. Un percorso straordinario che nessuno si sarebbe mai aspettato, soprattutto dopo l’addio alla Nazionale annunciato nel 2016 da Zlatan Ibrahimovic salvo poi tornare sui suoi passi ma venendo scaricato dalla selezione svedese. Dall’altra parte la Svizzera, arrivata fin qui dopo aver concluso il Gruppo E al secondo posto ed aver eliminato la talentuosa Serbia di Milinkovic-Savic e la modesta Costa Rica, finendo solo alle spalle del Brasile.

QUI SVEZIA –  Andersson dovrebbe confermare gli undici scesi in campo nella sontuosa vittoria contro il Messico per 3-0, con l’unica eccezione che potrebbe portare il nome di Larsson, rimasto infortunato contro El Tricolor e costretto ad uscire in barella. Solito 4-4-2 compatto con Olsen tra i pali e la linea difensiva composta da Lustig, Lindelof, Granqvist, capocannoniere della Nazionale con due goal su rigore, ed Augustinsson, autore del goal del vantaggio nel match con il Messico. A centrocampo pronti Forsberg e Claesson sulle fasce, mentre in cabina di regia ci saranno Ekdal ed uno fra Larsson e Svensson. Tandem offensivo composto da Berg e Toivonen.

QUI SVIZZERA – Gli elvetici di Petkovic, invece, si schiereranno con il 4-2-3-1. In porta ci sarà Sommer, davanti a lui il pacchetto difensivo composto da Lichtsteiner, Schar, Akanji e Ricardo Rodríguez. In mezzo al campo pronta la coppia composta da Behrami e Xhaka, autore di un goal tanto splendido quanto fondamentale contro la Serbia. Infine, sulla linea dei trequartisti agiranno Shaqiri, Dzemaili ed uno fra Zuber ed Embolo a supporto dell’unica punta che sarà Seferovic.

Dove vederla in TV e in streaming

Svezia – Svizzera sarà visibile in diretta esclusiva e in chiaro su Canale 5. Sarà inoltre possibile seguire la partita in streaming nel sito ufficiale del canale e sul sito di Sport Mediaset attraverso pc, cellulare e tablet.

Le probabili formazioni

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Ekdal, Larsson/Svensson, Forsberg; Berg, Toivonen. Allenatore: Andersson

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Akanji, Ricardo Rodríguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Zuber/Embolo; Seferovic. Allenatore: Petkovic

Stadio: Saint-Petersburg Stadium