ALTAMURA – La Casertana apre il nuovo anno con un successo pesante e di grande solidità, imponendosi 2-0 sul campo del Team Altamura grazie a due reti arrivate nel recupero del primo tempo. La squadra di Cangelosi gestisce con ordine, colpisce nei momenti decisivi e porta a casa tre punti preziosi contro un Altamura volenteroso ma poco concreto negli ultimi metri.
L’avvio è blando, con ritmi bassi e poche accelerazioni. L’Altamura prova comunque a prendere l’iniziativa: al 4’ Agostinelli ci prova dalla distanza, ma la conclusione termina alta. Per il classe 2002, però, la partita finisce presto: un problema muscolare lo costringe al cambio al 14’, sostituito da Florio.
I padroni di casa insistono con Doumbia, che al 20’ impegna De Lucia con un rasoterra centrale. La Casertana si vede per la prima volta al 29’, quando Casarotto sfiora il palo con un destro dal limite. È il preludio al crollo altamurano.
Nel finale di frazione gli ospiti colpiscono due volte. Al 42’, da un corner nasce un’azione confusa: prima il colpo di testa di Bacchetti viene respinto, poi Bentivegna non trova la porta, ma sul terzo tentativo Heinz è il più rapido e insacca da pochi passi. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio: uscita avventata di Viola, difesa murgiana che non libera e Bentivegna trova lo spiraglio giusto per il 2-0. Difesa scoperta e punita.
Nella ripresa l’Altamura prova a reagire, ma senza la necessaria incisività. All’11’ Curcio colpisce di testa su cross di Grande, ma la conclusione è debole. Al 14’ Peschetola sfiora il palo con un destro a giro. La Casertana risponde al 63’ con una punizione velenosa di Pezzella, sulla quale Viola si supera deviando in angolo.
L’occasione più grande per riaprire il match arriva al 29’: Curcio calcia una punizione perfetta dal limite, ma la traversa gli nega il gol. È l’ultimo vero sussulto di una gara che scivola verso il triplice fischio senza ulteriori emozioni.
ALTAMURA: Viola A., Zazza M., Silletti E., Lepore F. (dal 41′ st Suazo D.), Mogentale T., Doumbia C. B., Nazzaro M., Grande M., Agostinelli V. (dal 15′ pt Florio M.), Curcio A., Peschetola L. (dal 21′ st Rosafio M.). A disposizione: Crimi M., Dimola R., Esposito M., Florio M., Mbaye I., Nicolao G., Ortisi P., Poli F., Rosafio M., Spina A., Suazo D.
CASERTANA: De Lucia V., Heinz J. (dal 1′ st Llano Massa M. T.), Kontek I., Bacchetti L., Oukhadda S., Pezzella S., Toscano M., Liotti D., Bentivegna A. (dal 16′ st Proia F.), Casarotto M. (dal 33′ st Kallon Y.), Vano M. (dal 41′ st Leone K.). A disposizione: Arzillo V., De Liguori A., Di Tommaso L., Falasca M., Galletta U., Giugno L., Kallon Y., Leone K., Llano Massa M. T., Merolla E., Proia F., Vilardi A.
Reti: al 45’+1 pt Heinz J. (Casertana) , al 45’+3 pt Bentivegna A. (Casertana) .
Ammonizioni: al 17′ st Lepore F. (Altamura), al 45’+2 st Nazzaro M. (Altamura).
TEAM ALTAMURA: Viola; Zazza, Silletti, Grande; Mogentale, Doumbia, Agostinelli, Nazzaro; Peschetola, Curcio, Lepore. A disposizione: Spina, Rosario, Crimi, Suazo, Poli, Florio, Esposito, Mbaye, Ortisi, Nicolao, Dimola. Allenatore: Mangia.
CASERTANA: De Lucia; Heinz, Kontek, Bacchetti; Oukhadda, Toscano, Pezzella, Liotti; Casarotto, Vano, Bentivegna. A disposizione: Merolla, Vilardi, Falasca, Llano, Proia, Kallon, Leone, Galletta, Di Tommaso, Giugno, De Liguori, Arzillo. Allenatore: Coppitelli.
L’arbitro della partita sarà il fischietto Felipe Salvatore Viapiana della sezione di Catanzaro, coadiuvato da Davide Rignanese proveniente da Rimini e Francesco Tagliaferri appartenente alla sezione di Faenza, in qualità di guardalinee. Il ruolo del Quarto Ufficiale sarà svolto da Andrea Palmieri della sezione di Brindisi, mentre al VAR ci sarà Giovanni Francesco Massari di Molfetta. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Lunedì 5 gennaio 2026, lo Stadio Tonino D’Angelo ospiterà la partita Team Altamura-Casertana, sfida valida per la ventesima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 20.30.
Nel match tra Team Altamura e Casertana, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: l’Altamura, infatti, è al sedicesimo posto, dopo aver ottenuto 4 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, segno di un cammino non esaltante. La Casertana, invece, si ritrova al quinto posto grazie a 10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, grazie ad un buon ruolino di marcia. Il sostegno del pubblico di casa non potrebbe quindi giocare un ruolo decisivo, risultando secondario sull’esito finale della partita, dal momento che il divario in classifica tra le due squadre è ampio.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Altamura ha un record di 17 gol segnati e 27 subiti, con una differenza reti di -10. Allo stesso tempo, la Casertana, con 30 gol segnati e 21 subiti, ha una differenza in gol di 9. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori emersi fanno pensare a una partita tutt’altro che equilibrata, con la Casertana che farà la partita e l’Altamura che cercherà di resistere e approfittare di eventuali opportunità.
La maggior parte dei bookmakers danno la squadra ospite come favorita. Ciò è dimostrato dal 3.25 per la vittoria dell’Altamura, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.05, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Casertana è di 2.15, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno molto possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL TEAM ALTAMURA – Il tecnico Mangia dovrebbe schierare la sua squadra con il modulo 3-4-3. In porta Viola con Silletti, Zazza e Poli a comporre la linea difensiva. Dipinto e Doumbia prenderanno posto in cabina di regia con Mogentale e Grande ad agire sugli esterni. Davanti spazio al tridente composto da Peschetola, Simone e Curcio. Tale modulo è pensato per garantire ampiezza sulle fasce grazie ai centrocampisti esterni, solidità centrale con i tre difensori, e presenza costante in attacco con tre punte.
COME ARRIVA L’ALCIONE MILANO – Il tecnico Iori dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1. Tra i pali Zanellati con Heinz, Bacchetti, Kontek e Fabbri a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Collodel e Proia con Kallon, Bunino ed Egharevba alle spalle di Vano. Tale modulo è pensato per proteggere la difesa con i due centrocampisti centrali, assicurando solidità e controllo del centrocampo, mentre i tre trequartisti avranno il compito di creare gioco e fornire occasioni all’unica punta.
TEAM ALTAMURA (3-4-3): Viola; Silletti, Zazza, Poli; Mogentale, Dipinto, Doumbia, Grande; Peschetola, Simone, Curcio. Allenatore: Devis Mangia.
CASERTANA (4-2-3-1): Zanellati; Heinz, Bacchetti, Kontek, Fabbri; Collodel, Proia; Kallon, Bunino, Egharevba; Vano. Allenatore: Manuel Iori
Sarà possibile seguire l’incontro tra Team Altamura e Casertana in televisione su Sky Sport Mix, Sky Sport (canale 254) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy