Tim Cup, Bologna-Siena 1-2: decide Feddal ai supplementari

309

logo Tim CupBologna-Siena, gara valida per il quarto turno preliminare di Coppa Italia, è l’occasione buona per vedere all’opera molti dei giocatori che fino a questo momento hanno trovato poco spazio in campionato. Per la sfida con i bianconeri degli ex Valiani e Pulzetti mister Pioli non cambia modulo, ripartendo dall’ormai consueto 3-4-2-1, ma schiera una formazione piena zeppa di seconde linee: da Stojanovic ad Acquafresca, da Radakovic a Moscardelli, passando per Crespo e Della Rocca, con l’unica eccezione di Frederik Sorensen, che venerdì contro la Juventus non ci sarà per squalifica.

La prima occasione degna di nota capita al 15’ sul sinistro di Paolucci, ma il suo diagonale da posizione defilata viene bloccato da Stojanovic. Al 28’ poi bella girata di Acquafresca, che non inquadra però lo specchio della porta. Sul finale della prima frazione i rossoblù, anche oggi in tenuta verde fluorescente, si rendono ancora pericolosi con una gran botta di Mantovani dalla distanza, sulla quale Farelli vola e devia in corner.

Nella ripresa il primo squillo è ad opera di Moscardelli, bravo a girare di testa al 22’ un cross di Yaisien, appena entrato, senza però centrare il bersaglio grosso. Il Siena, sornione e ben messo in campo da Beretta, ne approfitta al 33’ proprio con uno degli ex di turno, Francesco Valiani, che con un vero e proprio siluro trafigge il giovane portiere rossoblù. Il Bologna però trova quasi subito la forza di reagire, sempre con Moscardelli, uno dei più propositivi, che a cinque minuti dalla fine controlla la sfera in area, si libera di Dellafiore e supera Farelli col destro. Un altro brivido arriva allo scadere, quando Crespo salva in scivolata su Rossetti: è 1-1, si va ai supplementari.

Al 10’ Farelli deve smanacciare come può su un tiro-cross di Crespo, poi al 12’ l’arbitro Chiffi annulla un gol ad Alibec (che aveva precedentemente sostituito Radakovic), per una presunta posizione di fuorigioco attivo di Moscardelli sulla sua conclusione. Al 14’, infine, palo del marocchino Feddal con Stojanovic battuto. Si va avanti, con grande sofferenza. Il giovane Feddal ci riprova al 7’ ma l’estremo difensore austriaco si oppone, il Siena però riesce a passare proprio all’ultimo assalto, quando Feddal gela il Dall’Ara con un letale tuffo di testa su cross di Spinazzola.

La Coppa Italia 2013-2014 del Bologna si conclude, miseramente, qui. Grande mediocrità e grande tristezza sotto tutti i punti di vista, pensando anche che la prossima sfida sarebbe stata contro un Catania tutt’altro che irresistibile. E invece niente, l’ennesima figuraccia.

TABELLINO:

BOLOGNA (3-4-2-1): Stojanovic; Radakovic (35’ st Alibec), Sorensen, Mantovani (15’ st Ferrari); Crespo, Pazienza, Della Rocca, Cech; Christodoulopoulos (23’ Yaisien), Moscardelli; Acquafresca. A disp.: Agliardi, Malagoli, Garics, Maini, Masina, Morleo, Krhin, Laxalt, Gimenez. All.: Pioli

SIENA (5-3-2): Farelli, Mannini (40’ st Feddal), Matheu, Crescenzi, Dellafiore, Milos; Valiani, Schiavone, Spinazzola; Paolucci (1’ st Rosseti), Scapuzzi (21’ st Pulzetti). A disp.: Lamanna, Angelo, Bonifazi, Conti, Giacomazzi, Vergassola, Monni, Rosina. All.: Beretta

Arbitro: Chiffi di Padova

Reti: 33’ st Valiani (S), 40’ st Moscardelli (B), 17’ sts Feddal (S)

Ammoniti: Feddal (S), Matheu (S), Yaisien (B)

[Simone Minghinelli – Fonte: www.zerocinquantuno.it]