Top 11 Fantacalcio, 37 esima giornata: Di Natale unica doppietta

200

Penultimo appuntamento con le statistiche sui migliori giocatori della settimana. La rubrica ci ha accompagnato con successo durante tutta la stagione, fornendo spunti per i fantallenatori non solo che giocano alle leghe targate Fantamagic. Infatti seppur ispirata alle valutazioni espresse dalla redazione di Calciomagazine.net, la stessa è indicativa dell’andamento dei giocatori durante tutto il campionato.

In questa 37esima giornata trascorsa troviamo una sola doppietta, quella di Di Natale ed un numero piuttosto basso tra assist e reti realizzate nei reparti del centrocampo e della difesa. In quest’ultimo ruolo il bollettino parla di una completa assenza di marcatori o assist man, fenomeno piuttosto raro, soprattutto se sfogliamo le precedenti giornate. Questo a beneficio di molti portieri, ben otto, che hanno mantenuto la loro porta inviolata.

Ricordiamo che la Top11 di Fantacalcio della settimana è una rubrica settimanale collegata ai due giochi di fantacalcio online Fantamagic, ovvero la versione gratuita Classic (www.fantamagic.it) ed il Concorso a Premi Fantamagic Pro (www.fantacalciok.com). I voti e i bonus sono realizzati dalla Redazione Sportiva del giornale L’Opinionista in collaborazione con lo staff di Fantamagic. É sempre possibile iscriversi ai due giochi di Fantacalcio e seguire le indicazioni circa le scadenze per la realizzazione della propria rosa e l’invio della formazione settimanale.

PORTIERI – Come accennato precedentemente sono ben otto i numeri uno che hanno mantenuto la propria porta inviolata. Tra questi i due voti più alti sono per l’esperto neroazzurro Handanovic e per il giovane portiere rossoblù Stojanovic che dopo un esordio in campionato a Roma con la Lazio da incubo e un’altra giornata non proprio delle più felici contro il Napoli, ha avuto l’occasione per riscattarsi. Prosegue il buon momento per Abbiati con un 6.5 mentre praticamente inoperosi gli altri cinque giocatori ovvero Frey, Viviano, Andujar, Lobont e Marchetti. Da segnalare anche il 7 di Puggioni ma con un gol al passivo.

DIFENSORI – Nessun gol o assist e voti che non arrivano al 7. Giornata dunque poco esaltante per un reparto forse nemmeno tanto sollecitato visto il numero di gol complessivi realizzati nella giornata. Evidenziamo soltanto gli otto migliori, tutti con 6.5 come voto: Benatia dell’Udinese, Chiellini della Juventus, Grava del Napoli, Manfredini del Genoa, Marquinhos della Roma, Mexes del Milan, Roncaglia della Fiorentina e Spolli del Catania. Per alcuni di essi come Benatia, Marquinhos e Spolli la conferma del buon momento attraversato; per il giocatore viola un ritorno al positivo inizio stagione, per Mexes tante parole di elogio e un’eredità molto pesante che in tanti gli stanno dando visto il suo ruolo sempre più di leader difensivo.

CENTROCAMPISTI – Cinque gol e quattro assist in un bottino che resta piuttosto magro. Tra i protagonisti troviamo con un 7 e gol sia Candreva non tanto per la trasformazione su rigore ma per la prestazione complessiva di uno dei giocatori che si è meglio comportato durante tutta la stagione con la propria squadra. Discorso analogo nei numeri per Cerci che è diventato sempre più una risorsa imprescindibile per i granata. Sette anche per un ritrovato Gomez e per un provvidenziale Hamsik che sa sempre essere prezioso. 6.5 invece per Taider che ha dato il là al brillante successo dei rossoblù nel derby vinto a Parma. In chiave assist sottolineamo il 7 di un positivissimo Allan oltre che i 6.5 di Diamanti (tornato in buona forma) e del solito Vidal. Solo sei per Agra che ha fatto illudere un Siena già retrocesso a Napoli. Prende 7 senza bonus addizionali Borja Valero che resta uno dei centrocampisti con la media più alta. Ultima parola per Barrientos che prende 7 e in più occasioni incanta con alcune su giocate che impreziosiscono il match del Catania. Tanta qualità per uno dei giocatori più promettenti che il calcio italiano abbia ospitato negli ultimi anni.

ATTACCANTI – Da incorniciare la doppietta di Di Natale che non sembra appagato dopo il recente 150esimo gol in serie A. 8 in pagella e tanti complimenti per uno dei bomber di tutti i tempi del nostro campionato italiano. Gol e 7 per il Matador Cavani che continua a segnare senza sosta. Bella prestazione da 7 con gol per Ibarbo che a Torino riesce a mettersi in mostra facendo paura alla difesa bianconera. Altri gol ma con 6.5 per De Luca che illude i neroazzurri a Udine; Floccari che spiana la strada del successo laziale; Moscardelli che mette il sigillo in una gara ben condotta dagli uomini di Pioli; Thereau che continua a segnare diventando sempre più il bomber del Chievo; Toni che sblocca una gara delicata contro il Palermo all’ultima spiaggia; Vucinic che permette alla sua squadra di restare imbattuta contro il Cagliari in casa. Solo due gli assist: Bergessio che manda in gol Gomez e Pandev.

TOP 11 DELLA TRENTASETTESIMA GIORNATA (modulo 3-4-3):

                        Handanovic

          Benatia – Mexes – Chiellini

Candreva – Hamsik – Cerci – Gomez

          Cavani – Di Natale – Ibarbo