Top 11, tredicesima giornata: El Shaarawy-Sau doppiette pesanti, Aquilani-Almiron che exploit!

227

Consueto appuntamento con i protagonisti della giornata, oggi posticipato di un giorno perchè il turno è termina solo lunedì sera con il posticipo tra Roma e Torino. In primo piano le doppiette in attacco e centrocampo che hanno permesso ai team che hanno scelto questi Top Players della settimana di collezionare un buon bottino di punti. Se in attacco abbiamo già parlato bene dei due giocatori (El Shaarawy e Sau) perchè non nuovi al gol, per i centrocampisti riscopriamo un Aquilani in formato azzurro in grado di far spiccare il volo ad una Fiorentina che ha sempre più l’imponta del suo tecnico e che sembra poter davvero mirare in alto. Per Almiron una bella risposta dopo qualche momento non troppo felice: che sia l’inizio di un bel trend sulla falsa riga della scorsa stagione? Ma veniamo al dettaglio dei calciatori più interessanti della settimana con la formazione Top Players in conclusione.

PORTIERI – Tra papere e grandi interventi potrebbe essere il titolo della giornata. Noi andremmo a focalizzare l’attenzione sui giocatori che hanno fatto bene e partiamo da Marchetti e Pegolo. Nel primo caso il portiere biancoceleste ha tenuto a galla la Lazio che è così riuscita a strappare un prezioso 0-0 a Torino, nel secondo il portiere del Siena salva la sua squadra da una possibile rimonta del Pescara grazie all’intervento sul rigore calciato da Vukusic. In pagella sono 8 e 7 per i due giocatori ma nel secondo caso va addizionato il +3 per il rigore neutralizzato. Altri voti positivi sono per Handanovic (voto 7) che evita all’Inter guai peggiori di quelli del 2-2 finale mentre non risparmia dalla sconfitta il 7 di Perin che per lo meno evita un più pesante passivo ai biancoazzurri. Parole di elogio le merita Agazzi che con un 7.5 evita al Cagliari la rimonta neroazzurra. “Lo Scorpione” si esibisce in una serie di ottimi interventi confermando la sua maturità e talento.

DIFENSORI – Eroe della difesa è Gonzalo Rodriguez, difensore arcigno e marcatore implacabile. Simbolo di una Fiorentina che ha azzeccato le mosse di mercato lavorando bene sul nuovo trio con Roncaglia e Savic, dando finalmente una quadratura degna di una squadra di “alta quota”. Conferma il buon momento realizzativo anche se non evita la sconfitta alla sua squadra Andreolli che segna anche a Catania. Assist man invece Domizzi e Pasqual con quest’ultimo che continua a sfornare prestazioni di gran livello oltre che assist. Come valutazioni generali ottima la prova dunque di Fiorentina e Lazio oltre a Catania e a 2/3 della difesa del Siena con le conferme di NetoFelipe.

CENTROCAMPISTI – Abbiamo speso già parole di elogio per Aquilani e Almiron in apertura quindi ci soffermiamo su altri protagonisti del reparto. Sembra inarrestabile Bonaventura che mette lo zampino anche in una giornata no per l’Atalanta. Torna al gol Diamanti che contribuisce al tondo successo dei rossoblu. Il Parma invece ritrova due buoni giocatori come Marchionni e Palladino, entrambi in gol. Grande qualità, da analizzare adesso la condizione fisica per le prossime partite. Altro rientro a tempo pieno con gol per Poli che riporta il sorriso alla Samp dopo ben 7 sconfitte consecutive, oltre all’impareggiabile gioia di aver vinto il derby. Decisivo per la vittoria Valiani che con un gol degno di un attaccante di buon livello piuttosto che di un centrocampista regala tre punti preziosissimi in chiave salvezza. Diversi anche gli assist man ben due viola (Aquilani, Borja Valero), Tissone per la Samp, Maggio per il Napoli, Vergassola per il Siena, Cossu per il Cagliari, Gomez per il Catania e Parolo per il Parma.

ATTACCANTI – Scettro della settimana per El Shaaravy e Sau come anticipato nell’introduzione. Due attaccanti che con tutta probabilità saranno protagonisti fino al termine della stagione visto il loro talento e il gioco offensivo espresso dalle rispettive squadre. Bomber storici si confermano da Di Natale a Gilardino passando per Luca Toni. Quindi abbiamo l’inarrestabile Palacio che sembra tornato quello brillante visto al Genoa. Finalmente in gol per il Bologna Gabbiadini, giocatore tanto discusso e poco impiegato dai rossoblù ma che può essere in grado di fare la differenza in campo. Entrambi in gol gli ex biancoazzurri Insigne nell’anticipo e Immobile nel posticipo della domenica. Mette la sua firma con un rigore molto preciso Osvaldo che sblocca Roma-Torino tra le polemiche dei granata ed in particolare del tecnico Ventura, poi allontanato dall’arbitro. Ci piace concludere con una bella sorpresa della giornata ovvero Mauro Icardi della Samp autore di una prestazione da 7 in pagella con il +3 del gol. Per l’argentino classe ’93 una bella soddisfazione e l’opportunità di giocarsi le sue chance vista l’assenza di Maxi Lopez al centro dell’attacco. Che sia in grado di cucirsi un ruolo tra i protagonisti della rinascita della squadra di Ferrara?

TOP 11 DELLA TREDICESIMA GIORNATA:

                            Marchetti

Gonzalo Rodriguez – Domizzi – Pasqual

Aquilani – Poli – Almiron – Bonaventura

             Icardi – El Shaarawy – Sau