Risultati calcio live in diretta

Triestina sorpresa in casa: l’Alcione Milano vince 2-1 al Rocco

Diretta Triestina-Alcione Milano di Lunedì 5 gennaio 2026: Marconi e Pitou firmano il colpo esterno. Ionita accorcia, ma non basta

TRIESTE – L’Alcione Milano espugna il “Nereo Rocco” con una prestazione solida e cinica, imponendosi 2-1 su una Triestina incapace di sfruttare il fattore campo e punita da due reti nella ripresa. La squadra di Banchini prova a reagire con il gol di Ionita, ma il forcing finale non basta a evitare una sconfitta che pesa nella corsa ai piani alti della classifica. Gli ospiti, invece, confermano compattezza e capacità di colpire nei momenti decisivi.

Cronaca della partita

La Triestina inaugura il girone di ritorno con una sconfitta pesante, maturata soprattutto nei primi minuti della ripresa. Al “Rocco” l’Alcione passa 2-1, sfruttando le incertezze alabardate e una gestione del match più lucida nei momenti chiave. La squadra di Tesser resta così a -2 dalla vetta, in un clima che alimenta ulteriormente le riflessioni societarie su un mercato più orientato al contenimento che al rilancio.

L’avvio è equilibrato. L’Alcione si fa vedere subito al 6’, quando Lopes calcia alto da buona posizione. La Triestina risponde con un paio di fiammate: al 15’ Gunduz si libera bene ma trova la respinta di Agazzi, poi una combinazione nello stretto porta D’Urso al tiro, ma il suo sinistro termina alto. L’episodio più discusso arriva poco dopo: il contatto tra Bertolotti e Moretti viene inizialmente giudicato da rigore, ma il VAR richiama l’arbitro e il penalty viene annullato. Le immagini non dissipano del tutto i dubbi. L’ultima emozione del primo tempo è un tocco di Bright che sfila sul fondo.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi per l’Unione. Al 2’, un cross dalla destra trova la girata sporca di Marconi, che sorprende Matosevic sul secondo palo. La Triestina reagisce subito: D’Urso sfrutta un errore difensivo ma Pirola salva sulla linea un gol già fatto. Tesser cambia assetto inserendo Tonetto, Crnigoj e Faggioli, ma al 17’ arriva il raddoppio ospite: Matosevic sbaglia completamente l’uscita su un cross innocuo e Pitou deve solo appoggiare in rete.

La Triestina prova a rimettere insieme i pezzi e al 29’ trova il gol che riapre la gara: Ionita colpisce dal limite con un esterno destro preciso che vale l’1-2. Nel finale Matosevic si riscatta respingendo un tentativo di Morselli, mentre dall’altra parte Crnigoj impegna Agazzi da fuori. Sul tap-in successivo Kljajic e Faggioli si ostacolano a vicenda, sprecando una chance enorme. L’ultima opportunità capita ancora a Ionita, che però perde il tempo per calciare e vede sfumare l’occasione del pari.

L’Alcione resiste fino al triplice fischio e porta via tre punti preziosi, mentre la Triestina esce dal campo con la sensazione di aver pagato a caro prezzo un blackout di dieci minuti.

Tabellino

TRIESTINA: Matosevic K., Pedicillo L. (dal 15′ st Tonetto M.), Moretti A., Silvestri T., Anzolin M., Jonsson K., Ionita A., Voca I. (dal 15′ st Bagnoli E.), D’Urso C., Gunduz T. (dal 14′ st Crnigoj D.), Kljajic N.. A disposizione: Bagnoli E., Borriello F., Crnigoj D., D’Amore F., D’Aniello R., De Luca A., Ellertsson M. P., Faggioli A., Faraci G., Kosijer S., Neri F., Tonetto M.

ALCIONE MILANO: Agazzi F., Bertolotti F., Ciappellano D., Pirola F., Scuderi G., Muroni M. (dal 32′ st Giorgeschi S.), Galli G. (dal 14′ st Lanzi J.), Lopes E. (dal 32′ st Invernizzi A.), Pitou J., Bright K. (dal 41′ st Olivieri D.), Marconi M. (dal 32′ st Morselli F.). A disposizione: Cecchini F., Gallazzi F., Giorgeschi S., Invernizzi A., Lanzi J., Miculi A., Morselli F., Olivieri D., Rebaudo R., Tordini M.

Reti: al 29′ st Ionita A. (Triestina) al 2′ st Marconi M. (Alcione Milano) , al 17′ st Pitou J. (Alcione Milano) .

Ammonizioni: al 33′ st Bertolotti F. (Alcione Milano).

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Andrea Mazzer della sezione di Conegliano, coadiuvato da Nicola Morea proveniente da Molfetta e Nidaa Hader appartenente alla sezione di Ravenna, in qualità di guardalinee. Il ruolo del Quarto Ufficiale sarà svolto da Mattia Drigo della sezione di Portogruaro, mentre al VAR ci sarà Simone Della Mea di Udine. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Lunedì 5 gennaio 2026, lo Stadio Nereo Rocco ospiterà la partita Triestina-Alcione Milano, sfida valida per la ventesima giornata del Girone A di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 20.30.

Nel match tra Triestina e Alcione Milano, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: la Triestina, infatti, è fanalino di coda, dopo aver ottenuto 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, segno di un cammino estremamente negativo. L’Alcione Milano, invece, si ritrova all’ottavo posto grazie a 8 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte, grazie ad un discreto ruolino di marcia. Il sostegno del pubblico di casa potrebbe quindi giocare un ruolo decisivo, risultando centrale sull’esito finale della partita, offrendo alla squadra una spinta emotiva capace di aumentare la determinazione nei momenti chiave del match.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Triestina ha un record di 20 gol segnati e 21 subiti, con una differenza reti di -1. Allo stesso tempo, l’Alcione Milano, con 17 gol segnati e 14 subiti, ha una differenza in gol di 3. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una leggera differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori emersi fanno pensare a una partita più equilibrata, con la squadra di casa che avrà il pallino del gioco e quella ospite che proverà a reggere l’urto per poi imporre il proprio gioco e cercare di controllare la gara a proprio favore.

La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.97 per la vittoria della Triestina, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 3.20, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Alcione Milano è di 3.60, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno poche possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA LA TRIESTINA – Gli ospiti guidati da Attilio Tesser risponderanno con  il 4-3-1-2. In porta andrà Matosevic, Silvestro e D’Amore saranno i terzini con Moretti e Anzolin centrali di difesa. I centrocampisti saranno Crnigoj, Jonsson e Ionita con Gunduz che svarierà alle spalle di Vicario e Vertainen. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra i reparti, densità in mezzo al campo e maggiore qualità sulla trequarti, favorendo il possesso palla e le combinazioni centrali tra centrocampisti, trequartista e attaccanti.

COME ARRIVA L’ALCIONE MILANO – Invece Giovanni Cusatis dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2 con Agazzi tra i pali; Scudieri, Miculi, Ciappellano e Pirola a completare la retroguardia; Bright, Galli ed Invernizzi a metà campo; Pitou a fare da rifinitore a Zamparo e Morselli. Il modulo di gioco speculare permette di organizzare i giocatori in modo simmetrico rispetto all’avversario, facilitando i confronti diretti e i duelli individuali sul campo.

Le probabili formazioni

TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic; Silvestro, Moretti, Anzolin, D’Amore; Crnigoj, Jonsson, Ionita; Gunduz; Vicario, Vertainen. Allenatore: Attilio Tesser.

ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Scudieri, Miculi, Ciappellano, Pirola; Bright, Galli, Invernizzi; Pitou; Zamparo, Morselli. Allenatore: Giovanni Cusatis.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Triestina e Alcione Milano in televisione su Sky Sport Max, Sky Sport (canale 253) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy