Tutti i colpi impossibili di Milan, Inter, Juve e Napoli: ecco il borsino

213

Salvateci anche sul desktop e siate pronti a tirarci fuori qualora queste nostre previsioni dovessero rivelarsi sbagliate.

Con il campionato ai titoli di coda, si pensa al mercato; c’è da fare i conti con il fantamercato, che spesso si legge e mai si realizza. Facciamo una scheda dei colpi impossibili e possibili delle 4 grandi d’Italia, dal Milan Campione d’Italia all’Inter, fino a Juve e Napoli.

MILAN:

+ Philippe Mexes: Galliani ha bruciato tutti, Juve compresa. Il francese non si è neanche seduto al tavolo delle trattative con la Roma. Rinforzo importante a parametro, completerà un reparto già forte ma a rischio perdita di Nesta.

+ Taye Taiwo: può arrivare dal Marsiglia a condizioni economiche vantaggiose, per l’ingaggio visto che arriva a parametro 0. Bisogna capire se giungerà in Italia da Comunitario o da extracomunitario. Due anni dopo si torna a parlare di terzini sinistri ma il Milan lo aveva già in casa: Cissokho dal Porto, poi finito al Lione. Bravo nella fase offensiva, non un fulmine in quella difensiva.

+ Federico Marchetti: se parte Amelia può arrivare subito il portiere del Cagliari. Trattativa avviata, se la giocherà con Abbiati ma partirà da secondo, dopo l’exploit di quest’anno di Abbiati.

+ Ganso: provano a scendere con il prezzo perché 23 milioni sono tanti ma alla fine arriverà. Qualche dubbio non sulle qualità del ragazzo ma sulla sua forte personalità (eufemismo) e sui due brutti infortuni che ne hanno fermato la crescita.

+ Possibile ma difficile anche l’arrivo dalla Lazio di Hernanes. Andare a trattare con Lotito sarebbe un bagno di sangue. Doveva e poteva arrivare prima. Il treno è passato…

+ Andrea Lazzari e Michele Pazienza: uno dei due arriverà. Il primo costa circa 3,5 milioni di euro, il secondo sarebbe l’alternativa al mancato rinnovo di Ambrosini; va da sé che questo vorrebbe dire una non riconferma a Napoli di Pazienza, anche lui in scadenza contrattuale.

– Gareth Bale: trattativa impossibile! 30 milioni il Milan non li può investire: deve pagare, quest’anno, anche la prima rata di Ibrahimovic e deve sistemare la maxi operazione con il Genoa. Bale vedrà Milano dalla tv.

– Cristiano Ronaldo: Il Presidente Berlusconi ama scherzare… Non è possibile, per almeno un anno e mezzo.

INTER:

+ Erik Lamela: trattativa possibile, anche perché il Milan è fuori dai giochi. Difficile che l’Inter, però, decida di puntare su questo ragazzo che potrebbe finire all’Atletico Madrid. In Italia è più da Lazio e Palermo che lo stanno seguendo.

+ Matias Silvestre: il difensore del Catania è stato seguito a metà stagione. Potrebbe lasciare la Sicilia. Piace a Mihajlovic e Corvino per la Fiorentina ma come alternativa a Ranocchia, Lucio e Samuel potrebbe fare la sua figura.

+ Riccardo Montolivo: addio Firenze, l’Inter è in prima fila. Branca ha seguito l’evolversi del mancato rinnovo con la Fiorentina. Adesso, a quanto pare, la palla passa ad Ausilio che è nelle grazie del Presidente, rispetto a Branca che perde quota.

– Nani: trattativa molto complicata. Se non è impossibile poco ci manca.

– Lionel Messi: con o senza Guardiola, all’Inter è pura invenzione giornalistica. Sono calciatori che si crescono in casa, non sono sul mercato.

JUVENTUS:

+ Fernando: il centrocampista del Porto è stato seguito da diversi mesi, ottima la relazione di Paratici a Marotta. Trattare con il Porto è sempre complicato. Clausole rescissorie elevate a parte, il calciatore interessa. Molto dipenderà anche dal futuro di Aquilani e Melo. Cosa farà la Juve con 100 milioni di euro? Ne prenderà due da 50 oppure 5 da 20?

+ Andrea Pirlo: sarebbe un affare, senza svenarsi. A 32 anni può dare tanto ancora per 3-4 stagioni. Marotta si è mosso bene con Tinti, operazione da chiudere al più presto. Potrebbe essere il grande rimpianto del Milan. Più che possibile…

+ Alberto Gilardino: si sarebbe dovuto fare già a gennaio, c’era un piano-Bozzo. Poi Amauri rifiutò, i Della Valle erano alla corde e non se ne fece nulla. Questa volta Gila è davvero ad un passo dalla Juve. Soldi più un attaccante, tra Iaquinta ed Amauri. Matri no!

– Gareth Bale: impossibile, vale lo stesso discorso fatto nella sezione Milan.

– Carlitos Tevez: impossibile no, ma quasi… La Juve non ha le credenziali, ad oggi, per portare un attaccante della Nazionale argentina a Torino, senza svenarsi.

– Neymar: vi ricordate di Piazon e Dzeko? Bene, dimenticate anche il gioiellino del Santos: impossibile!

– Aguero: FANTAMERCATO

NAPOLI:

+ David Trezeguet: sarebbe un grande colpo da Champions per il Napoli. Caliendo, l’agente del calciatore, gioca giustamente su più tavoli. La Lazio è uno di questi ma la volontà del calciatore è chiara: priorità al Napoli.

+ Berni, Matavz e Fernandez: operazioni concluse

+ Blaise Matuidi: Bigon lo ha seguito ma non è il primo nome sulla lista. La relazione è positiva ma ci sono altre priorità. Il Napoli sta seguendo attentamente il Bayer Leverkusen, iniziano a diventare numerosi i viaggi degli osservatori partenopei in Germania. Vi terremo aggiornati.

– Operazioni impossibili non ce ne sono, almeno per i nomi circolati in questi ultimi due mesi. E’ d’obbligo che il Presidente De Laurentiis alzi il tetto ingaggi, non può pensare di andare in Champions solo con i frutti raccolti dalla gestione di Pierpaolo Marino, il quale gli ha insegnato il mestiere ed al quale non ha detto ancora “grazie”. Basta poco!

[Michele Criscitiello – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]