U21, Italia-Germania 1-0: decisivo Borini

In attesa della nazionale maggiore, impegnata stasera in Olanda, ad Andria, oggi pomeriggio, è andata in scena l’amichevole tra le Under 21 di Italia e Germania. Mangia si affida al trio Insigne-Borini-Immobile per provare a battere i pari età tedeschi e sono proprio i tre lì davanti a regalare il goal vittoria agli azzurrini al 59′. L’azione nasce da un recupero palla a centrocampo, poi l’attaccante del Genoa serve il piccolo trequartista napoletano sullo scatto, il quale mette in mezzo per il centravanti del Liverpool che insacca con facilità.

Prima di questa splendida azione, nel primo tempo, entrambe le squadre si sono fatte apprezzare per la voglia di trovare la rete; quella voglia di far bene con la maglia della nazionale che in Under 21 moltiplica sempre le forze di tutti i ragazzi in campo. L’occasione più importante, però, sul finire della prima frazione, l’ha sui piedi Borini, che al termine di un’azione confusa in area di rigore trova il tempo per la conclusione, ma l’intervento del portiere tedesco Leno vanifica tutto.

All’inizio del secondo tempo Mangia non cambia nulla, mantenendo lo stesso assetto con Bardi in porta, Donati-Caldirola-Bianchetti-Biraghi in difesa e Sansone-Rossi-Crimi a completare il centrocampo con Insigne. Solo al 56′ arriva il primo cambio con l’entrata di Saponara al posto dell’esterno del Parma e dopo pochi minuti arriva anche il goal di Borini. Poi comincia l’assalto dell’Italia che prova a chiudere il match, ma la partita si chiude sull’1-0, con il CT che cambia in successione Borini, Immobile, Bianchetti ed Insigne, facendo assaggiare il campo per qualche minuto anche a Paloschi, Longo, Romagnoli e Frascatore.

Vittoria comunque importante, seppur in amichevole, per l’Under 21, che riesce a battere per la prima volta nella sua storia i pari età della Germania e si avvicina all’Europeo di categoria con tanta voglia di far bene, accrescendo la propria fiducia con questa prestazione.

[Andrea Uttieri – Fonte: www.goalnews24.it]